La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INGEGNERIA GENETICA. E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INGEGNERIA GENETICA. E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente."— Transcript della presentazione:

1 INGEGNERIA GENETICA

2 E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente dall'ospite originale. Questi individui modificati si chiamano organismi transgenici (nel linguaggio comune: organismi geneticamente modificati o OGM)

3 APPLICAZIONI: in medicina Il primo farmaco ottenuto ingegnerizzando un sistema vivente (batterico) è stato l'insulina, nel 1982, poi fu ingegnerizzato l'ormone della crescita umano, precedentemente estratto dai cadaveri. Nel 1986 la FDA approvò il primo vaccino umano ricombinante, contro l'epatite B. La produzione industriale di farmaci utilizzando i organismi modificati geneticamente si è da allora largamente diffusa.

4 In questo settore l’impiego degli OGM mira all’ottenimento di piante che esprimano nuove caratteristiche quali: Resistenza ai patogeni ed ai parassiti; Tolleranza agli erbicidi; Resistenza a virus patogeni; Miglioramento delle caratteristiche nutrizionali; Aumento della conservabilità APPLICAZIONI: nel settore agro-alimentare

5 CLONAZIONE Per clonazione, in biologia, si intende la riproduzione asessuata, naturale o artificiale, di un intero organismo vivente o anche di una singola cellula. In natura avviene per alcuni organismi unicellulari, per alcuni invertebrati (platelminti, anellidi, ecc.) e per alcune piante. In agricoltura il termine viene utilizzato per indicare una tecnica che l'uomo utilizza da tempo per riprodurre piante con talee, margotte e innesti.

6 In genetica e nelle scienze biologiche applicate in genere, la clonazione è la tecnica di produzione di copie geneticamente identiche di organismi viventi tramite manipolazione genetica. In questa ultima accezione il termine è divenuto di uso comune a partire dagli anni novanta, quando prima Neal First (1994), quindi Ian Wilmut (il padre della famosa pecora Dolly - 1996) provarono a clonare, con successo, una pecora.


Scaricare ppt "INGEGNERIA GENETICA. E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente."

Presentazioni simili


Annunci Google