La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE UMANA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE UMANA"— Transcript della presentazione:

1 LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE UMANA
Paul Watzlaick, Janet Helmick Beavin, Don D. Jackson

2 studia gli effetti della comunicazione
Dal frontespizio del libro: “Le recenti scoperte della filosofia e della scienza applicate allo studio del comportamento interattivo umano. Una nuova concezione della malattia psichica e della psicoterapia, basata sulla cibernetica, sulla logica, sulla teoria dei gioco e dell’informazione.” Il modello SISTEMICO-RELAZIONALE piuttosto che occuparsi delle dinamiche esclusivamente individuali ( Freud) o della ricostruzione storica a partire dall’infanzia ( approcci stadiali ), focalizza l’attenzione sul processo interattivo e comunicativo in corso tra i membri di un sistema, studia gli effetti della comunicazione sul comportamento.

3 1. NON SI PUO’ NON COMUNICARE
Il comportamento non ha il suo opposto: non possiamo non comportarci, in ogni situazione abbiamo un comportamento. Una unità di comunicazione, comportamento compreso, si chiama MESSAGGIO. Una serie di messaggi scambiati fra persone è una INTERAZIONE.

4 Le patologie legate agli assiomi
Sebbene sia impossibile non comunicare, a volte le persone tentano di evitare la comunicazione con gli altri; attraverso quali modalità? RIFIUTO ACCETTAZIONE SQUALIFICAZIONE DELLA COMUNICAZIONE (cambiare argomento, fraintendere volutamente, ironizzare sui contenuti…) UTILIZZO DEL SINTOMO (fingere di dormire o di stare male)

5 2. ESISTE UN LIVELLO DI CONTENUTO ED UNO DI RELAZIONE
Dentro ad ogni messaggio esiste un livello di CONTENUTO (notizia, informazione) ed un livello di RELAZIONE, cioè i ruoli che si giocano all’interno della comunicazione. Mentre il contenuto è esplicito, la relazione non è negoziata apertamente e spesso passa attraverso il linguaggio non verbale. Chiarire ed esplicitare la relazione significa FARE METACOMUNICAZIONE

6 2. ESISTE UN LIVELLO DI CONTENUTO ED UNO DI RELAZIONE - Esempi

7 Le patologie legate agli assiomi
Spesso accade che il conflitto non nasca sul contenuto di un messaggio, ma sui risvolti che ne scaturiscono sul piano della relazione; quindi sono possibili tre reazioni diverse: CONFERMA il ricevente accetta il ruolo o l’immagine che l’emittente propone di sé all’interno della relazione RIFIUTO il ricevente rifiuta il ruolo o l’immagine che l’emittente propone di sé all’interno della relazione, ma ne conferma la realtà come emittente DISCONFERMA l’emittente non viene neanche preso in considerazione, con grave perdita dell’identità

8

9 3. LA PUNTEGGIATURA DELLA SEQUENZA DI EVENTI
CHI PARTECIPA ALL’INTERAZIONE INDIVIDUA SEMPRE QUALCHE ELEMENTO VERBALE E NON VERBALE COME DOTATO DI PARTICOLARE SIGNIFICATO

10 Le patologie legate agli assiomi
Generalmente noi supponiamo che l’altro abbia le stesse informazioni che abbiamo noi e che da queste trarrà le stesse nostre conclusioni. I conflitti che nascono dalle questioni di punteggiatura si possono risolvere solo attraverso la METACOMUNICAZIONE, cioè la riflessione sul modello di comunicazione che stiamo utilizzando e sui riflessi a livello di relazione che ne derivano. L’aspetto patologico sta nello stabilizzarsi della CONFUSIONE nella comunicazione e nelle PROFEZIE CHE SI AUTOAVVERANO, ovvero in quegli atteggiamenti che il soggetto attribuisce agli altri tanto da provocarne lo sviluppo.

11 4. ESISTE UNA COMUNICAZIONE NUMERICA ED UNA ANALOGICA
NUMERICA: simbolica, convenzionale, legata al linguaggio ANALOGICA: intuitiva, immediata

12 Comunicazione numerica ed analogica
Mimica Gestualità Prossemica Postura Paraverbale

13

14

15 POSTURA

16 Differenze tra maschi e femmine??...
PROSSEMICA: Differenze tra maschi e femmine??...

17 PROSSEMICA: Possiamo osservare qualcosa in questo gruppo?

18 MIMICA E GESTUALITA’

19 Le patologie legate agli assiomi
L’utilizzo contemporaneo del linguaggio verbale e non verbale può provocare: Il linguaggio verbale è maggiormente adatto per esprimere concetti ed astrazioni ma non sempre per le sfumature emotive all’interno della relazione Il doppio codice può generare ambiguità nell’interpretazione Il linguaggio non verbale non consente argomentazioni o sfumature Il linguaggio non verbale è spesso inconsapevole

20 5.INTERAZIONE SIMMETRICA E COMPLEMENTARE

21 ONE UP - ONE DOWN

22 Le patologie legate agli assiomi
Rischi per le relazioni SIMMETRICHE: COMPETITIVITA’ ESCALATION RIFIUTO RECIPROCO Rischi per le relazioni complementari: DISCONFERME DELL’ALTRO RIGIDITA’ DEI RUOLI

23


Scaricare ppt "LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE UMANA"

Presentazioni simili


Annunci Google