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Corporate Entertainment Giorgio Manfredi ASAM - UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE MILANO - 10 DICEMBRE 2008.

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Presentazione sul tema: "Corporate Entertainment Giorgio Manfredi ASAM - UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE MILANO - 10 DICEMBRE 2008."— Transcript della presentazione:

1 Corporate Entertainment Giorgio Manfredi ASAM - UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE MILANO - 10 DICEMBRE 2008

2 Intrattenere: (v. tr.) "Rendere possibile o gradevole la presenza di qualcosa presso di se, perlopiù ricorrendo all'impiego di mezzi capaci di interessare piacevolmente (Devoto Oli) ". Concept TRATTENERE in azienda INTRATTENERE in azienda

3 Creare un tavolo di lavoro che analizzi la vita aziendale e tenti attraverso l’osservazione e la sperimentazione la “mission impossible” di migliorare le performance e la qualità del lavoro attraverso l’adozione di tecniche, metodi e tecnologie tipiche del mondo dell’entertainment. Il Progetto

4 Diventare un punto di riferimento in Italia sull’uso dell’entertainment per migliorare la qualità del lavoro. Obiettivo

5 analisi dello stato dell’arte introduzione delle metriche analisi di casi aziendali raccolta di proposte operative sperimentazione Modalità Operativa

6 Coordinando studenti e sfruttando l’esperienza dei partecipanti al tavolo costruire una mappa di quali sono le tecniche e metodologie attualmente in uso nelle aziende a questo scopo (in Italia e nel mondo). Catalogare le tecniche e le aree aziendali in cui sono utilizzate. Questo in particolare dovrebbe creare lo strato da cui partire per la parte di misurazione e sperimentazione. Analisi dello Stato dell’Arte

7 Utilizzando docenti, esperti e/o studenti dell’università lavorare alla definizione di metriche (o almeno di indicatori) per la misurazione delle performance legate all’utilizzo dell’entertainment sul posto di lavoro. Questi misuratori saranno i punti di partenza della nostra analisi e sperimentazione. Studio delle Metriche

8 Partendo dall’analisi dello stato dell’arte, isolare alcuni casi e andare ad intervistarne gli attori per conoscere il percorso che li ha portati a quella scelta e quali benefici ne hanno tratto. Se possibile vedere se le metriche pensate sono applicabili. Analisi di Casi Aziendali

9 Il mondo del lavoro rivisitato dai professionisti dell’intrattenimento. Identificare alcune realtà (o settori) aziendali considerati poco stimolanti per chi ci lavora o per chi ne deve usufruire e, intervistando esperti del settore dell’entertainment (interni od esterni alla commissione), ottenere proposte su come modificare queste realtà per renderle più attrattive per chi ci lavora. Raccolta Proposte Operative

10 Identificare una o più aziende interessate a sperimentare una delle proposte operative. Mettere in campo la sperimentazione e misurarne i risultati. La sperimentazione può avere due direzioni: sperimentare tecniche già utilizzate allo scopo di consolidare la metrica, oppure sperimentare nuove applicazioni con lo scopo di validarne l’efficacia. Sperimentazioni

11 Durata del Progetto analisi dello stato dell’arte _______________________________________________ introduzione delle metriche ______________________________________________ analisi di casi aziendali __________________________________________________ raccolta di proposte operative ____________________________________________ sperimentazione _______________________________________________________ chiusura _____________________________________________________________ 1° mese 2° mese 3° mese 4° mese 5° mese 6° mese

12 Conferenza White Paper Osservatorio Centro di Competenza Chiusura del Progetto Grazie


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