La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fare matematica e arte con Kandinsky Classi I A – I B – II A – II B PIRAZZINI A.S. 2009 - 2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fare matematica e arte con Kandinsky Classi I A – I B – II A – II B PIRAZZINI A.S. 2009 - 2010."— Transcript della presentazione:

1

2 Fare matematica e arte con Kandinsky Classi I A – I B – II A – II B PIRAZZINI A.S

3 IL PROGETTO Il progetto nasce a fine giugno dallesigenza di rendere più accogliente, colorato e ordinato un angolo della nostra scuola, che funge da passaggio per la mensa e uscita degli alunni di prima e seconda. Così unendo matematica e arte, analizzando alcune opere di Kandinsky si è dato vita al laboratorio: 4 classi (prime e seconde del plesso) hanno lavorato insieme, in gruppi misti, sotto la guida degli insegnanti che si alternavano nei laboratori di falegnameria, grafica e informatica. Gli alunni hanno lavorato con piacere, progettando insieme le loro opere darte.

4 OBIETTIVI DEL PROGETTO - Conoscere e utilizzare il colore - Saper colorare in campiture diverse - Conoscere le principali forme geometriche - Conoscere Kandinsky e il suo linguaggio pittorico - Educare al gusto estetico del bello - Sviluppare il senso di rispetto dell'ambiente in cui si lavora - Sviluppare la collaborazione, rispettando le diversità - Sviluppare il senso di appartenenza allambiente in cui si vive

5 Ogni bambino costruisce su carta la propria forma: quadrato, rettangolo, cerchio, triangolo, di varie dimensioni e di vari colori.

6

7 Con le sagome preparate con il cartoncino possiamo ora passare alla realizzazione delle forme in legno compensato. Le forme in legno vengono levigate e poi colorate.

8 caldi freddi primari secondari SI UTILIZZANO COLORI

9 Si colorano i pannelli in truciolato che serviranno da base per le opere finali.

10 Con le forme inventiamo un paesaggio, un giardino, una casa del futuro.

11 Ogni bambino ha sistemato un forma e insieme hanno visto qualcosa di particolare, hanno dato un titolo alla loro opera. MEZZANOTTEALBA

12 MEZZOGIORNO TRAMONTO

13 LA NOTTE TRASCORSA Luci nella notte oscura cè freddo e tanta paura gracidii di rane, battito dali girano nel bosco silenziosi animali. La luna e le stelle nel cielo lassù sorridono al mondo guardando giù.

14 IL RISVEGLIO DEL SOLE Il sole si sta alzando e gli uccellini stanno cantando, il gallo nel pollaio si sta svegliando, ecco una volpe che dà le colpe, un coniglio con un figlio che stira le zampette per correre tra le erbette.

15 SOLE BRILLANTE Il sole brillante ci sorride e ride, i laghetti contenti sbruffano acqua in tutti i momenti, gli uccellini vanno a cercare vermetti per dar cibo ai piccoletti, bellissimi colori tingono i prati e i fiori.

16 COSE MISTERIOSE Quando va via il sole appaiono cose misteriose, strane e spaventose pipistrelli che volano lanciando grida strazianti uccelli che volano sopra il mare saltano conigli con occhi abbaglianti.

17 ORA I PANNELLI SONO APPESI AL MURO DELLA ZONA ADIBITA ALLUSCITA DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME E SECONDE. I BAMBINI CHE HANNO REALIZZATO QUESTE OPERE HANNO SCOPERTO CHE E BELLO RENDERE COLORATO LAMBIENTE IN CUI SI VIVE. QUALCUNO HA DETTO: «ABBIAMO LAVORATO TANTO, CI SIAMO DIVERTITI E IL CORRIDOIO ORA SEMBRA PIU LUMINOSO. QUANDO SAREMO PIU GRANDI ANDREMO ALLE MEDIE, MA LASCEREMO QUALCOSA DI NOI NELLA NOSTRA SCUOLA.»

18 GISELLA MARIA M. CL. I B MAURA LUCIA PAOLA CL. II A SERENELLA MARIANGELA CL. I A SCUOLA PRIMARIA A. PIRAZZINI FAENZA A.S


Scaricare ppt "Fare matematica e arte con Kandinsky Classi I A – I B – II A – II B PIRAZZINI A.S. 2009 - 2010."

Presentazioni simili


Annunci Google