La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 1 1 FINALITA’ E FUNZIONI DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA Avv. Alida Vitale Consigliera.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 1 1 FINALITA’ E FUNZIONI DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA Avv. Alida Vitale Consigliera."— Transcript della presentazione:

1 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 1 1 FINALITA’ E FUNZIONI DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA Avv. Alida Vitale Consigliera di Parità della Regione Piemonte

2 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 2 Finalità del CUG Seppure in una logica di continuità con i Comitati per le Pari Opportunità ed i Comitati per il contrasto del fenomeno del mobbing, Seppure in una logica di continuità con i Comitati per le Pari Opportunità ed i Comitati per il contrasto del fenomeno del mobbing, il CUG si afferma come soggetto del tutto nuovo, attraverso il quale il legislatore intende raggiungere i seguenti tre obiettivi: si afferma come soggetto del tutto nuovo, attraverso il quale il legislatore intende raggiungere i seguenti tre obiettivi:

3 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 3 Prima finalità Assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, Assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, - rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici; - garantendo l’assenza di qualunque forma di violenza morale e psicologica e di discriminazione diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua.

4 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 4 …..prima finalità … considerazioni Senza diminuire l’attenzione nei confronti delle discriminazioni di genere, Senza diminuire l’attenzione nei confronti delle discriminazioni di genere, l’ampliamento ad una tutela espressa nei confronti di altri fattori di rischio, l’ampliamento ad una tutela espressa nei confronti di altri fattori di rischio, sempre più spesso coesistenti, sempre più spesso coesistenti, intende adeguare il comportamento del datore pubblico alle indicazioni dell’Unione Europea intende adeguare il comportamento del datore pubblico alle indicazioni dell’Unione Europea

5 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 5 Seconda finalità Favorire l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico migliorando l’efficienza delle prestazioni lavorative anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di: Favorire l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico migliorando l’efficienza delle prestazioni lavorative anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di: 1) pari opportunità; 2) benessere organizzativo; 3) contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica nei confronti di lavoratori e lavoratrici.

6 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 6 Terza finalità Razionalizzare e rendere efficiente ed efficace l’organizzazione della Pubblica Amministrazione anche in materia di Pari Opportunità, contrasto alle discriminazioni e benessere dei lavoratori e delle lavoratrici.

7 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 7 … terza finalità … considerazioni La razionalizzazione, La razionalizzazione, ottenuta anche mediante l’unificazione delle competenze, dovrebbe determinare, ottenuta anche mediante l’unificazione delle competenze, dovrebbe determinare, secondo l’intenzione del legislatore, un aumento di incisività ed efficacia dell’azione.

8 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 8 I compiti dei CUG Nella amministrazione di appartenenza, il CUG esercita compiti propositivi,consultivi e di verifica nell’ambito delle competenze ad esso demandate.

9 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 9 Compiti propositivi 1) proporre Piani di Azioni Positive per favorire l’uguaglianza sostanziale sul lavoro tra uomini e donne; 1) proporre Piani di Azioni Positive per favorire l’uguaglianza sostanziale sul lavoro tra uomini e donne; 2) promuovere o potenziare ogni iniziativa diretta ad attuare politiche di conciliazione vita lavoro famiglia; 2) promuovere o potenziare ogni iniziativa diretta ad attuare politiche di conciliazione vita lavoro famiglia; 3) promuovere i temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa. 3) promuovere i temi che rientrano nella propria competenza ai fini della contrattazione integrativa.

10 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 10 … compiti propositivi… 4) avviare iniziative volte ad attuare le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone nonché azioni positive al riguardo; 4) avviare iniziative volte ad attuare le direttive comunitarie per l’affermazione sul lavoro della pari dignità delle persone nonché azioni positive al riguardo; 5) incentivare le analisi e le programmazioni di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es. bilancio di genere); 5) incentivare le analisi e le programmazioni di genere che considerino le esigenze delle donne e quelle degli uomini (es. bilancio di genere); 6) promuovere azioni atte a favorire il benessere lavorativo; 6) promuovere azioni atte a favorire il benessere lavorativo;

11 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 11 … compiti propositivi … 7) diffondere le conoscenze e le esperienze, nonché gli altri elementi informativi, documentali, tecnici e statistici sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di Parità del territorio di riferimento; 7) diffondere le conoscenze e le esperienze, nonché gli altri elementi informativi, documentali, tecnici e statistici sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti, anche in collaborazione con la Consigliera di Parità del territorio di riferimento; 8) azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali e psicologiche nella P.A. di appartenenza 8) azioni positive, interventi e progetti, quali indagini di clima, codici etici e di condotta idonei a prevenire o rimuovere situazioni di discriminazioni o violenze sessuali, morali e psicologiche nella P.A. di appartenenza

12 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 12 … compiti propositivi … 9) Il CUG promuove altresì la cultura delle pari opportunità ed il rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo, attraverso la proposta, agli organismi competenti, di piani formativi per tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici, anche attraverso un continuo aggiornamento per tutte le figure dirigenziali. E’ necessario promuovere, pertanto, la cultura delle pari opportunità formando, in particolare, ma non solo, le classi dirigenziali. Ben vengano, dunque, corsi di aggiornamento diretti a promuovere la cultura del benessere organizzativo in accordo al D. Lgs. 81/2008 in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

13 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 13 Compiti consultivi … ossia formulare pareri su: 1) Progetti di riorganizzazione dell’amministrazione di appartenenza; 2) Piani di formazione del personale; 3) Orari di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione; 4) Criteri di valutazione del personale; 5) Contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze.

14 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 14 Compiti di verifica su: 1) risultati delle azioni positive, dei progetti e delle buone pratiche in materia di pari opportunità; 1) risultati delle azioni positive, dei progetti e delle buone pratiche in materia di pari opportunità; 2) esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo; 2) esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo; 3) esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing; 3) esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing; 4) assenza di ogni forma di discriminazione. 4) assenza di ogni forma di discriminazione.

15 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 15 Di quale tipo di Discriminazioni si occupa il CUG? Genere, Genere, Età; Età; Orientamento sessuale; Orientamento sessuale; Razza; Razza; Origine etnica; Origine etnica; Disabilità; Disabilità; Religione; Religione; Lingua; Accesso,trattamento e condizioni di lavoro; Formazione professionale; Promozione negli avanzamenti di carriera, nella sicurezza sul lavoro.

16 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 16 Compiti di verifica Non attribuiscono ai CUG poteri di controllo sull’azione amministrativa!

17 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 17 Come opera il CUG? In stretto rapporto con il vertice amministrativo dell’ente di appartenenza

18 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 18 Come persegue le sue finalità? Il CUG esercita le proprie funzioni utilizzando le risorse umane e strumentali idonee a garantire le finalità previste dalla legge che l’amministrazione metterà a tal fine a disposizione, anche sulla base di quanto previsto dai contratti collettivi vigenti Il CUG esercita le proprie funzioni utilizzando le risorse umane e strumentali idonee a garantire le finalità previste dalla legge che l’amministrazione metterà a tal fine a disposizione, anche sulla base di quanto previsto dai contratti collettivi vigenti

19 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 19 Doveri dell’Amministrazione nei confronti del CUG 1) fornire ai CUG tutti i dati e le informazioni necessarie a garantirne l’effettiva operatività; 1) fornire ai CUG tutti i dati e le informazioni necessarie a garantirne l’effettiva operatività; 2) consultare preventivamente il CUG tutte le volte che saranno adottati atti interni nelle materie di competenza (es. flessibilità e orario di lavoro, part-time, congedi, formazione, progressione di carriera); 2) consultare preventivamente il CUG tutte le volte che saranno adottati atti interni nelle materie di competenza (es. flessibilità e orario di lavoro, part-time, congedi, formazione, progressione di carriera);

20 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 20 … doveri dell’Amministrazione nei confronti del CUG 3 ) realizzare sul proprio sito web un’apposita area dedicata alle attività del CUG, periodicamente aggiornata a cura dello stesso.

21 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 21 Relazione Il CUG redige, entro il 30 marzo di ogni anno, una dettagliata relazione sulla situazione del personale dell’amministrazione pubblica di appartenenza, riferita all’anno precedente, riguardante l’attuazione dei principi di parità, pari opportunità, benessere organizzativo e di contrasto alle discriminazioni e alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing.

22 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 22 … tale relazione terrà conto dei dati forniti: 1) dalla amministrazione e dal datore di lavoro ex D. Lgs. 81/2008 2) dalla relazione redatta dall’amministrazione ai sensi della direttiva 23 maggio 2007 della Presidenza del Consiglio dei Ministri recante “Misure per realizzare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle P. A.”

23 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 23 A chi dovrà essere trasmessa la relazione? Ai vertici politici ed amministrativi dell’ente di appartenenza.

24 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 24 Regolamento interno Entro 60 giorni dalla sua costituzione il CUG adotta un regolamento per la disciplina delle modalità di funzionamento dello stesso recante, in particolare, disposizioni relative a : relative a : - convocazioni; - periodicità delle riunioni; - validità delle stesse (quorum strutturale e funzionale); - verbali; - rapporto sulle attività; - diffusione delle informazioni; - accesso ai dati; - casi di dimissioni, decadenza e cessazione della/del Presidente e delle/dei componenti; - audizione di esperti; - modalità di consultazione con altri organismi.

25 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 25 Schema di Regolamento dei CUG Sul sito del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri è indicato Sul sito del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri è indicato uno schema possibile di Regolamento dei CUG

26 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 26 La collaborazione con il/la CdP nazionale di Parità Avviene mediante uno scambio significativo di informazioni Avviene mediante uno scambio significativo di informazioni circa le reciproche attività e funzioni in considerazione del ruolo centrale della/del CdP nazionale. Lo scambio di informazioni avverrà secondo le modalità fornite sui siti internet della/del CdP nazionale, del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Dipartimento per le Pari Opportunità.

27 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 27 La collaborazione con i/le Consiglieri/e di Parità territorialmente competenti Le/I CdP territorialmente competenti e i CUG potranno valutare l’opportunità di sottoscrivere accordi di cooperazione strategica Le/I CdP territorialmente competenti e i CUG potranno valutare l’opportunità di sottoscrivere accordi di cooperazione strategica volti a definire, concordemente e su ambiti specifici, iniziative e progetti condivisi e assicurare una collaborazione strutturale per sviluppare politiche attive e promozione delle pari opportunità mirate alla implementazione dell’Osservatorio sulla contrattazione decentrata e buone prassi per l’organizzazione del lavoro.

28 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 28 La collaborazione con l’UNAR Per tutte le azioni relative all’ambito delle discriminazioni per razza o provenienza etnica è possibile la collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

29 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 29 La collaborazione con gli OIV Una P.A. efficiente e trasparente, esigente nei confronti dei propri dipendenti Una P.A. efficiente e trasparente, esigente nei confronti dei propri dipendenti ma garante al tempo stesso di condizioni di lavoro esemplari, ma garante al tempo stesso di condizioni di lavoro esemplari, deve valutare e programmare politiche attive di parità di genere. deve valutare e programmare politiche attive di parità di genere. A tal fine, il CUG opera in collaborazione con gli Organismi Indipendenti di Valutazione previsti dall’art. 14 del D. Lgs. 150/2009 per rafforzare, attraverso l’introduzione dei temi delle pari opportunità e del benessere lavorativo, la valutazione delle performance.

30 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 30 La collaborazione con i responsabili della prevenzione e sicurezza Un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo e all’assenza di ogni forma di discriminazione è garante delle condizioni di sicurezza Un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo e all’assenza di ogni forma di discriminazione è garante delle condizioni di sicurezza (lettera circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 18 novembre 2010, n. 5 e D. Lgs. 81/2008) (lettera circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 18 novembre 2010, n. 5 e D. Lgs. 81/2008) In tale contesto, è auspicabile la collaborazione tra il CUG e l’amministrazione di appartenenza per lo scambio di informazioni utili ai fini della valutazione dei rischi in ottica di genere e dell’individuazione di tutti quei fattori che possono incidere negativamente sul benessere organizzativo, in quanto derivanti da forme di discriminazione e/o violenza morale o psichica

31 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 31 I CUG e l’Osservatorio sulla contrattazione decentrata e buone prassi per l’organizzazione del lavoro L’Osservatorio, costituito presso l’Ufficio della CdP Nazionale detiene: L’Osservatorio, costituito presso l’Ufficio della CdP Nazionale detiene:  una raccolta organica e aggiornata dei contratti collettivi (nazionali e decentrati),  degli accordi, anche informali,  e delle prassi più interessanti finalizzati  ad incrementare le politiche attive per l’occupazione  e ad incoraggiare la flessibilità degli orari per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Presso l’Osservatorio è presente altresì una Banca dati sulle sentenze nazionali e comunitarie in materia antidiscriminatoria.

32 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 32 Le consultazioni con il/la Consigliere/a di Fiducia. Nel punto 3.4 delle Linee Guida, nella parte relativa alla disciplina del Regolamento interno che i CUG devono adottare entro 60 giorni dalla loro costituzione, è previsto che tale atto Nel punto 3.4 delle Linee Guida, nella parte relativa alla disciplina del Regolamento interno che i CUG devono adottare entro 60 giorni dalla loro costituzione, è previsto che tale atto disciplini le “modalità di consultazione con altri organismi”. …. La locuzione, volutamente generica, intende riferirsi anche alla consultazione con i/le Consiglieri/e di Fiducia, laddove presenti.

33 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 33 Differenza di Ruolo tra CUG e Consigliere/a di Fiducia Il/la Consigliere/a di Fiducia offre un ausilio “diretto” al personale operante nell’amministrazione Il/la Consigliere/a di Fiducia offre un ausilio “diretto” al personale operante nell’amministrazione Il ruolo del CUG è di portata più generale ed organizzativa

34 Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 34 Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Piemonte Daniela Perini Carla Solio Tommaso LoRusso Loredana Tinebra Marilina Vaira …. a cura di Loredana Tinebra Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Piemonte


Scaricare ppt "Avv. Alida Vitale - Consigliera di Parità della Regione Piemonte 1 1 FINALITA’ E FUNZIONI DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA Avv. Alida Vitale Consigliera."

Presentazioni simili


Annunci Google