La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA GLOBALIZZAZIONE DELLECONOMIA Giuseppe Peo Scaglione 2002 Scambi commerciali Il mercato globale Più concorrenza tra le imprese Verso la specializzazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA GLOBALIZZAZIONE DELLECONOMIA Giuseppe Peo Scaglione 2002 Scambi commerciali Il mercato globale Più concorrenza tra le imprese Verso la specializzazione."— Transcript della presentazione:

1

2 LA GLOBALIZZAZIONE DELLECONOMIA Giuseppe Peo Scaglione 2002 Scambi commerciali Il mercato globale Più concorrenza tra le imprese Verso la specializzazione delle economie La liberalizzazione dei mercati GATT e WTO Verso un unico sistema economico?

3 LA GLOBALIZZAZIONE DELLECONOMIA Giuseppe Peo Scaglione 2002 Movimenti di capitali: il fenomeno Crescita dei movimenti di capitali + 792% di crescita del volume dei cambi ( ) 1 trilione di $/g si sposta sui mercati finanziari 24 ore su 24 vengono spostate azioni Sviluppo del trading online Il mondo è attraversato da flussi di capitali

4 LA GLOBALIZZAZIONE DELLECONOMIA Giuseppe Peo Scaglione 2002 Movimenti di capitali: cause ed effetti Abbattimento vincoli normativi e valutari Possibilità di scambi per via telematica Un sistema instabile? Un sistema vulnerabile agli speculatori? Gli stati non possono controllare il flusso virtuale del denaro

5 LA GLOBALIZZAZIONE DELLECONOMIA Giuseppe Peo Scaglione 2002 Il lavoro Deindustrializzazione del lavoro: dal Nord al Sud Nord del mondo: dallindustria ai servizi Lera dei knowledge workers Nuove opportunità per i padroni della conoscenza

6 LA GLOBALIZZAZIONE DELLECONOMIA Giuseppe Peo Scaglione 2002 Le multinazionali Si rompe il legame tra limpresa e il territorio Multinazionali non solo USA Nuove organizzazioni e approcci al mercato Necessità di equilibrio locale-globale Limpresa diventa globale

7 LA GLOBALIZZAZIONE DELLECONOMIA Giuseppe Peo Scaglione 2002 I consumatori Marketing: globale o locale Nuove possibilità di scelta I gusti si avvicinano Verso un consumo consapevole e critico? Il consumatore diventa apolide

8 LA GLOBALIZZAZIONE DELLECONOMIA Giuseppe Peo Scaglione 2002 Cause della globalizzazione Tecnologie del trasporto Tecnologie dellinformazione La fine della guerra fredda La riduzione degli ostacoli al commercio internazionale Politica + tecnologia = economia

9 LA GLOBALIZZAZIONE DELLECONOMIA Giuseppe Peo Scaglione 2002 Problemi globali Il riscaldamento del pianeta Linquinamento La povertà del Sud del mondo La proliferazione delle armi nucleari Il terrorismo internazionale Le epidemie … La necessità di regole globali


Scaricare ppt "LA GLOBALIZZAZIONE DELLECONOMIA Giuseppe Peo Scaglione 2002 Scambi commerciali Il mercato globale Più concorrenza tra le imprese Verso la specializzazione."

Presentazioni simili


Annunci Google