La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Energia geotermica Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Energia geotermica Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica"— Transcript della presentazione:

1 Energia geotermica Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica
zink.to/geotermico Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica Geotermia e ambiente

2 Cos’è l’energia geotermica
L’energia geotermica è il calore contenuto all’interno della terra che, in alcune zone di origine vulcanica, risale in superficie sotto forma di vapore caldissimo. L’energia geotermica è al tempo stesso calore e forza meccanica e può alimentare una centrale termoelettrica per muovere le turbine.

3 Centrale geotermica La centrale geotermica è un impianto simile alla centrale termoelettrica a carbone, con la differenza che il vapore in pressione viene raccolto dal sottosuolo. Dopo l’utilizzo il vapore viene ricondensato in acqua nella torre di raffreddamento e iniettato nuovamente nel sottosuolo, per rifornire la falda acquifera e mantenere la pressione.

4 Geotermia e ambiente Un’area geotermica per produrre energia elettrica è attraversata da molti vapordotti, tubi che convergono verso la centrale. Il fluido geotermico, comunque, lavora a circuito chiuso ed è quindi ecologico perché eventuali inquinanti non vengono dispersi nell’ambiente.


Scaricare ppt "Energia geotermica Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica"

Presentazioni simili


Annunci Google