La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FINALITA IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELLAMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELLINFANZIA E IL LUOGO PRIVILEGIATO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FINALITA IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELLAMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELLINFANZIA E IL LUOGO PRIVILEGIATO."— Transcript della presentazione:

1 FINALITA IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELLAMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELLINFANZIA E IL LUOGO PRIVILEGIATO PER ESPLORARE IL MONDO SONORO E MUSICALE E SVILUPPARE LA CREATIVITA MOTIVAZIONE QUEST ANNO PER LA PRIMA VOLTA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA MISS GIOIA ABBIAMO ADERITO AL LABORATORIO MUSICALE. EDUCARE ALLA MUSICA E CON LA MUSICA E UNATTIVITA CHE PERMETTE DI SVILUPPARE MOLTE COMPETENZE COMUNI A TUTTI GLI AMBITI DI ESPERIENZA. NON ELA MUSICA CHE HA BISOGNO DI NOI, SIAMO NOI CHE ABBIAMO BISOGNO DELLA MUSICA. ESSA DA FORZA ALLEGRIA E SENSO ALLA VITA. DANIEL BARENBOIM POTRA DIRSI FORTUNATO QUEL BAMBINO CHE MUOVERA I PRIMI PASSI NEL MONDO DELLA MUSICA ATTRAVERSO LA PROPRIA VOCE METTENDO IN RELAZIONE QUESTE ESPERIENZE CON LA SCRITTURA DELLE NOTE. EOLTAN KODAY

2 TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLA COMPETENZA SCOPRIRE IL PAESAGGIO SONORO ATTRAVERSO ATTIVITA DI PERCEZIONE E PRODUZIONE MUSICALE ATTRAVERSO LA VOCE, CORPO E OGGETTI SPERIMENTA E COMBINA ELEMENTI MUSICALI DI BASE, PRODUCENTO SEMPLICI SEQUENZE SONORO - MUSICALE ESPLORA I PRIMI ALFABETI MUSICALI UTILIZZANDO I SIMBOLI DI UNA NOTAZIONE INFORMALE PER CODIFICAREI SUONI PERCEPITI E RIPRODURLI

3 AMBITI DI APPRENDIMENTO GIOCARE CON IL CORPO SCOPRIRE RUMORI E SUONI SUONARE CANTARE E MUOVERSI INSIEME UTILIZZARE STRUMENTI ASCOLTARE FILASTROCCHE, RACCONTI MUSICALI E BRANI DI MUSICA CLASSICA SVILUPPARE IL SENSO RITMICO

4 ATTIVITA USO DELLA VOCE COLLOCANDOLA ALLA GESTUALITA, AL RITMO E AL MOVIMENTO DEL CORPO ASCOLTO DI BRANI MUSICALI E RIPRODUZIONE PERSONALE A LIVELLO GRAFICO – PITTORICO GIOCHI CON LE VOCALI CANZONI ANIMATE E MIMATE DANZE, MARCE GIOCHI RITMICI CANTI E FILASTROCCHE ASCOLTO: SUONI E RUMORI ATTIVITA GRAFICO PITTORICHE GIOCHI DI MOVIMENTO PER LA SCOPERTA DI REGOLE MUSICALI MOVIMENTI IMITATIVI CANZONI CO LUTILIZZO DI FLAUTO

5 ORGANIZZAZIONE ADERISCONO AL LABORATORIO MUSICALE I BAMBINI DI ANNI CINQUE DELLA SCUOLA DELLINFANZIA MISS GIOIA INORARIO CURRICULARE, OGNI MERCOLEDI DALLE ORE 10,45 ALLE ORE 11,45 PER UN ORA SETTIMANALE E SARANNO SEGUITI DALLINSEGNANTE RIFERENTE, DI CODESTA SCUOLA: LETIZIA BARTOLACCI

6 VERIFICA LE ESPERIENZE VISSUTE E SPERIMENTATE CON I BAMBINI ALLINTERNO DEL PROGETTO CRESCIAMO CON LA MUSICA E LE CONSEGUENTI ATTIVITA LABORATORIALI, SONO MOMENTO DI OSSERVAZIONE QUALIFICATO SIA PER QUANTO RIGUARDA LE ABILITA CHE LE COMPETENZE INDIVIDUALI E DI GRUPPO MATURATO DA CIASCUN BAMBINO

7 DOCUMENTAZIONE LA DOCUMENTAZIONE DEL PROGETTO CRESCIAMO CON LA MUSICA VERRA EFFETTUATA DI MOMENTI PIU SIGNIFICATIVI DEL PERCORSO DIDATTICO: CON RIPRODUZIONE FOTOGRAFICHE, SCHEDE PRESTAMPATE E RAPPRESENTAZIONE GRAFICHE DELLE ESPERIENZE, CHE AIUTANO I BAMBINI A MEMORIZZARE LE ATTIVITA SVOLTE E A CONSOLIDARE GLI APPRENDIMENTI.

8 ARRICCHIMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2012/13 Scuola dellinfanzia MISS GIOIA

9 MOTIVAZIONE QUESTANNO PER LA PRIMA VOLTA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA MISS GIOIA, ABBIAMO ADERITO ALLESPERIENZA DEL LABORATORIO MUSICALE. EDUCARE ALLA MUSICA E CON LA MUSICA E UNATTIVITA CHE PERMETTE DI SVILUPPARE MOLTE COMPETENZE COMUNI A TUTTI GLI AMBITI DI ESPERIENZA. NON E LA MUSICA CHE HA BISOGNO DI NOI,SIAMO NOI CHE ABBIAMO BISOGNO DELLA MUSICA. ESSA DA FORZA, ALLEGRIA E SENSO ALLA VITA DANIEL BARENBOM POTRA DIRSI FORTUNATO QUEL BAMBINO CHE MUOVERA I PRIMI PASSI NEL MONDO DELLA MUSICA ATTRAVERSO LA PROPRIA VOCE METTENDO IN RELAZIONE QUESTE ESPERIENZE CON LA SCRITTURA DELLE NOTE. EOLTAN KODAY

10 Andiamo al parco della scienza per ascoltare il concerto di musica classica: Le quattro stagioni di ANTONIO VIVALDI EVVIVA SI PARTEEE!!!

11 SIAMO PRONTI… … PER IL CONCERTO

12 Che emozione !!!

13 LE NOSTRE SENSAZIONI PROVATE ASCOLTANDO UN BRANO DI MUSICA CLASSICA

14 SPERIMENTIAMO A UTILIZZARE UNO STRUMENTO… I L F L A U T O

15


Scaricare ppt "FINALITA IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELLAMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELLINFANZIA E IL LUOGO PRIVILEGIATO."

Presentazioni simili


Annunci Google