La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COSA SONO GLI OGM? Gli OGM - Organismi Geneticamente Manipolati - sono organismi artificiali, spesso brevettati e dunque di proprietà privata di una azienda.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COSA SONO GLI OGM? Gli OGM - Organismi Geneticamente Manipolati - sono organismi artificiali, spesso brevettati e dunque di proprietà privata di una azienda."— Transcript della presentazione:

1 COSA SONO GLI OGM? Gli OGM - Organismi Geneticamente Manipolati - sono organismi artificiali, spesso brevettati e dunque di proprietà privata di una azienda. Sono ottenuti inserendo nel patrimonio genetico dell'organismo "ospite" pezzi di DNA di organismi diversi. COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI? La tecnica di incrocio, tuttora utilizzata in agricoltura nel miglioramento delle varietà vegetali e delle razze animali, si adotta per riprodurre piante e animali migliorandone le caratteristiche attraverso accoppiamenti selettivi fra individui tra loro fertili, generalmente appartenenti alla stessa specie. Al contrario, la manipolazione genetica "combina" organismi che in natura non possono fecondarsi: batteri con cereali, pesci con fragole, scorpioni con piante, ecc. MA NON ABBIAMO SEMPRE OTTENUTO OGM CON GLI INCROCI DELLE PIANTE? L'agricoltura è di per sé un'attività in cui l'uomo interagisce con gli ecosistemi e molte colture attuali sono il risultato di incroci tesi a concentrare le caratteristiche positive di varietà diverse. Per fare ciò è però necessario che le piante che si incrociano siano compatibili, altrimenti entrano in gioco le barriere naturali che impediscono, nella maggior parte dei casi, la fecondazione tra individui di specie diverse.

2 Pericoli dei prodotti transgenici Prendendo ora in considerazione gli alimenti transgenici si deve ricordare, che recenti ricerche hanno dimostrato, che piante transgeniche possono modificare la composizione batterica costituente la rizosfera del terreno. Tenendo conto di questi concetti è necessario, per escludere rischi per la salute, verificare se, utilizzando piante transgeniche, come ad esempio il mais, fondamentale per l'alimentazione animale, si può verificare: 1.Una modificazione dei microorganismi saprofitico-simbionti del mais; 2.Una modificazione del processo di fermentazione negli insilati di mais; 3.Una modificazione della flora batterica ruminale degli animali, che si alimentano con questi insilati; 4.Un incremento di patologie da batteri, miceti e virus, o la comparsa di nuove forme morbose, sia in campo animale, che umano da microorganismi patogeni, opportunisti emergenti.

3 Sperimentazioni in Italia Le zone contrassegnate dal cerchio rosso sono quelle dove sono tuttora in atto sperimentazioni transgeniche a cielo aperto.

4


Scaricare ppt "COSA SONO GLI OGM? Gli OGM - Organismi Geneticamente Manipolati - sono organismi artificiali, spesso brevettati e dunque di proprietà privata di una azienda."

Presentazioni simili


Annunci Google