La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MARIELE VENTRE. Nasce a Bologna il 16 luglio 1939. Nel 1957 consegue il Diploma di abilitazione magistrale. Nel 1961 si diploma in pianoforte presso il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MARIELE VENTRE. Nasce a Bologna il 16 luglio 1939. Nel 1957 consegue il Diploma di abilitazione magistrale. Nel 1961 si diploma in pianoforte presso il."— Transcript della presentazione:

1 MARIELE VENTRE

2 Nasce a Bologna il 16 luglio Nel 1957 consegue il Diploma di abilitazione magistrale. Nel 1961 si diploma in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

3 Nel 1963 fonda il Piccolo Coro dell'Antoniano. Da quel momento e per decenni Mariele Ventre... incarna gli ideali etici e pedagogici che l'Antoniano ha posto a fondamento delle sue attività musicali, ricreative e sociali per i più piccoli.

4 Per lei il canto è, insieme, un gioco ed un impegno. Prende i bambini sul serio, senza provocare in loro rivalità e competizioni convinta che il canto corale sia profondamente educativo: obbliga ad ascoltare l'altro, a non prevaricare, impedisce di essere egoisti, perchè tutte le voci alla fine devono fondersi......in un'unica armonia.

5 E' il suo primo Zecchino d'oro e Mariele porta a casa propria uno alla volta i bambini e, nella calma della sala del pianoforte, nota per nota, parola per parola il miracolo si compie i bambini sanno la loro canzone e sono pronti a presentarla sul palcoscenico nazionale della televisione.

6 Mariele fissa subito il "codice deontologico" per i bambini e i genitori dello Zecchino d'Oro. Tutti entrano a far parte della grande famiglia dell'Antoniano. Tutti uguali, lo stesso albergo, lo stesso trattamento, gli stessi vestiti, gli stessi regali.

7 Musicista, educatrice, Mariele unisce alla competenza altre caratteristiche del suo temperamento... lo sguardo magnetico... il modo di fare dolce e autorevole... il rigore e la tenacia... il valore del sacrificio... la capacità di saper apprezzare le piccole cose della vita.

8 Il suo Piccolo Coro è per i bambini scuola di canto e di vita. Il repertorio rispecchia regole e valori ben precisi e Mariele ne cura la scelta perché non sia frutto di leggi dettate dalla semplice commerciabilità.

9 Mariele Ventre scompare il 16 dicembre 1995, venti giorni dopo aver diretto il 38° Zecchino d'Oro.

10 Nel suo nome sono sorte numerose iniziative in ogni parte d'Italia e del mondo.


Scaricare ppt "MARIELE VENTRE. Nasce a Bologna il 16 luglio 1939. Nel 1957 consegue il Diploma di abilitazione magistrale. Nel 1961 si diploma in pianoforte presso il."

Presentazioni simili


Annunci Google