La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per entrare a far parte del progetto valutazione è sufficiente registrarsi. Digitate www.progettovalutazione.org e quindi seguite la procedura di registrazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per entrare a far parte del progetto valutazione è sufficiente registrarsi. Digitate www.progettovalutazione.org e quindi seguite la procedura di registrazione."— Transcript della presentazione:

1 Per entrare a far parte del progetto valutazione è sufficiente registrarsi. Digitate www.progettovalutazione.org e quindi seguite la procedura di registrazione facendo clic su Registrati. Saranno sufficienti poche informazioni di base, in particolare un indirizzo di email che servirà come conferma dell’avvenuta registrazione. Una volta registrati occorre tornare nuovamente alla pagina principale, digitare email e password negli appositi campi e fare clic su entra.

2 Giuseppe Rossi Questa è la pagina di ingresso nella piattaforma PROVA. Con questo software è possibile costruire prove di verifica, esportarle in word per la stampa e la somministrazione in classe, generare un file excel per la correzione delle prove e l’Item Analysis. Per iniziare è sufficiente un clic.

3 Dopo aver fatto clic si accede nell’area di progettazione prove di verifica. L’area appare vuota, infatti non sono state ancora progettate prove. In seguito, vi troveremo l’elenco dei test già progettati. Per iniziare fare clic su Nuova Quest’area è vuota perché ancora non sono state progettate prove di verifica.

4 Facendo clic su Nuova, si accede nell’area di progettazione di una nuova prova di verifica. Nella TAB Info scriviamo innanzitutto il titolo e la disciplina, quindi inseriamo altre informazioni utili come ad esempio la funzione della prova e il periodo in cui la somministriamo. Nel campo testo possiamo inserire informazioni circa l’argomento le abilità o le competenze oggetto della prova.

5 Con un clic passiamo nella TAB Opzioni e inseriamo (se già le conosciamo) la soglia di superamento e le indicazioni sul tempo massimo della prova. NOTA BENE: la soglia di superamento può essere inserita anche dopo aver scritto le domande del test. In qualsiasi momento è infatti possibile modificare le caratteristiche della nostra prova. Solitamente, infatti, molte informazioni sono disponibili solo dopo aver completato la scrittura delle domande.

6 Nella TAB Partecipanti scriviamo le informazioni sui destinatari della prova. Queste informazioni permettono al docente di annotare la classe, l’anno e altre caratteristiche significative per una successiva consultazione.

7 Infine, nella TAB Istruzioni è possibile inserire il testo della pagina di apertura e della pagina di chiusura del test. Queste informazioni saranno stampate nel file.doc generato da PRO.V.A. Dopo aver inserito tutti i dati, salviamo le informazioni facendo clic su Conferma.

8 Ecco come appare l’impostazione generale del nostro test. Lo abbiamo chiamato prova di geometria piana. La disciplina è Geometria, la funzione è formativa e il periodo di riferimento è la verifica iniziale di 1° quadrimestre. A questo punto occorre inserire le domande. Per inserire la prima domanda facciamo clic su Item.

9 Dopo aver fatto clic su Item si accede nell’area di progettazione item. L’area appare vuota, infatti non sono stati ancora progettati Item. In seguito, vi troveremo l’elenco degli item già progettati. Per iniziare fare clic su Nuovo Quest’area è vuota perché ancora non sono stati ancora progettati Item.

10 Dopo aver fatto clic su nuovo, occorre selezionare il tipo di Item. Scegliamo ad esempio la domanda del tipo scelta multipla. Selezioniamola dall’elenco (apparirà evidenziata in giallo) e facciamo clic su Conferma. NOTA BENE: per deselezionare un tipo Item occorre fare nuovamente clic su di esso.

11 Selezionando il tipo di Item si accede nell’area di progettazione. Compilando i campi nella TAB info, possiamo impostare l’item con i requisiti che noi abbiamo deciso. Se possibile indicare la disciplina, l’obiettivo e la prestazione cognitiva.

12 Facendo clic nella TAB Domanda, possiamo costruire il nostro Item scrivendo all’interno degli appositi campi.

13 Scriviamo le tre opziono di risposta che il sistema fornisce. In questo esempio però abbiamo deciso che la scelta multipla dovrà avere quattro opzioni mentre il sistema, di base, ne presenta solo tre. Per aggiungere una nuova opzione di risposta facciamo clic su Aggiungi.

14 Scriviamo la quarta opzione di risposta e indichiamo quella corretta.

15 In questo tipo di Item è anche possibile inserire un’immagine. Per farlo, occorre fare clic sull’apposito pulsante. NOTA BENE: naturalmente l’inserimento delle immagini è un’opzione, non un elemento obbligatorio.

16 1.Facciamo clic su sfoglia per selezionare l’immagine dalla nostra cartella. 2.Selezioniamola 3.Dopo averla selezionata facciamo clic su Apri per inserirla nell’item. 4.Per concludere l’operazione facciamo clic su Conferma. 1 2 3 4

17 L’immagine è ora inserita. Se riteniamo di aver completato l’item facciamo clic su conferma.

18 Dopo aver fatto clic su conferma, si torna all’elenco degli item del test. Il test Prova di geometria piana ha ora un item al suo interno. Ripetendo le operazioni viste possiamo inserire gli ulteriori item necessari per costruire la prova. Se invece abbiamo terminato il lavoro, possiamo fare clic su indietro e tornare alla scheda test.

19 Eccoci di nuovo alla scheda test. Ora che abbiamo almeno un item, possiamo stampare la prova. Facciamo clic su stampa.

20 Facendo clic su stampa, il sistema genera un file.doc, con la domanda o le domande progettate. In questo caso la domanda è solo una, ma potrebbero essere molteplici. Questo documento può essere facilmente modificato (si tratta di un normale file word), possiamo quindi stamparlo e fotocopiarlo per l’utilizzo in aula.

21 Torniamo ora su PRO.V.A. Selezionando la nostra prova di verifica e facendo clic su Correzione, il sistema genera un file excel predisposto per inserire i dati di correzione della prova e fornire alcune analisi di base. 1 2

22 Per generare il file excel scriviamo il numero di studenti presenti al test e facciamo clic su conferma.

23 Il file excel si compone di due fogli: Dati e Item Analysis. Il foglio dati permette di inserire la risposta fornita dallo studente. In basso si trova la chiave di risposta (risposta corretta). Nel foglio Item Analysis è possibile analizzare l’indice di facilità dell’Item per successive valutazioni circa la sua efficacia. Foglio Dati Foglio Item Analysis

24 PRO.V.A www.progettovalutazione.org


Scaricare ppt "Per entrare a far parte del progetto valutazione è sufficiente registrarsi. Digitate www.progettovalutazione.org e quindi seguite la procedura di registrazione."

Presentazioni simili


Annunci Google