La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PINOCCHIO Lettura Integrale a Voce Alta. La classe IV B della scuola primaria è impegnata nella lettura integrale a puntate di Pinocchio di Carlo Collodi,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PINOCCHIO Lettura Integrale a Voce Alta. La classe IV B della scuola primaria è impegnata nella lettura integrale a puntate di Pinocchio di Carlo Collodi,"— Transcript della presentazione:

1 PINOCCHIO Lettura Integrale a Voce Alta

2 La classe IV B della scuola primaria è impegnata nella lettura integrale a puntate di Pinocchio di Carlo Collodi, illustrato da R. Innocenti. Ogni mattina i bambini hanno il consueto appuntamento con Pinocchio, che si svolge in due fasi: Ascolto Ascolto Elaborazione libera Elaborazione libera

3 Linsegnante legge a voce alta ad un pubblico di ascoltatori allinterno di un setting comportamentale contenitivo.

4 Alla lettura ad alta voce segue una elaborazione libera da parte degli alunni e facilitata da varie modalità integrate a seconda degli obiettivi: dallimmagine mentale ad una lettura fenomenologia dellillustrazione che coinvolge tutto il gruppo mediante una tecnica della P.N. L.

5

6 Martina Blandino Nell immagine si vede un paesaggio. C è molto verde. Si vedono molte nuvole bianche. Sono vicine, circondano la pianura. Sembrano una cornice dell intera immagine. Al centro di questo disegno cè una colomba che vola planando. Sopra il volatile cè il burattino Pinocchio che si aggrappa al collo del colombo. E molto felice di volare nel cielo azzurro, però ha un po paura di cadere dall uccello. Mentre Pinocchio vola, passa in mezzo alle nuvole, con le mani sente le nuvole soffici. Sente un po di freddo. Il burattino è molto felice perché non vede l ora di vedere il suo babbo. Mentre vola grida: > Questo colombo cinguetta,si sente lo sbattito delle sue ali. E bianco con un po di sfumature grigie e nere. Io immagino che Pinocchio accarezzi il colombo e senta le sue piume lisce. Pinocchio guarda un momento giù per vedere la pianura, ha paura, comunque deve avere coraggio per andare a salvare il suo babbo. La pianura è grande. Ha le case marroni, delle strade lunghe,alcune sono dritte e altre sono oblique. Ci sono degli alberi verdi. Sono tanti, un folto bosco.

7

8 Rauti Ilaria Nellimmagine è rappresentata una casa grande. Ha due finestre chiuse. Alle finestre sono appesi alcuni panni. Sono due lenzuola e un giacchetto. La casa si capisce che non è nuova perché si possono notare che i muri hanno la vernice scrostata e le porte di legno graffiate. Si comprende che è una casa di campagna perché sullo sfondo si vedono alcuni alberi. Li vicino cè il contadino che dà una pacca a Pinocchio e immagino che gli dica: > Infatti è successo che Pinocchio voleva mangiare l uva del contadino, allora il contadino, per punirlo, gli mise il collare e lo chiuse in una cuccia quadrata perché il cane era morto e lui avrebbe preso il suo posto. Pinocchio si mise a piangere. Vicino a lui cera il pollaio,una lampadina accesa e una lunga scala. Pinocchio si addormentò infreddolito. Lo svegliò il borbottare di alcune faine che parlavano ad alta voce. Le faine erano state attirate dallodore delle galline del pollaio e volevano mangiarle. Pinocchio abbaiò, il contadino si svegliò, catturò le faine e per ricompensa, il contadino libera il burattino. Gli dà una pacca sulla spalla. Si complimenta con lui. Il cielo è nuvoloso e c è la luna. Non è tanto buio e sembra che ci sia il tramonto. Immagino che ci sia molto silenzio. Viene interrotto dal rumore delle catene del collare di Pinocchio.


Scaricare ppt "PINOCCHIO Lettura Integrale a Voce Alta. La classe IV B della scuola primaria è impegnata nella lettura integrale a puntate di Pinocchio di Carlo Collodi,"

Presentazioni simili


Annunci Google