La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Forme, colori e tanta fantasia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Forme, colori e tanta fantasia"— Transcript della presentazione:

1 Forme, colori e tanta fantasia
Fare matematica e arte con Kandinsky Classi I A – I B – II A – II B “PIRAZZINI” A.S

2 IL PROGETTO Il progetto nasce a fine giugno dall’esigenza di rendere più accogliente, colorato e ordinato un angolo della nostra scuola, che funge da passaggio per la mensa e uscita degli alunni di prima e seconda. Così unendo matematica e arte, analizzando alcune opere di Kandinsky si è dato vita al laboratorio: 4 classi (prime e seconde del plesso) hanno lavorato insieme, in gruppi misti, sotto la guida degli insegnanti che si alternavano nei laboratori di falegnameria, grafica e informatica. Gli alunni hanno lavorato con piacere, progettando insieme le loro opere d’arte.

3 OBIETTIVI DEL PROGETTO
- Conoscere e utilizzare il colore - Saper colorare in campiture diverse - Conoscere le principali forme geometriche - Conoscere Kandinsky e il suo linguaggio pittorico - Educare al gusto estetico del bello - Sviluppare il senso di rispetto dell'ambiente in cui si - Sviluppare la collaborazione, rispettando le diversità lavora - Sviluppare il senso di appartenenza all’ambiente in cui si vive

4 Ogni bambino costruisce su carta la propria forma: quadrato, rettangolo, cerchio, triangolo, di varie dimensioni e di vari colori.

5

6 Con le sagome preparate con il cartoncino possiamo ora passare alla realizzazione delle forme in legno compensato. Le forme in legno vengono levigate e poi colorate.

7 SI UTILIZZANO COLORI caldi primari freddi secondari

8 Si colorano i pannelli in truciolato che serviranno da base
per le opere finali.

9 Con le forme inventiamo un paesaggio,
un giardino, una casa del futuro.

10 Ogni bambino ha sistemato un forma e insieme hanno visto
qualcosa di particolare, hanno dato un titolo alla loro opera. MEZZANOTTE ALBA

11 MEZZOGIORNO TRAMONTO

12 LA NOTTE TRASCORSA Luci nella notte oscura c’è freddo e tanta paura gracidii di rane, battito d’ali girano nel bosco silenziosi animali. La luna e le stelle nel cielo lassù sorridono al mondo guardando giù.

13 IL RISVEGLIO DEL SOLE Il sole si sta alzando e gli uccellini stanno cantando, il gallo nel pollaio si sta svegliando, ecco una volpe che dà le colpe, un coniglio con un figlio che stira le zampette per correre tra le erbette.

14 SOLE BRILLANTE Il sole brillante ci sorride e ride, i laghetti contenti sbruffano acqua in tutti i momenti, gli uccellini vanno a cercare vermetti per dar cibo ai piccoletti, bellissimi colori tingono i prati e i fiori.

15 COSE MISTERIOSE Quando va via il sole appaiono cose misteriose, strane e spaventose pipistrelli che volano lanciando grida strazianti uccelli che volano sopra il mare saltano conigli con occhi abbaglianti.

16 ORA I PANNELLI SONO APPESI AL MURO DELLA ZONA ADIBITA ALL’USCITA DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME E SECONDE. I BAMBINI CHE HANNO REALIZZATO QUESTE OPERE HANNO SCOPERTO CHE E’ BELLO RENDERE COLORATO L’AMBIENTE IN CUI SI VIVE . QUALCUNO HA DETTO: «ABBIAMO LAVORATO TANTO, CI SIAMO DIVERTITI E IL CORRIDOIO ORA SEMBRA PIU’ LUMINOSO. QUANDO SAREMO PIU’ GRANDI ANDREMO ALLE MEDIE, MA LASCEREMO QUALCOSA DI NOI NELLA NOSTRA SCUOLA.»

17 GISELLA MARIA M. CL. I B SCUOLA PRIMARIA A. PIRAZZINI FAENZA A.S SERENELLA MARIANGELA CL. I A MAURA LUCIA PAOLA CL. II A


Scaricare ppt "Forme, colori e tanta fantasia"

Presentazioni simili


Annunci Google