La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Approfondimento: Galileo Galilei

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Approfondimento: Galileo Galilei"— Transcript della presentazione:

1 Approfondimento: Galileo Galilei

2 IL METODO SCIENTIFICO Il metodo scientifico venne introdotto da Galileo Galilei nel XVII secolo. Il metodo scientifico è la modalità con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile e condivisibile. 1. raccolta delle informazioni sul sistema che si vuole studiare 2. osservazione preliminare dei fenomeni che avvengono nel sistema 3. scelta delle grandezze fisiche importanti e individuazione degli effetti che appaiono secondari 4. ipotesi di lavoro sulle relazioni tra grandezze fisiche 5 verifica sperimentale :verifico se l’ipotesi è corretta 6. se l’ipotesi risulta errata si riparte dall’osservazione 7. formulazione di una teoria risultato del metodo scientifico sulla teoria affrontata

3 Galileo utilizzò per primo il cannocchiale per osservare il cielo (in precedenza il cannocchiale aveva avuto uno scopo militare ed era usato per vedere orizzontalmente, cioè per spiare da lontano).

4 SCOPERTE EFFETTUATE COL CANNOCCHIALE
Con il telescopio Galilei dimostrò che: vi erano nuove stelle; la Luna aveva una superficie ruvida e non perfetta come prima si credeva; Giove aveva quattro satelliti ; sul Sole vi erano delle macchie scure che apparivano e scomparivano dimostrando che vi dovevano essere dei continui movimenti; Venere aveva varie fasi.

5 PROCESSO A GALILEO GALILEI
Il processo a Galileo Galilei, sostenitore della teoria copernicana sul moto dei corpi celesti in opposizione alla teoria sostenuta dalla Chiesa cattolica, si concluse con la sua condanna per eresia e con l'abiura delle sue concezioni astronomiche.

6 LE OPERE DI GALILEO GALILEI
"Sidereus Nuncius”, 1610 "Lettera al Padre Benedetto Castelli", 1613 "Lettera a Madama Cristina di Lorena", 1615 “Il Saggiatore”, 1623 "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo", 1632

7 Realizzato da Victoria Tesser 2^A


Scaricare ppt "Approfondimento: Galileo Galilei"

Presentazioni simili


Annunci Google