La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESPERIENZE DI POTATURA AGEVOLATA E MECCANICA VOLANI ANTONIO WORKSHOP ENOVITIS Meccanizzazione dell’oliveto 6 febbraio 2016 FIERAGRICOLA - Verona.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESPERIENZE DI POTATURA AGEVOLATA E MECCANICA VOLANI ANTONIO WORKSHOP ENOVITIS Meccanizzazione dell’oliveto 6 febbraio 2016 FIERAGRICOLA - Verona."— Transcript della presentazione:

1 ESPERIENZE DI POTATURA AGEVOLATA E MECCANICA VOLANI ANTONIO WORKSHOP ENOVITIS Meccanizzazione dell’oliveto 6 febbraio 2016 FIERAGRICOLA - Verona

2 ciao Le principali voci di spesa dell’impresa olivicola sono la potatura e la raccolta delle olive. L’AIPO in questi ultimi dieci anni si è particolarmente impegnata in questi due fronti con prove e inserimenti di nuove tecnologie in una realtà olivicola del Nord Est caratterizzata da oliveti tradizionali di piccole dimensione, mediamente inferiori all’ettaro, con una presenza media di circa 220 olivi ad ettaro, prevalenza di varietà locali e suolo inerbito.

3 Potatura meccanizzata Le prove si sono attuate con barra applicata anteriormente al trattore, con altezza di 5 metri in grado di potare verticalmente e orizzontalmente con dischi rotanti o barre falcianti in acciaio temperato.

4 Aspetti positivi efficienti nella quantità di rami taglio, si riesce a togliere senza difficoltà rami dal diametro di 4/5 cm (barre) e 10/15 cm (dischi); assorbimenti di potenza limitati massimo 10-15 Kw in pressione idraulica; Utilizzo di trattrici poco ingombranti; riduzione notevole dei tempi e costi, è possibile potare un ettaro di oliveto in meno di due ore.

5 Aspetti negativi difficoltà di attuare tagli precisi e su rami piccoli, diametro 3-5 cm; necessità di rifiniture, così è necessario avere un operatore al seguito della barra; nel periodo di tre anni può presentarsi un disequilibrio vegetativo con minore risposta produttiva;

6 Aspetti negativi in più casi si sono avuti maggiori attacchi da Cicloconio per il minor arieggiamento all’interno della chioma e di Rogna dell’olivo, per tagli grossolani che con fatica cicatrizzano; con pendenze del 15-20% non è possibile utilizzare la barra di potatura; difficoltà nella conduzione della trattrice con olivi a differenti aperture e grado di inserzione delle branche.

7 Raccolta agevolata Si sono attuate prove per eseguire operazioni di taglio da terra con forbici pneumatiche telescopiche e forbici elettriche per abbreviare i tempi e i costi dell’intervento di raccolta, migliorare la qualità del lavoro, rispettano le norme di sicurezza.

8 Aspetti positivi delle forbici pneumatiche rispetto alle forbici elettriche Le forbici pneumatiche hanno maggiore velocità di lavoro; facilità di inserimento dell’asta telescopica che raggiunge anche i 4/5 m di altezza; tagliano rami di grosso diametro evitando così il seghetto o la motosega

9 Aspetti negativi delle forbici pneumatiche rispetto alle forbici elettriche Presenza di un motocompressore o trattrice; i tubi dell’aria compressa si attorcigliano nei rami; più elevati costi d’acquisto e manutenzione.


Scaricare ppt "ESPERIENZE DI POTATURA AGEVOLATA E MECCANICA VOLANI ANTONIO WORKSHOP ENOVITIS Meccanizzazione dell’oliveto 6 febbraio 2016 FIERAGRICOLA - Verona."

Presentazioni simili


Annunci Google