La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’INFN e la Valutazione del TT 1 Giorgio Chiarelli INFN Pisa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’INFN e la Valutazione del TT 1 Giorgio Chiarelli INFN Pisa."— Transcript della presentazione:

1 L’INFN e la Valutazione del TT 1 Giorgio Chiarelli INFN Pisa

2 L’INFN e la Valutazione Da dieci anni esiste un Coordinamento dei Gruppi di Lavoro sulla Valutazione («GLV»)  Un GLV per ogni CSN (3 persone ciascuno)  Ex officio:  Membri della GE  Presidenti delle Commissioni Scientifiche Nazionali  Coordinatore Nazionale Cosa fa?  Raccoglie informazioni  Elabora documenti sulla valutazione e sulle performances dell’Ente Giorgio Chiarelli2

3 Informazioni Per quanto riguarda l’attività delle CSN  Raccolte informazioni quantitative su  Articoli pubblicati (ISI DB)  Alcuni indicatori accessori derivati dalla VTR 2001-2003  Talks a conferenze (subset)  Posizioni di responsabilità  Tesi svolte  Le informazioni vengono fornite con i consuntivi scientifici Largo uso dei DB INFN per  Eventi (vedi dopo)  Cross check delle tesi Giorgio Chiarelli3

4 Documenti prodotti Rapporto annuale per il Comitato di Valutazione Internazionale (CVI, Chair Persis Drell)  Produzione scientifica (articoli etc)  Attività di ricerca  Attività di alta formazione  Attività di outreach  Trasferimento Tecnologico Le informazioni sono discusse in una prospettiva di comparazione internazionale e tenendo presente le indicazioni che emergono in sede Europea.  Il rapporto è la base di lavoro per il CVI che poi invia i propri risultati al MIUR contestualmente al PT Alcuni capitoli del PT Giorgio Chiarelli4

5 Il 2012 Dal punto di vista dell’Ente i GLV si sono fatti carico di rispondere alle richieste della VQR 2004-2010  Oltre 6000 «prodotti»  Tra questi alcuni «manufatti»  Tracciatori, Schede Elettronica, CNAO (!!..!) Non tutti sanno che…  La VQR ha affrontato la III missione ed il TT separatamente  Cresciuta di importanza. Divisa in tre aree  Education: continous learning/lifelong education  Social engagement  Research: Technology Transfer Giorgio Chiarelli5

6 VQR, III Missione e TT III Missione  Semplicemente un elenco di iniziative  Per fortuna l’INFN ne fa tante (mostre, iniziative di outreach, corsi di formazione per l’esterno…)  La difficoltà è tenerne traccia (ma i GLV lo fanno da anni…) TT:  Elenco di brevetti (e Euro incassati)  Spin off  Conto terzi  Incubatori di impresa Molto orientato ai Politecnici Giorgio Chiarelli6

7 7 Dal CVI (ottobre 2012)

8 Quali compiti per il GLV? Nel rapporto del CVI c’è una richiesta esplicita di misurare il trasferimento tecnologico  La nostra proposta è di trovare degli indicatori «semplici» sul genere di quelli delle CSN che ci permettano di monitorare quel che facciamo  Non necessariamente tutti quantitativi  Non dobbiamo inventare la ruota  Non possiamo essere «fully comprehensive»  Come nel caso delle CSN un insieme condiviso dalla comunità di riferimento (voi) e quindi arrivarci con un percorso comune  Gruppo di Lavoro: Giusy Bisogni, Marco Costa, Luca Tomassetti 8

9 Nuovo (?) lavoro per il GLV Tra gli indicatori raccolti nella VQR  Attività di terza missione  Prima missione: insegnamento  Seconda missione: ricerca  Terza missione:  Tutto quello che non è incluso nei primi due  Cresciuta di importanza. Divisa in tre aree  Education: continous learning/lifelong education  Social engagement  Research: Technology Transfer 9

10 Non siamo nuovi a questo Abbiamo soddisfatto la VQR perché  l’Ente ha un ricco «portfolio» di attività sia di  lifelong learning  Iniziative con le scuole, visite ai laboratori, seminari divulgativi, open days, aggiornamento docenti etc  Formazione interna, aggiornamento  Formazione di dottorandi e post-dottorandi  Social engagement  Concerti/spettacoli/rapporti con il territorio  Mostre  Iniziative di attrazione di pubblico verso la scienza Ancora scuole (elementari, medie etc), open days etc  In qualche maniera ne abbiamo (con fatica) tenuto traccia grazie al database degli eventi 10

11 Giorgio Chiarelli11

12 Il frame europeo  Science in Society: a Challenging Frontier.. www.esf.org www.esf.org  Assessing III Mission Activities, M. Murphy http://arrow.dit.ie/engineduccon/2/ http://arrow.dit.ie/engineduccon/2/  Green Paper: Forstering and Measuring III missione in HEI www.e3mproject.eu/docs/ (in questo sito molto documentazione interessante)  Conceptual Framework for Third Mission Indicator Definition (stesso sito del Green Paper) Giorgio Chiarelli12

13 Giorgio Chiarelli13 Un esempio Non è tagliato su misura INFN. Ad esempio vogliamo monitorare gli esperimenti che hanno come goal anche il TT?

14 Conclusioni Non ci sono  Processo in corso  Deve esserci dibattito Tempistica:  Arrivare entro aprile ad un primo set di indicatori G. Chiarelli14


Scaricare ppt "L’INFN e la Valutazione del TT 1 Giorgio Chiarelli INFN Pisa."

Presentazioni simili


Annunci Google