La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA CARTA Istituto comprensivo n° 5 Classe 3B. LA CARTA Da che è formata Da che è formata Preparazione della pasta Preparazione della pasta Utilizzi Riciclo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA CARTA Istituto comprensivo n° 5 Classe 3B. LA CARTA Da che è formata Da che è formata Preparazione della pasta Preparazione della pasta Utilizzi Riciclo."— Transcript della presentazione:

1 LA CARTA Istituto comprensivo n° 5 Classe 3B

2 LA CARTA Da che è formata Da che è formata Preparazione della pasta Preparazione della pasta Utilizzi Riciclo

3 La carta è un materiale formato da milioni di fibre di cellulosa, saldate insieme tra loro e ad altri materiali. La principale materia prima utilizzata per fare la carta è il legno, ricavato in genere da alberi coltivati apposta per produrre cellulosa Le fibre, per essere trasformate in carta devono essere lavorate e mescolate con le sostanze ausiliarie. I prodotti ausiliari si distinguono in sostanze di carica e sostanze collanti: - le sostanze di carica sono sostanze chimiche che consentono di ottenere una carta più liscia e bianca; -le principali sostanze collanti sono la resina, l’amido, la caseina, le cere e le resine sintetiche.

4 LA PREPARAZIONE DELLA PASTA il processo inizia con la Preparazione delle diverse paste, che si distinguono in base al processo chimico o meccanico. -la pasta chimica o di cellulosa. La cellulosa si ottiene dal legno secco attra-verso un procedimento chimico che scioglie completamente la lignina e le sostanze incrostanti. La cellulosa viene raffinata,lavata e sbiancata ed è pronta per essere utilizzata; le carte prodotte con la cellulosa pura sono di ottima qualità. -le paste semichimiche hanno un ciclo produttivo simile a quello descritto per la pasta chimica ma la lignina e le sostanze incrostanti non vengono completamente sciolte, perché la cottura è solo parziale; -le paste ad alta resa sono prodotte ammorbidendo la lignina, per mezzo di sostanze chimiche. -le paste meccaniche : si tratta sempre di paste ad alta resa ma in questo caso il legno viene sfibrato esclusivamente per via meccanica

5

6

7 1 TONNELLATA DI CARTA PRODOTTA USANDO MATERIE PRIME VERGINI RICICLANDO CARTA 15 ALBERI 7600 kwh DI ENERGIA 440.000 LITRI DI ACQUA CARTA DA MACERO(0 ALBERI) 1880 LITRI DI ACQUA 2700 kwh DI ENERGIA MATERIALI UTILIZZATI

8 UTILIZZO DEL MATERIALE

9

10 PROGETTO ESEGUITO DA : MOSCA FABIO BERARDO MATTIA DI PASQUALE FEDERICO COSIMI BENEDETTA RICCO MARIAPAOLA


Scaricare ppt "LA CARTA Istituto comprensivo n° 5 Classe 3B. LA CARTA Da che è formata Da che è formata Preparazione della pasta Preparazione della pasta Utilizzi Riciclo."

Presentazioni simili


Annunci Google