La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Computer da zero Alcune banalità fondamentali: ● il computer deve essere collegato alla corrente ● tutte le periferiche che devono essere usate vanno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Computer da zero Alcune banalità fondamentali: ● il computer deve essere collegato alla corrente ● tutte le periferiche che devono essere usate vanno."— Transcript della presentazione:

1 Il Computer da zero Alcune banalità fondamentali: ● il computer deve essere collegato alla corrente ● tutte le periferiche che devono essere usate vanno collegate correttamente ● ogni componente che andiamo ad accendere ha una spia luminosa che ne segnala lo stato di acceso/spento: controllarla prima di premere ogni pulsante ● accendere prima il monitor, le altre periferiche che possono servire e infine il computer vero e proprio 1

2 La prima accensione Le prime scritte che vediamo comparire sono informazioni provenienti dalla ROM e sono simili alla figura sottostante 2 Da qui si passa ad una schermata di caricamento del sistema operativo

3 Caricamento S.O. Schermate di esempio Mentre si attende il caricamento del Sistema Operativo... 3 Windows XP Mac OS X Linux

4 Iniziare 4 Quando il sistema operativo è “pronto” e tutto sembra fermo in attesa di un nostro intervento, ci si possono presentare 2 situazioni 1. il sistema è pronto per essere usato 2. ci viene richiesto di autenticarci 1. Il sistema è pronto per essere usato In questo caso è avvenuta una sorta di autenticazione automatica, il computer sa chi siamo e si fida di noi e così attende un nostro comando 2. Ci viene chiesto di autenticarci Il computer ha bisogno di sapere chi siamo realmente prima di metterci in condizione di utilizzarlo

5 Perché autenticarsi ? 5 E' fondamentale! permette a diverse persone di utilizzare lo stesso computer, mantenendo i propri dati e la propria area di lavoro separata e protetta dagli altri; nega l'accesso a persone non autorizzate che tentano di accedere al computer; può far si che un utente abbia diversi compiti, e quindi privilegi, all'interno del computer (impostare l'ora, installare programmi, gestire aggiornamenti, ecc...)

6 Il desktop 6

7 Elementi del desktop 7 In basso a destra orologio + calendario icone utili In basso a sinistra mostra desktop avvio veloce programmi menù di Avvio (o Start)

8 Icone tipiche del desktop 8 Documenti - è la cartella in cui salvare tutto: immagini, documenti di testo, foto, e in generale ogni nostro file Risorse del computer - troviamo riepilogate le nostre risorse, cioè i dischi fissi, le stampanti, il pannello di controllo, e altro... Risorse di rete – per ora non ce ne occupiamo Cestino - qui dentro vanno a finire file e cartelle da noi cancellati, così che possiamo recuperarli in caso di errore Internet Explorer - è un programma per navigare in Internet Connettersi ad Internet - è una procedura guidata per potersi collegare a Internet con un modem o altro

9 9 File Un file (che tradotto dall'inglese significa archivio) non è altro che un insieme di informazioni raccolte in un unico oggetto. Un file non ha senso in se e per se, ma solo in abbinamento con i programmi che possono usarlo: sono questi programmi che sanno come leggere, ed eventualmente, scrivere il file. E' come un'antica scrittura: non ha alcun senso finché non troviamo qualcuno che sappia leggerla. Un lavoro può essere salvato in uno (o a volte più) file per poter essere poi riutilizzato.

10 10 Cartelle (o directory) Una cartella è un contenitore; essa può contenere file o altre cartelle. All'interno di una cartella non possono esistere file con lo stesso nome, cartelle con lo stesso nome, né file con lo stesso nome di cartelle e viceversa. nota: possiamo immaginare anche il desktop come una cartella (in fondo è un contenitore anch'esso)

11 Icone 11 Una icona è la rappresentazione grafica di un oggetto; può essere un file, una cartella, il cestino, le risorse del computer, un programma, un indirizzo Internet, un collegamento, ecc... In genere ad un'icona è associata una descrizione, una sorta di didascalia. Nella maggior parte dei casi questa descrizione è modificabile a nostro piacimento.

12 Come interagire 12 Tastiera e mouse sono le periferiche che ci permettono di interagire con il computer, per questo bisogna imparare a conoscerle e utilizzarle correttamente; questo si ottiene solo con la pratica. Tastiera Il difficile è: capire i tasti speciali, quelli cioè che non producono caratteri Mouse Il difficile è: utilizzare correttamente il click, il doppio click, il click con il tasto destro, la rotellina; prendere manualità con il trascinamento

13 La tastiera italiana

14 I tasti della tastiera Esc F1-F12 1-9 e 0 Simboli Backspace Tabulazione Blocco Maiuscolo Shift di sinistra Alt Windows Start di sinistra Control di sinistra (CTRL) Barra spaziatrice tasti alfabetici "QWERTY" Shift di destra Control di destra (CTRL) Windows Start di destra Caratteri accentati (àèéìòù) § Punteggiatura Ritorno a capo (o Invio) Alt Gr Tasto Menu Power WakeUp Sleep Pausa Ins Canc Home End PgSu PgGiù FrecciaSu FrecciaGiù FrecciaSinistra FrecciaDestra Blocco Numerico Tastierino numerico

15 Mouse – elementi base con fare click, si intende premere una volta il tasto 1 senza muovere il mouse con fare doppio click si intende premere due volte il tasto 1 senza muovere il mouse con fare click con il tasto destro si intende premere una volta il tasto 2 senza muovere il mouse Muovendo il mouse su una superficie, è possibile vedere la freccia sul monitor muoversi.

16 Mouse – altre funzionalità con clicca e trascina si intende l'azione di posizionare la freccia su un oggetto, premere il tasto 1 del mouse e, con tale tasto premuto, muovere il mouse: si vedrà così l'oggetto puntato muoversi con la freccia, come se fosse stato “preso”. Quando si vuole “lasciare” l'oggetto, lasciare il pulsante. Per far scorrere una pagina in su e in giù, possiamo utilizzare la rotellina posta sul tasto 3. raramente, alcuni programmi possono utilizzare il tasto 3 per alcune operazioni “speciali”

17 Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo2.5 Italia Tu sei libero: ● di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare quest'opera ● di modificare quest'opera Alle seguenti condizioni: ● Attribuzione. Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza e in modo tale da non suggerire che essi avallino te o il modo in cui tu usi l'opera. ● Non commerciale. Non puoi usare quest'opera per fini commerciali. ● Condividi allo stesso modo. Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica o equivalente a questa. Ogni volta che usi o distribuisci quest'opera, devi farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza. In ogni caso, puoi concordare col titolare dei diritti utilizzi di quest'opera non consentiti da questa licenza. Questa licenza lascia impregiudicati i diritti morali. Limitazione di responsabilità Le utilizzazioni consentite dalla legge sul diritto d'autore e gli altri diritti non sono in alcun modo limitati da quanto sopra. Questo è un riassunto in linguaggio accessibile a tutti del Codice Legale (la licenza integrale).


Scaricare ppt "Il Computer da zero Alcune banalità fondamentali: ● il computer deve essere collegato alla corrente ● tutte le periferiche che devono essere usate vanno."

Presentazioni simili


Annunci Google