La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PRIMO E 2 NOVEMBRE PRIMO NOVEMBRE- OGNISSANTI  Si festeggiano tutti i Santi.  Questa festa ha avuto origine dalla civiltà Celtica, la cui tradizione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PRIMO E 2 NOVEMBRE PRIMO NOVEMBRE- OGNISSANTI  Si festeggiano tutti i Santi.  Questa festa ha avuto origine dalla civiltà Celtica, la cui tradizione."— Transcript della presentazione:

1

2 PRIMO E 2 NOVEMBRE

3 PRIMO NOVEMBRE- OGNISSANTI  Si festeggiano tutti i Santi.  Questa festa ha avuto origine dalla civiltà Celtica, la cui tradizione divideva l’anno solare in due periodi: quello della nascita e del rigoglio della natura e quello in cui entrava in letargo.  L’inizio di questi due periodi venivano festeggiati: a Maggio (Beltane) e a metà autunno (Samhain).  Samhain è l’inizio del nuovo anno Celtico.  Ognissanti si festeggia il primo novembre per farla coincidere con il Samhain.

4  La 'notte di Samhain‘, cioè la notte di tutti i morti e di tutte le anime, che si festeggiava tra il 31 ottobre e il 1° novembre. In epoca cristiana, queste tradizione erano ancora molto presenti: la Chiesa cattolica faticava a sradicare i culti pagani.  Così, nel 835 Papa Gregorio II spostò la festa di 'Tutti i Santi' dal 13 Maggio al 1° novembre, pensando in questo modo di dare un nuovo significato ai culti pagani.  Il 1° giugno 1949, la Costituzione Italiana inserì il giorno di Ognissanti tra quelli considerati “festivi, agli effetti della osservanza e del completo orario festivo e del divieto di compiere determinati atti giuridici”.

5 2 NOVEMBRE- FESTA DEI MORTI  Nel 998 D.C. Odilo abate di Cluny aggiunse al calendario Cristiano la data per commemorare i defunti il 2 Novembre.  A quel tempo si pensava che in quel giorno I defunti potessero interaggire coi vivi.  Questa data sembra riferirsi al periodo del grande Diluvio di cui parla la Genesi, il Diluvio per cui Noè costruì l'arca che, secondo il racconto di Mosè, cadde nel 'diciassettesimo giorno del secondo mese', che corrisponderebbe al nostro novembre.  La Festa dei Morti nacque dunque in 'onore' di persone che Dio aveva distrutto.

6  In memoria dei cari defunti ci si mascherava da santi, da angeli e diavoli e si accendevano falò. È consuetudine, in questa giornata dedicata ai defunti, visitare i cimiteri e portare fiori sulle tombe dei propri cari.  E tradizione in Europa e soprattutto in Italia allestire dolci particolari nei giorni a ridosso del 2 novembre, che spesso ricordano nel nome questa ricorrenza o nella forma e consistenza quella di un osso.  I dolci contengano ingredienti semplici come farina, uova, zucchero ed aromatizzanti; spesso sono presenti mandorle finemente triturate o talvolta anche cioccolato, marmellata e frutta candita

7 DIA DE LOS MUERTOS  Dia de los Muertos è una tipica festa Messicana.  Essa viene celebrata soprattutto nelle regioni del sud e centro del Messico e in America.  Dia de los Muertos è molto simile alla celebrazione che avviene il primo e 2 novembre- La festa di tutti I Santi e Il giorno dei morti.  Entrambe ricordano tutte le persone che sono decedute festeggiando in qualche modo.  Poichè è creduto che I morti si offendano se questa festa sia celebrata con tristezza, essa è festeggiata con allegria.  Per onorare e celebrare i morti, le persone festeggiano mangiando, bevendo e facendo attività che ai morti piacevano quando erano ancora vivi.

8 DIFFERENZE  La differenza più grande è il modo in cui queste due feste vengono celebrate.  Nel Dia de los Muertos, i vari membri delle famiglie si riuniscono e insieme ricordano I cari che sono passati.  Mentre nel giorno dei morti e ognissanti, anche se dichiarati giorni festivi, in italia non tutti li festeggiano.  Queste vengono festeggiate piú nei villaggi di campagna che nelle grandi città poiché li queste tradizioni si sono un po’ perse.  Coloro che festeggiano però, di solito vanno a messa o al cimitero, onorando e ricordando tutti i santi e i loro cari che sono deceduti.


Scaricare ppt "PRIMO E 2 NOVEMBRE PRIMO NOVEMBRE- OGNISSANTI  Si festeggiano tutti i Santi.  Questa festa ha avuto origine dalla civiltà Celtica, la cui tradizione."

Presentazioni simili


Annunci Google