La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ENERGIA FONTI ALTERNATIVE."— Transcript della presentazione:

1 ENERGIA FONTI ALTERNATIVE

2 IERI E OGGI Cent’anni fa: le dighe sulle Alpi
Oggi: la diga sul Fiume Azzurro

3 Cosa sono le fonti alternative
Osserviamo quattro energie alternative Energie rinnovabili (classificazione) Cos’è l’energia Cos’è una centrale elettrica Gruppo turbina alternatore (modello) Gruppo turbina a vapore-alternatore.

4 Osserviamo quattro energie alternative
La luce del sole: è luce e calore che fluiscono in ogni direzione. L’acqua fluente: è energia cinetica che segue la pendenza del territorio. Il vento: è aria che possiede energia cinetica. L’uranio: è un metallo radioattivo con atomi che, colpiti con neutroni, si rompono e producono energia.

5 Energie rinnovabili (classificazione)
Solare: la luce del sole viene impiegata per scaldare l’acqua nei pannelli solari, per produrre il vapore nelle centrali elettriche solari, per produrre elettricità con le celle fotovoltaiche. Idroelettrico: l’acqua raccolta in bacini artificiali viene impiegata nelle centrali idroelettriche. Eolico: il vento viene impiegato per far girare le eliche dei generatori elettrici. Biomasse: gli alberi, le piante alimentari e altri materiali organici sono impiegati per produrre calore e biocarburanti. Geotermia: il vapore ad alta pressione che esce dal sottosuolo viene usato per riscaldare le serre e le centrali elettriche. Nel mare: esistono almeno quattro tipi di energia di origine marina (correnti, onde, maree, gradiente termico).


Scaricare ppt "ENERGIA FONTI ALTERNATIVE."

Presentazioni simili


Annunci Google