La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Federazione Internazionale Tennistavolo Seminario di formazione per arbitri Livello 2.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Federazione Internazionale Tennistavolo Seminario di formazione per arbitri Livello 2."— Transcript della presentazione:

1 1 Federazione Internazionale Tennistavolo Seminario di formazione per arbitri Livello 2

2 2 Contenuto Equipaggiamento: tavolo, retina, pallina, racchetta, tenuta Adattamento Servizio / rinvio Ordine di gioco Interruzioni Cattivi comportamenti, ammonimenti e consigli

3 3 2.1 Il tavolo I tavoli per le competizioni internazionali devono essere omologati dalla ITTF a) A che altezza una pallina omologata dalla lITTF deve rimbalzare quando la si lascia cadere sul tavolo da unaltezza di 30 cm ?

4 4 a) La pallina deve rimbalzare 23 cm.

5 5 2.2 Linsieme di elementi della retina Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? a) Durante un rinvio, la pallina urta il montante della retina e ricade sulla metà campo dellavversario. b) Un rinvio sfiora dapprima la retina, poi il montante della retina, poi cade a terra.

6 6 a) Nessun intervento. La pallina è ancora in gioco, dato che i montanti della retina fanno parte dellinsieme degli elementi della retina.. b) Punto. Il giocatore che ha rinviato la pallina perde il punto. La pallina ha toccato la retina, poi il montante ed è caduta direttamente a terra. Essa non ha toccato il tavolo, visto che il montante fa parte dellinsieme degli elementi della retina.

7 7 2.3 La pallina Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? a) Due giocatori desiderano utilizzare una pallina dello stesso colore e della stessa qualità di quella del torneo, ma di una marca differente. b) I due giocatori non sono daccordo in merito alla pallina da utilizzare.

8 8 a) Ciò non è autorizzato. La pallina deve essere della marca e del colore indicato sullinvito al torneo e i due giocatori, anche se sono daccordo, non possono cambiarla. b) Scegliere una pallina a caso.

9 9 2.4 La racchetta Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? a) Il rivestimento supera di più di 2 mm il bordo della racchetta. b) Una racchetta di presa a penna è equipaggiata con un rivestimento rosso su un lato ed è colorata di rosso sullaltro lato.

10 10 a) Se il rivestimento oltrepassa di più di 2 mm larbitro deve, dopo controllo, domandare al giocatore di tagliare la parte eccedente. Se egli si rifiuta, occorre riferire al giudice-arbitro. b) Riferire al giudice-arbitro.

11 11 La racchetta (…seguito) Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? Alain desidera cambiare racchetta dopo il primo set di una partita. Ne riceve una nuova e la mostra al suo avversario e allarbitro.

12 12 Ciò non è autorizzato. Alain non è autorizzato a cambiare racchetta, salvo se la prima racchetta è stata danneggiata in maniera tale che essa è divenuta inutilizzabile.

13 Tenuta Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? a) Yvonne afferma che fa freddo e desidera tenere la sua tuta sportiva per giocare. b) Prima della terza partita Alain cambia la maglietta. Quella nuova è dello stesso colore di quella di Xavier.

14 14 a) Riferire al giudice-arbitro. b) Domandare ad Alain di mettersi una maglietta di un altro colore. Qualora si rifiutasse, riferire al giudice-arbitro.

15 Equipaggiamento Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? Competizione internazionale Open: a) I giocatori non hanno scelto una pallina prima di venire al tavolo. b) Tra i set, Alain non lascia la sua racchetta sul tavolo.

16 16 a) Scegliere una pallina a caso in una scatola specificatamente prevista a questo scopo, se i giocatori non ne hanno scelto una prima di andare al tavolo. b) Chiedere ad Alain di lasciare la sua racchetta sul tavolo. Ciononostante se egli ritorna al tavolo e larbitro nota che non aveva lasciato la racchetta sul tavolo tra i set, larbitro deve esaminare di nuovo la racchetta e verificare se la stessa è conforme e che non è stata cambiata.

17 Equipaggiamento ( seguito…) a) Alain rompe la sua racchetta durante uno scambio. b) La pallina arriva in mezzo agli spettatori che desiderano conservarla. c) La racchetta di Xavier urta il tavolo, ma egli afferma che soltanto il bordo del rivestimento è danneggiato.

18 18 a) Autorizzare Alain a sostituire la sua racchetta con unaltra che egli avrebbe portato o che gli si porta nellarea di gioco. Controllare la racchetta per assicurarsi che sia conforme al regolamento, poi offrire ai giocatori lopportunità di adattarsi al nuovo materiale effettuando qualche scambio. b) Sostituire la pallina con una di quelle che sono state scelte prima della partita. Offrire ai giocatori lopportunità di adattarsi al nuovo materiale effettuando qualche scambio. c) Larbitro deve malgrado tutto esaminare la racchetta per determinare se si tratta di un danno minore. Se larbitro ha il minimo dubbio deve rivolgersi al giudice-arbitro.

19 Adattamento Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? a) Doppi: uno dei giocatori decide di rinunciare alladattamento prima della partita. b) Alla fine dei 2 minuti di adattamento i giocatori vanno dal loro coach per farsi consigliare.

20 20 a) Nessun intervento. Se un giocatore decide di non svolgere il periodo di adattamento, non cè niente da ridire. b) Richiamarli al tavolo. I giocatori non possono ricevere dei consigli che prima dei due minuti di adattamento e non sono autorizzati a ritornare dal loro coach dopo linizio del periodo di adattamento.

21 Il servizio Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? a) Durante il servizio, la pallina tocca la superficie del battitore, la retina e poi la superficie del ricevente. b) A causa degli applausi larbitro non ha potuto annunciare il risultato, ma Alain serve per iniziare lo scambio seguente.

22 22 a) Puntare immediatamente la mano verso la retina e dire « net ». Poi dire « let ». b) Let. Alain non è autorizzato a cominciare lo scambio seguente prima che larbitro abbia annunciato il risultato dopo lo scambio precedente.

23 23 Servizio (…seguito) Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? a) Durante il servizio, Alain colpisce la pallina sopra il tavolo. b) Durante il servizio, Alain tocca la retina. c) Alain serve, mai Xavier ha alzato la mano per segnalare che non era pronto. Egli non ha tentato di rinviare la pallina.

24 24 a) Errore, punto per il ricevente Xavier. Durante il servizio la pallina deve essere colpita dietro la linea di fondo. b) Errore, punto per il ricevente Xavier. Xavier vince il punto se Alain o ciò che egli porta o tiene allinizio dello scambio tocca la retina. c) Let. Xavier non era pronto.

25 25 Servizio (…seguito) Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? Alain serve. Mentre lancia la pallina verso lalto, la mano della racchetta sparisce sotto il tavolo, ma egli colpisce la pallina al di sopra della superficie del tavolo.

26 26 Nessun intervento. La regola è stata modificata. La racchetta non deve più essere al di sopra della superficie di gioco a partire dallultimo momento in cui la pallina riposa sul palmo della mano libera immobile fino al momento in cui viene colpita.

27 27 Servizio (… seguito) Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? (Non cè laiuto arbitro) a) Xavier serve ma larbitro non è sicuro che il ricevente può vedere la pallina nel momento in cui viene colpita. b) Medesimo set. Xavier serve di nuovo, ma stavolta larbitro non può vedere la pallina quando la stessa viene lanciata verso lalto.

28 28 a) Let. Larbitro deve avvertire Xavier che eventualmente la pallina non è visibile dal ricevente al momento in cui viene colpita. b) Errore. Per la seconda volta durante la stessa partita, Xavier effettua un servizio dubbioso e larbitro deve attribuire un punto al ricevente.

29 Un rinvio corretto Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? a) Durante un rinvio, Beatrice sposta il tavolo. b) Durante un rinvio, Yvonne scivola e cade, ma il rinvio è corretto. Beatrice è talmente sorpresa che non tenta nemmeno di rinviare la pallina.

30 30 a) Punto per lavversario Yvonne. Giustificazione: Beatrice ha spostato il tavolo durante lo scambio. b) Punto per Yvonne. Beatrice non è riuscita ad effettuare un rinvio corretto.

31 31 Un rinvio corretto (…seguito) Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? Xavier si sposta lateralmente dal tavolo per rinviare la pallina. La stessa aggira la retina al di sotto del livello del montante della retina e batte sulla superficie del tavolo dalla parte di Alain. Alain non riesce ad effettuare un rinvio corretto.

32 32 Punto per Xavier. Xavier ha effettuato un rinvio corretto.

33 33 Un buon rinvio Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? a) Alain serve correttamente, ma Xavier colpisce la pallina al di sopra del tavolo prima che la stessa batta sulla superficie del tavolo. b) La pallina colpisce Xavier al di sotto del polso della sua mano della racchetta ed è rinviata.

34 34 a) Punto per Alain. Xavier ha ostacolato la pallina. b) Nessun intervento. Il rinvio è corretto, visto che è stato effettuato con la mano della racchetta al di sotto del polso.

35 35 Un buon rinvio (...seguito) a) Alain serve correttamente e Xavier ferma la pallina e chiede un « let » dicendo che la pallina ha toccato la retina, cosa che Alain conferma. b) Xavier sembra essere pronto. Alain Serve e Xavier ferma la palla dicendo che non era pronto. Alain si lamenta.

36 36 a) Let. Accordare il beneficio del dubbio, particolarmente se i due giocatori sono daccordo nellaffermare che la pallina ha toccato la retina durante il servizio. b) Punto per Alain. Se larbitro è sicuro che Xavier era pronto, non soltanto deve attribuire il punto ad Alain, ma deve pure ammonire Xavier con un cartellino giallo (se è il primo avvertimento) per comportamento antisportivo.

37 37 Un buon rinvio Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? Proprio nel momento in cui Xavier effettua un rinvio, egli si sporge sul tavolo e lo tocca con la sua mano libera senza spostarlo.

38 38 Punto per Alain. Xavier a toccato il tavolo con la sua mano libera durante uno scambio.

39 Lordine di gioco Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? Doppio: Alain/Beatrice contro Xavier/Yvonne Sul 6-4 nellultimo set della partita, Alain serve e Yvonne manca la pallina. Yvonne fa rimarcare che a 5 punti avrebbero dovuto cambiare campo, ma non è stato fatto.

40 40 Punto per Alain/Beatrice. Il risultato è ora di 7-4 per Alain/Beatrice. Si cambia campo e Alain servirà su Xavier per lo scambio seguente.

41 41 Ordine di gioco Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? a) Beatrice vince il sorteggio e decide di scegliere il campo. b) Dopo 10 minuti, il risultato è 8-7 e laiuto arbitro annuncia « tempo ». Beatrice serviva al momento dello scambio interrotto. Chi effettua il prossimo servizio ?

42 42 a) Alain, lavversario di Beatrice, ha ora la scelta di servire oppure di ricevere. b) Let. Larbitro deve annunciare « let » per interrompere lo scambio in corso. Informare i giocatori che la regola dellaccelerazione sarà applicata per il resto della partita. Contattare il giudice-arbitro o il suo aggiunto per farsi attribuire un contatore di colpi. Beatrice effettua il servizio seguente ed il risultato è sempre di 8-7.

43 43 Ordine di gioco Doppio: giusto o sbagliato ? Durante il primo set la coppia che ha scelto di servire può scegliere chi dei due giocatori servirà per primo. Nel secondo set, il primo battitore devessere colui che ha ricevuto per primo.

44 44 Giusto Sbagliato

45 Interruzioni Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? a) Dopo uno scambio estenuante, Beatrice si accascia ed è apparentemente senza fiato. b) Il coach di Beatrice domanda un time-out. c) Dopo la fine del set, il coach di Beatrice domanda una pausa di 5 minuti tra i set.

46 46 a) Chiedere a Beatrice di continuare immediatamente la partita, visto che la sua incapacità di giocare è dovuta al suo stato fisico del momento e al modo in cui si è svolto lo scambio precedente. Qualora non fosse in grado di farlo, riferire al giudice-arbitro. b) Un time out può essere richiesto in qualsiasi momento della partita (con eccezioni). In questo caso devessere concesso. c) Uninterruzione di un minuto è autorizzata. Non di più. Chiedere a Beatrice di continuare a giocare dopo un minuto. Qualora non fosse in grado di farlo, informare il giudice-arbitro.

47 47 Interruzioni Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? a) Quando il risultato è 3-1, Alain va a prendere il suo asciugamano. b) Alla fine del primo set Alain lascia larea di gioco per sedersi sulla panchina della squadra vicino alle separazioni.

48 48 a) Impedire di farlo. I giocatori sono autorizzati ad asciugarsi dopo 6 punti in circostanze normali. b) Nessun intervento. I giocatori sono autorizzati a restare nellarea di gioco o vicino ad essa durante le pause regolamentari.

49 49 Interruzioni (... seguito) a) Alla fine del primo set Alain chiede di poter andare alla toilette. b) Dopo 10 minuti la partita prosegue con la regola dellaccelerazione. A causa delle difficoltà linguistiche, il coach domanda di poter spiegare al suo giocatore che cosè la regola dellaccelerazione.

50 50 a) Rivolgersi al giudice-arbitro per lautorizzazione. b) Non è permesso. A causa delle difficoltà linguistiche larbitro non sarà in grado di capire quali istruzioni il coach darà eventualmente al suo giocatore.

51 Cattivi comportamenti - Amminimenti Cosa deve decidere larbitro ? Perchè ? Sempre durante la stessa partita... a) Alain bestemmia ad alta voce quando perde un punto. b) Alain dà una pedata al tavolo quando perde un altro punto. c) Poi getta la sua racchetta contro la retina quando perde un ulteriore punto.

52 52 a) Cartellino giallo per Alain per cattivo comportamento. b) Cartellino giallo/rosso per Alain per cattivo comportamento ed assegnare un punto al suo avversario. c) Cartellino giallo/rosso per Alain per cattivo comportamento ed assegnare due punti al suo avversario. Informare il giudice-arbitro in merito a questi fatti.

53 53 Cattivi comportamenti / Ammonimenti Quando la partita è terminata, sorvegliare i giocatori. Sovente il perdente ha un cattivo comportamento. Il tennistavolo è uno sport e un certo grado di entusiasmo è apprezzato dagli spettatori. Non bisogna tollerare modi di parlare volgari. Talvolta una parola o uno sguardo severo dellarbitro in casi di lieve comportamento scorretto può essere sufficiente per prevenire problemi futuri. Se un giocatore manifesta un comportamento inaccettabile non esitate ad utilizzare i vostri cartellini

54 54 Larbitro … Deve agire in maniera professionale quando dirige le partite. Deve restare discreto. Deve ricordarsi che gli spettatori vogliono vedere il tennis da tavolo, non gli arbitri. Deve permettere ai giocatori e agli spettatori di seguire levoluzione della partita.

55 55 Elaborato da Delano Lai Fatt, Canada Traduzione francese: Georges Ecoffey, Svizzera Traduzione italiana: Romualdo Fontana, Svizzera Ringraziamenti... Sito web ITTF. Sito web ITTF. Associazione Canadese tennistavolo Associazione Canadese tennistavolo Aksel Beckman, Danimarca. Aksel Beckman, Danimarca. Manuale per ufficiali di partita ITTF. Manuale per ufficiali di partita ITTF. Manuale ITTF. Manuale ITTF. « Table Tennis is Fun »… esaurito. « Table Tennis is Fun »… esaurito.

56 56 Fine del seminario per arbitri


Scaricare ppt "1 Federazione Internazionale Tennistavolo Seminario di formazione per arbitri Livello 2."

Presentazioni simili


Annunci Google