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E t n o m a r k e t i n g etnocom marketing the melting pot ottobre 2007.

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Presentazione sul tema: "E t n o m a r k e t i n g etnocom marketing the melting pot ottobre 2007."— Transcript della presentazione:

1 e t n o m a r k e t i n g etnocom marketing the melting pot ottobre 2007

2 e t n o m a r k e t i n g 1) chi sono e cosa rappresentano gli immigrati 2) il paradigma mediatico disponibile 3) il marketing agli immigrati 4) approccio a 360°

3 e t n o m a r k e t i n g 1) chi sono e cosa rappresentano gli immigrati

4 e t n o m a r k e t i n g un target che cresce Stima Western Union basata su dati ISTAT e Caritas 2006 2.682 2.786 3.030 3.690 4.000 20032004200520062007 Totale su popolazione italiana: 6,2% Incremento medio annuo: 10 punti percentuali Nel 2010: 7 milioni 21% forza lavoro PIL 16-18%

5 e t n o m a r k e t i n g un target segmentato sempre più europei Europa 49,9 Africa22,3 Asia18,0 America 9,7 6 etnie fortemente rappresentate. –555.997 Romania (poco meno di Brescia, più di Firenze) –381.011 Marocco –320.000 Albania –195.412 Ucraina –186.522 Cina –113.907 Filippine Dati e stime a fine 2006 - Fonti: Ministero Interno, Inps, Censis, Caritas, Sole 24 Ore, Panorama, Western Union

6 e t n o m a r k e t i n g un target segmentato 5 ceppi etnici fortemente rappresentati: –1.038.483 CAU (Rumeni, Ucraini, Polacchi) – 481.892 MAG (Marocchini, Tunisini) – 526.377 BAL (Albania, Serbia Montenegro, Macedonia) – 300.429 ORAS Asia Orientale (Cinesi, Filippini) – 295.878 ISC Indian Sub Continent (India, Bangl.,SriL.,Pak.) – 143.733 LAC Latino America (Perù,Equador) Dati e stime a fine 2006 - Fonti: Ministero Interno, Inps, Censis, Caritas, Sole 24 Ore, Panorama, Western Union

7 e t n o m a r k e t i n g basato sempre più sulla famiglia uguaglianza uomini donne –51,6% uomini –48,4% donna indice uomo donna: –BAL 91 –CAU 73 –MAG169 –ORAS 89 –LAC 56 –WEAF140 31.891 matrimoni con almeno un coniuge straniero Dati e stime a fine 2006 - Fonti: Ministero Interno, Inps, Censis, Caritas, Sole 24 Ore, Panorama, Western Union

8 e t n o m a r k e t i n g forte incidenza di minori 678.428 minori –22,6% del totale (italiani+stranieri) –25,8% minori in età prescolare –58,0% minori in età scuola dell’obbligo –10,9% minori in età post obbligo milano 70.291 roma49.721 torino28.895 treviso21.396 bergamo20.765 verona18.131 firenze17.181 bologna15.740 padova14.043 napoli 7.252 57.765 nati –10,3% del totale (italiani+stranieri) Dati e stime a fine 2006 - Fonti: Ministero Interno, Inps, Censis, Caritas, Sole 24 Ore, Panorama, Western Union

9 e t n o m a r k e t i n g geograficamente localizzato Forte concentrazione al nord e al centro Italia. –59,6% nord 850.873 in Lombardia –26,6% centro 500.007 nel Lazio 10% della popolazione romana –10,2% sud 168.285 in Campania –3,6% isole 107.799 in Sicilia Dati e stime a fine 2006 - Fonti: Ministero Interno, Inps, Censis, Caritas, Sole 24 Ore, Panorama, Western Union

10 e t n o m a r k e t i n g ma soprattutto...

11 e t n o m a r k e t i n g un target istruito %% titoloueno ueitaliani licenza media20,451,139,7 diploma43,740,145,2 laurea35,9 8,815,1 Dati e stime a fine 2006 - Fonti: Ministero Interno, Inps, Censis, Caritas, Sole 24 Ore, Panorama, Western Union

12 e t n o m a r k e t i n g un target di lavoratori qualificati %% professioniueno ueitaliani qualificate43,4 6,238,2 impiegati22,917,827,1 operai16,645,326,8 non qualificate17,130,7 7,9 Dati e stime a fine 2006 - Fonti: Ministero Interno, Inps, Censis, Caritas, Sole 24 Ore, Panorama, Western Union

13 e t n o m a r k e t i n g un target di imprenditori 141.393 imprenditori –georeferenziazione Nord-Ovest 36,8% del totale aziende Nord-Est 27,2% del totale aziende Italia Centrale 23,6% del totale aziende Sud 7,9% del totale aziende Isole 4,5% del totale aziende –attività economiche principali commercio37,1% edilizia 36,9% Dati e stime a fine 2006 - Fonti: Ministero Interno, Inps, Censis, Caritas, Sole 24 Ore, Panorama, Western Union

14 e t n o m a r k e t i n g un target che produce reddito 40 Miliardi ca. di reddito complessivo –Reddito medio tra 10 e 12.000 euro Reddito più alto gli autisti Reddito più basso le colf circa il 8% del Prodotto Interno Lordo totale 9,8% della popolazione lavorativa 5 miliardi ca.di euro di contributi versati Dati e stime a fine 2006 - Fonti: Ministero Interno, Inps, Censis, Caritas, Sole 24 Ore, Panorama, Western Union

15 e t n o m a r k e t i n g un target di consumatori 65% del reddito prodotto speso in consumi –93% hanno il telefono cellulare –80% fa la spesa al super/iper-mercato –34% ha la televisione satellitare –34% possiede un’automobile –54% si connette a internet Dati e stime a primavera 2007 - Fonti: SWG ricerca quantitativa sulla conoscenza e i consumi delle marhe.

16 e t n o m a r k e t i n g un target finanziariamente dinamico 24% del reddito prodotto speso in prodotti finanziari 50% titolare di conto corrente 44% titolare di bancomat 20% titolare di carta di credito 18% titolare di carta prepagata 15% titolare di prestito –4.848 mln di euro di crediti erogati nel 2004 (+43,1% vs 2003; 5,4% sul totale flussi del sistema Italia) 11% titolare di mutuo 18% ha effettuato acquisti a rate 20% del reddito prodotto utilizzato per rimesse all’estero Dati e stime a primavera 2007 - Fonti: SWG ricerca quantitativa sulla conoscenza e i consumi delle marhe.

17 e t n o m a r k e t i n g un target finanziatore dello sviluppo 11% del reddito (4.3 miliardi di euro nel 2006) in rimesse –17,8% verso la Romania –16,1% verso la Cina –11,9% verso le Filippine – 6,6% verso il Marocco – 4,7% verso il Senegal –1.220.401 ORAS Asia Orientale (Cinesi, Filippini) – 939.356 CAU (Rumeni, Ucraini, Polacchi) – 357.203 MAG (Marocchini, Tunisini) – 213.452 LAC Latino America (Perù,Equador) – 209.779ISC Indian Sub Continent (India, Bangl.) – 138.576 BAL (Albania,) Dati e stime a primavera 2007 - Fonti: SWG ricerca quantitativa sulla conoscenza e i consumi delle marhe.

18 e t n o m a r k e t i n g un target dall’attitudine positiva Censis 2006 per conto gruppo Delta ottimisti: –58% ha deciso di restare in Italia –69,5% degli intervistati (18,5% vs italiani) ritiene che nei prossimi mesi il proprio reddito aumenterà –61,3% (37,9 % vs italiani ) potrà aumentare le proprie capacità di spesa –42,6% (10,8% vs italiani) che incrementerà la propria capacità di risparmio

19 e t n o m a r k e t i n g un target che cerca casa Censis 2006 per conto gruppo Delta compravenditeindexspesa mediaindex 2004110.000 € 93.000 2007 142.000 129€123.000132 roma24,7% vicenza22,5% torino17,4% modena17,0% bari15,6% prato15,0% brescia13,0% verona10,5% bergamo 9,4% milano 9,0% bologna 9,0% genova 5,5% firenze 4%


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