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PubblicatoCapricia Boscolo Modificato 11 anni fa
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LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO
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LINGUAGGI E CONTINUITA: COSTRUIRE UN PERCORSO FORMATIVO UNITARIO DI MUSICA DOVE ABBIAMO INIZIATO ISTITUTO COMPRENSIVO dal 2005-2006 primo biennio : accorpamento, conoscenza secondo biennio/triennio : curricolo interscambi progettualità ISTITUTO COMPRENSIVO dal 2005-2006 primo biennio : accorpamento, conoscenza secondo biennio/triennio : curricolo interscambi progettualità
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COME SI E PROCEDUTO 1.CONTESTO/AMBITO DI LAVORO 2.CONDIZIONI E FATTORI DETERMINANTI 3.AZIONI REALIZZATE
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1 - AMBITO LOCALE SPECIFICO DIMENSIONE DI ISTITUTO COMPRENSIVO : - unitarietà e continuità tra i vari ordini di scuola - sinergia con il territorio di appartenenza CREAZIONE DI UN SISTEMA FORMATIVO INTEGRATO AUTONOMIA DIDATTICA E ORGANIZZATIVA: - Piano dellOfferta Formativa /Curricolo dIstituto POTENZIAMENTO DELLE ABILITÀ ESPRESSIVE (musica, teatro, danza…)
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2 - AMBITO GENERALE LIVELLO UNITARIO Concetti – chiave comuni e trasversali: assi orizzontale (tutte le discipline) e verticale ( i tre ordini di scuola) LIVELLO DISCIPLINARE Aree disciplinari: scansione degli obiettivi e traguardi formativi (1^ annualità: articolazione curricolare) LIVELLO DISCIPLINARE Linee di lavoro per la costruzione dei curricoli disciplinari, coordinati da un esperto esterno (2^ annualità: approfondimento disciplinare) LIVELLO DISCIPLINARE Percorsi curricolari: continuità – curricolo verticale e curricolo locale - competenze – valutazione (1^ e 2^ annualità: progettazione curricolare) INDICAZIONI NAZIONALI SUL CURRICOLO
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PROGETTO REGIONALE MUSICA Diffusione della pratica musicale Formazione e ricerca Promozione di progetti finanziamenti Promozione di progetti finanziamenti
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3 - COSA SI E FATTO Curricolo Gruppo di ricerca sul curricolo di musica (docenti inf, primaria, secondaria 1^) formazione interna/scambio di competenze armonizzazione interno/esterno Curricolo Gruppo di ricerca sul curricolo di musica (docenti inf, primaria, secondaria 1^) formazione interna/scambio di competenze armonizzazione interno/esterno Pratica didattica Rafforzamento carattere laboratoriale attivo diffusione di interventi, iniziative progettualità/sperimentazione collaborazioni continuative /realtà musicali del territorio ( Scuola civica di musica Bononcini) Pratica didattica Rafforzamento carattere laboratoriale attivo diffusione di interventi, iniziative progettualità/sperimentazione collaborazioni continuative /realtà musicali del territorio ( Scuola civica di musica Bononcini)
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PRATICA LABORATORIALE o storia delle singole scuole: - interventi e Progetti musicali nelle scuole - presenza e contributi delle scuole nel territorio (concerti, partecipazione a eventi) o corpo/movimento - percorsi musicali centrati su musica e movimento o strumenti musicali - sviluppo della pratica strumentale: dal piccolo strumentario (Orff) agli strumenti del laboratorio musiciale della scuola sec. I grado o MUSICA DINSIEME PRATICA LABORATORIALE o storia delle singole scuole: - interventi e Progetti musicali nelle scuole - presenza e contributi delle scuole nel territorio (concerti, partecipazione a eventi) o corpo/movimento - percorsi musicali centrati su musica e movimento o strumenti musicali - sviluppo della pratica strumentale: dal piccolo strumentario (Orff) agli strumenti del laboratorio musiciale della scuola sec. I grado o MUSICA DINSIEME
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Scuole dellInfanzia un docente specializzato attività di progetto
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Scuole primarie Una docente specializzata Referenti di laboratorio Collaborazioni continuative Progetto ponte
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Scuola d'infanzia e primaria Alunni coinvolti: Scuole dinfanzia: n. 221 Scuole primarie: n. 523 Docenti coinvolti: Scuole dinfanzia:n. 2 interni - n. 2 esterni Scuole primarie: n. 25 interni - n. 3 esterni N. ore di attività: le ore previste nellorario curricolare e 260 ore di interventi specifici di Progetto
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Risultati raggiunti: Per i docenti: - i docenti che curano l'ambito musicale, non in possesso di una formazione didattica specifica, hanno modo di specializzarsi in percorsi maggiormente mirati e acquisire competenze tramite la partecipazione alle attività svolte dagli esperti e alla condivisione progettuale dei percorsi proposti in un'ottica laboratoriale. Per gli studenti: - miglioramento e potenziamento dell'attenzione verso le attività musicali pratiche in generale: canto e strumento musicale - rilevamento di un vivo interesse verso un campo musicale specifico, quale il canto corale - rilevamento dell'adesione e del potenziamento verso un'attività particolare, come la pratica ritmica degli strumenti a percussione.
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Scuola secondaria 1° grado Laboratorio attrezzato Progetti Scuole Aperte Progetti annuali (lezioni-concerto, laboratori di approfondimento…) Interventi sul territorio
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ESPERIENZE: ESPERIENZE: SCUOLA DELLINFANZIA
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LA MUSICA NELLA SCUOLA DELLINFANZIA J. MIRO^ La struttura organizzativa della scuola dell infanzia J. Mirò di Castelvetro: sei sezioni due insegnanti per sezione un insegnante di sostegno un insegnante di religione
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Il curricolo di musica Sono impegnate: - uninsegnante di sezione, con specializzazione in didattica della musica, esperta per la scuola dellinfanzia e coinvolta nelle attività dellIstituto per il curricolo di musica; con formazione conseguita anche nellambito Progetto musica in Emilia Romagna - una docente esperta esterna della scuola civica di musica Circolo musicale Bononcinidi Vignola progettazione condivisa delle attivit à
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Proposte musicali le attivit à scelte in base all et à dei bambini si sono concentrate su: ritmo coro ai bambini di cinque anni attivit à quali la sonorizzazione di canti, racconti e poesie, musica e movimento: un balletto sul Carnevale degli animali di Camille Saint-Saens e alcune danze
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SCUOLE APERTE 2009 Scuola secondaria I grado: 1 pomeriggio aggiuntivo: Mercoledì pomeriggio dalle 14 alle 17; scansione oraria a rotazione nei laboratori Alunni coinvolti: n.127 (su n. 282 alunni) Docenti coinvolti: n. 4 esterni - n. 4 interni N. di ore re di attività: classi 3^: 42 ore laboratori musicali.; 18 ore Lingua inglese classi 1^ - 2^ : 31 ore laboratori musicali; 12 ore Lingua inglese
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Risultati raggiunti: Per i docenti della disciplina musicale - osservare e mettere a confronto la propria esperienza didattica, con quella più specifica di percorsi musicali mirati e per piccoli gruppi - opportunità di svolgere riflessioni e trarre spunti didattici ed educativi di percorsi trasversali e svolti parallelamente con alunni della scuola, arricchendo la propria competenza didattica ed educativa Per i docenti di Lingua inglese: - far conoscere un repertorio di teatro in lingua inglese e l'esperienza di recitazione in piccoli gruppi e tramite un approccio ludico
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Per gli studenti: - le attivit à di laboratorio hanno dato la possibilit à di creare gruppi di alunni di varie classi, che hanno relazionato tra loro in modo positivo, attraverso attivit à stimolanti e creative - si sono rilevati riscontri molto positivi per alunni stranieri e con sostegno: sia nella pratica musicale specifica, sia nell'inserimento scolastico - alcuni alunni con difficolt à relazionali e di apprendimento, hanno presentato miglioramenti, rilevati anche da altri docenti ed operatori educativi, in particolare nella relazione con gli altri e nella percezione di se stessi e delle proprie capacit à e potenzialit à ; hanno manifestato grande entusiasmo e l'intenzione a frequentare corsi musicali anche in orario extra scolastico
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COSA si è ottenuto: un generale miglioramento nell'approccio alle attività musicali, alle pratiche esecutive e alle capacità creative degli alunni la sperimentazione di un orario scolastico flessibile, aperto, articolato oltre i gruppi classe, per attività di LABORATORIO un ampliamento dello strumentario, per attrezzare maggiormente i laboratori delle scuole, in collegamento alle attività musicali svolte condivisione e apprezzamento da parte dei genitori, rilevate sia allinizio, sia al termine delle attività didattiche anche tramite questionari qualitativi
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CONCLUSIONI Fare musica nella scuola di base creare competenze offrire spazi di vita positivi creare occasioni di scambio e conoscenza contribuire a ridurre situazioni di disagio e difficoltà
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GRUPPO DI LAVORO Dirigente Scolastico P.ssa Dunnia Berveglieri Referente P.O.F Nicoletta Balestri Docenti gruppo di ricerca Squillace Rosalba Giavoni Giovanna Casalini Roberta Giovannelli Marina Docenti scuola secondaria 1^ grado Spallanzani Rossella Cavani Martino Bergonzini Roberto
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