La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ATTIRARE L’ATTENZIONE E STIMOLARE L’INTERESSE La scatola misteriosa INFORMARE SUI RISULTATI ATTESTI Aspettative sull’esperienza, messa in gioco delle capacità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ATTIRARE L’ATTENZIONE E STIMOLARE L’INTERESSE La scatola misteriosa INFORMARE SUI RISULTATI ATTESTI Aspettative sull’esperienza, messa in gioco delle capacità."— Transcript della presentazione:

1 ATTIRARE L’ATTENZIONE E STIMOLARE L’INTERESSE La scatola misteriosa INFORMARE SUI RISULTATI ATTESTI Aspettative sull’esperienza, messa in gioco delle capacità possedute, lavoro di gruppo e nuove scoperte RICHIAMARE I PREREQUISITI LE MACCHINE E LE LEVE

2 FORZA Equilibrio Forza di gravità Lavoro Moto Se la forza motrice e la forza resistente si equivalgono non c’è spostamento Uniforme Vario Se la forza motrice prevale sulla forza resistente c’è uno spostamento

3 FORNIRE IL FEEDBACK PRESENTARE STIMOLI INERENTI AL COMPITO Sperimentiamo con gli oggetti a nostra disposizione ipotesi problema soluzione (FARE DA GUIDA)

4 ASSICURARE LA RITENZIONE DELL’ESPERIENZA Predisponiamo un modello e arriviamo alle nostre conclusioni Esperienza  Modello  Rappresentazione  Enunciato F FR FM fulcro Forze resistente o resistenza Forza motrice o potenza

5 BRAINSTORMING Raccogliamo le idee e fissiamo le prime definizioni MACCHINA SEMPLICE  dispositivo che permette a una forza, detta motrice, di equilibrare o di vincere un'altra forza, detta resistente. LEVA  macchina semplice costituita da un'asta rigida che ruota attorno ad un punto fisso, detto fulcro.

6 Lavoro Leve Primo genere Secondo genere Terzo genere Fulcro (F) Forza resistente (Fr) Forza motrice (Fm) CREARE UN COLLEGAMENTO CON QUANTO APPRESO PRECEDENTEMENTE Macchine semplici Asse inclinato

7 Lavorare in gruppo per scoprire le leve di uso comune DisegnoNome dell’attrezzo FunzioneParti che compongono l’attrezzo Che cosa fa funzionare l’attrezzo? Istruzioni per l’uso ForbiciTagliareDue lame, una vite, due impugnature Le dita che premono (forza muscolare) Infilare il pollice e l’indice…

8 CREARE SPUNTI DI RIFLESSIONE E PORRE PROBLEMI Ma le leve sono tutte uguali? Disegno schematicamente quello che osservo Metto in ordine i componenti Assegno un nome alla leva che ho osservato Fr – F - Fm Leva di primo genere (forbici, tenaglie) Fm – Fr - F Leva di secondo genere (schiaccianoci) Fr – Fm – F Leva di terzo genere (pinzette, pinza a molla) (Guida)

9 Sviluppo Leve vantaggiose, svantaggiose e indifferenti ASSICURARE LA RITENZIONE DELL’ESPERIENZA Predisponiamo un modello e arriviamo alle nostre conclusioni Nella leva di primo genere il fulcro si trova tra il punto d'applicazione della resistenza e quello della potenza. Nella leva di secondo genere il punto di applicazione della resistenza si trova fra il fulcro e il punto di applicazione della potenza. Nella leva di terzo genere il punto di applicazione della potenza si trova fra il fulcro e il punto di applicazione della resistenza.

10 VALUTARE LA PERFORMANCE Il gioco delle leve LAVORARE A CASA Elaborare diagrammi a blocchi per capire come individuare un tipo di leva.

11 Macchine semplici NUOVI STIMOLI E ALTRE SCOPERTE Tante macchine intorno a noi!

12 Esempio…

13 Altri tipi di macchine semplici: ricerca attraverso l’utilizzo delle TIC ed elaborazione di un cartellone murale scienze Italiano e arte e immagine Macchine creative e fantastiche: elaborazione di macchine divertenti a partire dal libro di Bruno Munari Le macchine nel tempo: invenzioni, scoperte, cambiamenti storia Le macchine e la società: punti di forza e criticità Convivenza civile


Scaricare ppt "ATTIRARE L’ATTENZIONE E STIMOLARE L’INTERESSE La scatola misteriosa INFORMARE SUI RISULTATI ATTESTI Aspettative sull’esperienza, messa in gioco delle capacità."

Presentazioni simili


Annunci Google