La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1/9 La carta. 2/9 I supporti scrittori Rocce, tavolette di argilla, ossa di animali incise Fin dai tempi più antichi luomo ha avvertito la necessità di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1/9 La carta. 2/9 I supporti scrittori Rocce, tavolette di argilla, ossa di animali incise Fin dai tempi più antichi luomo ha avvertito la necessità di."— Transcript della presentazione:

1 1/9 La carta

2 2/9 I supporti scrittori Rocce, tavolette di argilla, ossa di animali incise Fin dai tempi più antichi luomo ha avvertito la necessità di comunicare e di lasciare messaggi per i posteri. Per questo motivo, prima di inventare la carta usò materiali assai diversi. PERGAMENA, foglio ottenuto da pelli di animali (vitelli e pecore) conciate e lisciate PAPIRO, foglio ottenuto dallo stelo di una pianta acquatica, tagliato in strisce longitudinali disposte luna vicina allaltra, fatti essiccare e cuciti in lunghi rotoli.

3 3/9 VIII SEC. Gli Arabi introdussero la carta in Europa, a partire dalla Spagna e dalla Sicilia, migliorandone la scrivibilità. La storia della carta 1276 Nasce la cartiera di Fabriano, famosa per ladozione di formati standard e della FILIGRANA. XVII SEC. I cartai olandesi realizzarono una macchina per raffinare la pasta stracci che consentiva di fornire grandi quantità di carta in tempi brevi. 105 d.C. Un cinese Tsai Lun, fabbricò sottili fogli di carta impastando scorze dalbero, stracci e residui di reti di pesca, sminuzzati e mescolati con acqua. XVIII SEC. Il francese Nicolas Louis Robert, nel 1798, costruì la prima MACCHINA CONTINUA.

4 4/9 Nel 1825 si ottenne la prima pasta meccanica dalla sfibratura del legno e successivamente in Inghilterra si giunse allestrazione della cellulosa dal legno. La fabbricazione della carta La sostanza fondamentale per produrre la carta è la cellulosa, costituita da carbonio, idrogeno e ossigeno. 1.PROCEDIMENTO MECCANICO: sminuzzando con mole la fibra di legno si ottiene una polpa di bassa qualità. 2. PROCEDIMENTO CHIMICO: si cuoce la legna in piccoli pezzi mescolandola con sostanze chimiche che lasciano solo fibra di cellulosa. LA CARTA DA MACERO: fibre di recupero derivate dal riciclo di carta e cartone (macero industriale e macero domestico). La produzione della materia prima Il processo produttivo inizia con la preparazione della PASTALEGNO, (legno di abete e pioppo) usando due principali procedimenti:

5 5/9 PRODUZIONE INDUSTRIALE DI UN FOGLIO: LA MACCHINA CONTINUA Nelle cartiere i diversi materiali fibrosi (pastalegno) vengono sottoposti ad una raffinazione (raffinatore conico) e poi inviati nel miscelatore dove vengono aggiunte: 1.Sostanze di carica (gesso, caolino e talco) 2. Sostanze collanti 3. Sostanze coloranti Limpasto così ottenuto viene inviato nella cassa dafflusso della macchina continua dove ha inizio la produzione di un foglio continuo. FASI PRODUTTIVE Dalla cassa dafflusso (1) limpasto si deposita su di un nastro traforato (2) sempre in movimento e un aspiratore (3) estrae la maggior parte di acqua. Le fibre si consolidano e formano il foglio che viene pressato dai rulli di compressione (4) e asciugato dai rulli essiccanti (5). Il processo si conclude con la calandratura (6), lisciatura del foglio e lavvolgimento in bobine (7) La fabbricazione della carta

6 6/9 Le proprietà della carta Conoscere le proprietà dei vari tipi di carta è importante perché ne consente luso più appropriato ed efficiente.

7 7/9 Gli usi della carta I prodotti cartari si possono classificare, in base agli usi, in sei comparti: 1. Carte da stampa: comprende la carta da giornale, per offset, per rotocalco, e le carte speciali utilizzate nella stampa, per esempio, della moneta o di carte geografiche. 2. Carte da scrivere e per ufficio: comprende la normale carta da lettera, carte per stampanti, per fax, carte carbone e copiativa.

8 8/9 Gli usi della carta 6. Carte per uso industriale e varie: carte da parati, carta adesiva, carta fotografica, carte utilizzate come isolanti in circuiti elettrici e condensatori ecc. 4. Cartoni e cartoncini: cartoni pressati, cartoni ondulati, cartoncini, cartonlegno, ecc. 3. Carte da imballaggio: vi fanno parte le carte per alimenti, le carte comunemente dette da pacchi, la carta Kraft, la carta pergamena vegetale. 5. Articoli igienico sanitari: fazzoletti di carta, tovaglie e tovaglioli usa e getta, carta igienica, asciugamani di carta e carte per uso medico.

9 9/9 La carta e lambiente La carta può essere riutilizzata più volte, attraverso un processo di recupero denominato RICICLAGGIO. Il riciclaggio è importante perché consente la conservazione dellambiente; il risparmio dei consumi energetici; la riduzione dei rifiuti.


Scaricare ppt "1/9 La carta. 2/9 I supporti scrittori Rocce, tavolette di argilla, ossa di animali incise Fin dai tempi più antichi luomo ha avvertito la necessità di."

Presentazioni simili


Annunci Google