La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino."— Transcript della presentazione:

1 Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino Domani in via Galilei 53 Roma, 28 – 29 aprile 2012

2 WWW Quanti siamo a navigare? 2,267,233,742 (Internet World Stats)Internet World Stats Quante pagine? 30 miliardi? Quanti su Facebook? > 850 milioni E in Italia?Italia

3 Caratteristiche Web 2.0 I siti Web 2.0 sono piattaforme che consentono una forte interazione tra utenti Gli utenti usufruiscono di servizi innovativi mediante potenti interfacce grafiche Gli utenti forniscono il valore aggiunto con la produzione di contenuti e la condivisione della conoscenza

4 La regina 2.0: Wikipedia “Uno sforzo per creare e distribuire una enciclopedia libera della più alta qualità possibile ad ogni singola persona sul pianeta nella propria lingua” - Jimmy Wales Wikipedia, con oltre 20 milioni di voci, rappresenta la più grande collezione di sapere umano. Wikipedia esiste in oltre 280 lingue differenti e riceve oltre 60 milioni di accessi al giorno.

5

6 Trend mercato App Mobile is fundamentally reshaping how we as consumers spend from housing and healthcare to entertainment and travel, from food and drinks to communication and transportation… (2011 State of the Global Mobile Industry, Chetan Sharma Consulting group) Chetan Sharma Consulting group

7 Eredità in Rete Grande eredità in termini di: o informazioni (news) o testimonianze (parole, immagini, video) o approfondimenti sulla situazione della popolazione di Gaza o network tematici o (profonda umanità, entusiasmo, coraggio...)

8 Comunicazione Il suo modo di comunicare "mite, civile e positivo" ha fatto in modo di renderlo un importante punto di riferimento per la cronaca dei fatti del Medio Oriente e della striscia di Gaza nello specifico.

9 Punto di riferimento Un importante punto di riferimento, autorevole e "molto ascoltato" sul Web: questo è dovuto principalmente a tre fattori: - la qualità dei contenuti; - la qualità della comunicazione (onesta, pulita, diretta); - la sua capacità di utilizzare al meglio i Social Media (blog, Twitter, Facebook).

10 Comunicazione Centinaia/migliaia di utenti di tutto il mondo, attraverso i Social Media e grazie al potere delle reti sociali, stanno “plasmando” e facendo crescere questa eredità.

11 «Popolarità» su Google Vittorio Arrigoni è presente nel database di Google su circa due milioni di pagine web.

12 «Popolarità» su Google Poco meno di Emilio Fede e il doppio di Gino Strada

13 “Popolarità” La "popolarità" di Vittorio sulla Rete non dipende dalla sua tragica morte: questa infatti era molto robusta anche nei mesi precedenti.

14 Rachel Corrie

15 Blogging Vittorio Arrigoni: il blog più seguito in Italia, quando i media scappano dal racconto di GazaVittorio Arrigoni: il blog più seguito in Italia, quando i media scappano dal racconto di Gaza

16 YouTube > 1 milione di viste Caso Saviano (> 350.000)Caso Saviano

17 Twitter Con le parole chiave/hashtag #vittorioarrigoni oppure #stayhuman è possibile vedere che in numerose nazioni sono in corso seminari e incontri in memoria di Vittorio.

18 Twitter Rappresentazione grafica delle “conversazioni” di VIK

19 Il testamento in rete http://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_Arri goni http://en.wikipedia.org/wiki/Vittorio_Ar rigoni

20 Cosa possiamo / dobbiamo fare (in Rete) Presidiare, monitorare, aggiornare e arricchire i contenuti di/su Vik

21 L'eredità online non è solo una collezione di articoli e pagine scritte da/per lui: l'immenso valore aggiunto del suo lavoro consiste nel network di persone e associazioni che continuano a parlare di lui, della sua opera, del suo contributo, della situazione a Gaza. E che rafforzano le iniziative di solidarietà per la Palestina.

22 Cosa possiamo / dobbiamo fare (in Rete) Presidiare, monitorare, aggiornare e arricchire le «aree web» sulla Palestina e su Israele. Quali?

23 Aree web Siti o meglio blog Pagine ed eventi Facebook Twitter Wikipedia Immagini con «informazioni» Networking

24 Contatti LinkedIn www.linkedin.com/in/frongia Email danielefrongia@gmail.com Twitter @danielefrongia Blog segnalazionit.org


Scaricare ppt "Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino."

Presentazioni simili


Annunci Google