La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le attività on line Caratteri originali 25 ottobre 2005 – Giovanni Biondi Tratto da: www2.indire.it/usr/info

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le attività on line Caratteri originali 25 ottobre 2005 – Giovanni Biondi Tratto da: www2.indire.it/usr/info"— Transcript della presentazione:

1 Le attività on line Caratteri originali 25 ottobre 2005 – Giovanni Biondi Tratto da: www2.indire.it/usr/info E-mail: info-usr@indire.it

2 Community permanente degli insegnanti P U N T O E D U – O G G I Ambiente Comunicativo - Linguistica Metodologico - Didattico

3 Risorse per la didattica Comunità di pratiche Courseware Community Knowledge Management Risorse per la didattica Comunità di pratiche Courseware Community Knowledge Management Community permanente degli insegnanti P U N T O E D U – O G G I Formazione continua sulle lingue: -Attività sincrone --Aree di discussione -Learning Object -Etc…… Formazione continua sulle lingue: -Attività sincrone --Aree di discussione -Learning Object -Etc……

4 Community permanente degli insegnanti P U N T O E D U – O G G I STRATEGIA PARALLELA Si adotta nel caso in cui il prodotto/task preposto risulti frazionabile tra più persone. Ciascuno predispone autonomamente una parte del contributo che poi verrà rielaborato nella stesura finale. STRATEGIE COLLABORATIVE E COOPERATIVE

5 Community permanente degli insegnanti P U N T O E D U – O G G I STRATEGIA SEQUENZIALE Si procede per step. Ciascuno elabora una parte del documento che viene arricchito successivamente dai colleghi. STRATEGIE COLLABORATIVE E COOPERATIVE

6 Community permanente degli insegnanti P U N T O E D U – O G G I STRATEGIA DI RECIPROCITA’ Si condivide una bozza sulla quale tutti lavorano. E’ importante definire chi interviene e su quali parti del documento per evitare inutili sovrapposizioni. STRATEGIE COLLABORATIVE E COOPERATIVE

7 L A C E R T I F I C A Z I O N E E’ necessario che il corso di formazione si concluda con un attestazione finale. Non si deve necessariamente accedere a certificazioni “standard” ma ad un accertamento ispirato comunque al framework europeo. La verifica della competenza linguistica deve essere effettuata con riferimento al framework europeo senza però necessariamente accedere ad una certificazione riconosciuta a livello internazionale.

8 L A C E R T I F I C A Z I O N E I soggetti istituzionali che possono effettuare tale verifica, interni al MIUR, sono le Università attraverso i CLA o, in alcuni casi, attraverso le facoltà di lingue. Le università attualmente fanno già questo tipo di accertamento con gli studenti.

9 L A C E R T I F I C A Z I O N E nominerà un comitato scientifico che avrà il compito di validare gli strumenti utilizzati per la certificazione del livello linguistico degli enti che chiederanno di entrare a far parte dell’albo. Il comitato farà un monitoraggio delle attività di certificazione e degli strumenti adottati.

10 Tutta l’ inizativa di formazione sarà caratterizzata da … Iniziale In itinere In esito MONITORAGGIO


Scaricare ppt "Le attività on line Caratteri originali 25 ottobre 2005 – Giovanni Biondi Tratto da: www2.indire.it/usr/info"

Presentazioni simili


Annunci Google