La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Madagascar. Legambiente Verona •Associazione che nasce nel 1993; •Da associazione di denuncia ad associazione di proposte infatti il suo motto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Madagascar. Legambiente Verona •Associazione che nasce nel 1993; •Da associazione di denuncia ad associazione di proposte infatti il suo motto."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Madagascar

2 Legambiente Verona •Associazione che nasce nel 1993; •Da associazione di denuncia ad associazione di proposte infatti il suo motto è “DALLA PROTESTA ALLA PROPOSTA”; •Tra le sue numerose attività figurano: sensibilizzazione, denuncia del degrado, organizzazione di iniziative culturali e turistiche nonché tutela e valorizzazione delle aree verdi e dei beni culturali.

3 Legambiente Verona Perché Legambiente e Madagascar? SETTORI DI INTERVENTO: SVILUPPO SOSTENIBILE Promuovere un nuovo modello energetico riducendo la dipendenza dalle fonti fossili, potenziando efficienza, risparmio e fonti rinnovabili come solare ed eolico TURISMO RESPONSABILE Rispetto e salvaguardia dell'ambiente e in particolare dell'ecosistema e della biodiversità, con minimizzazione dell'impatto ambientale delle strutture e delle attività legate al turismo; rispetto e salvaguardia della cultura tradizionale delle popolazioni locali; requisito di consenso informato da parte di tali popolazioni sulle attività intraprese a scopo turistico; dove possibile, partecipazione attiva delle popolazioni locali nella gestione delle imprese ecoturistiche; in ogni caso, condivisione con esse dei benefici socio-economici derivanti dal turismo. DEFORESTAZIONE Dare forza a moderne reti di protezione e di infrastrutture ambientali: dalla raccolta e smaltimento dei rifiuti, alla depurazione delle acque, alla messa in sicurezza del territorio.

4 LE FASI DEL PROGETTO IDEAZIONEVALUTAZIONE PIANIFICAZIONE REALIZZAZIONE BENEFICI DURATURI

5 IDEAZIONE Chi? LEGAMBIENTE VERONA Cosa? Progettare una PRESSA con materiali e attrezzatura reperibili materiali e attrezzatura reperibili in loco in loco

6 VALUTAZIONE - Fase di fattibilità Valutare se gli obiettivi seguenti sono perseguibili ai fini del progetto stesso: -Realizzazione di una pressa usufruibile e riproducibile facilmente in loco; -Produzione di bricchetti in BIOMASSA DI SCARTO segatura di abete segatura di abete scarti lavorazione riso scarti lavorazione riso altra biomassa che altra biomassa che dipende dal territorio dipende dal territorio N.B. più semplici da realizzare e simili al carbone che generalmente utilizzano gli abitanti del luogo. generalmente utilizzano gli abitanti del luogo.

7 PIANIFICAZIONE CHI FA COSA Legambiente IstitutoGiorgi FondazioneExodusOnlus AssociazionePlanetViaggiatori Responsabili Responsabili

8 Istituto Giorgi Verona RUOLO: creazione di un prototipo di pressa che sia facilmente riproducibile in Madagascar. Madagascar. TEMPI: 6 mesi AMBITO: progetto IFS (Impresa Formativa Simulata) nasce con l’obiettivo di operare secondo i criteri del learning by doing, favorire cioè l’apprendimento in contesti operativi. Attraverso il sistema IFS gli studenti possono infatti operare da scuola come farebbero in un'azienda. Una classe simula in un contesto laboratoriale la creazione e poi la gestione di un’impresa. Questo percorso avviene nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, di cui l’IFS è di fatto una modalità di attuazione. La metodologia IFS si propone in particolare di promuovere nei giovani il problem solving, superando la tradizionale logica dell’attività legata alla semplice applicazione di regole. Gli studenti in questo modo non hanno solo il ruolo “passivo” dei fruitori, ma si trovano ad essere invece protagonisti della gestione stessa del progetto, senza rinunciare alla forma laboratoriale e all’apprendimento di gruppo. L’IFS è l’occasione di trasferire nella pratica tutto quello che precedentemente hanno appreso in forma teorica.

9 Fondazione Exodus L’Associazione Ambalaki onlus nasce nel 2002 come associazione satellite della Fondazione Exodus onlus. AMBITO: cooperazione internazionale; TEMI: solidarietà sociale, socio-sanitaria, e formazione mediante attività di assistenza, cura, formazione e reinserimento attività di assistenza, cura, formazione e reinserimento socio-lavorativo dei giovani nei Paesi in via di sviluppo. socio-lavorativo dei giovani nei Paesi in via di sviluppo. OBIETTIVI: responsabilizzare ed educare al lavoro, sostegno nel passaggio dalla scuola al lavoro; nel passaggio dalla scuola al lavoro; CFPA – Centro di formazione professionale Ambalakilonga: scuola per muratori, falegnami, elettricisti, fabbri e scuola per muratori, falegnami, elettricisti, fabbri e tecnici informatici. tecnici informatici.

10 Associazione Planet Viaggiatori responsabili RUOLO: attraverso i viaggi di turismo responsabile si cofinanzia la costruzione di alcune presse in cofinanzia la costruzione di alcune presse in Madagascar Madagascar TEMPI: entro la fine del 2010 AMBITO: l'associazione culturale Planet-Viaggiatori responsabili nasce con l'obiettivo di promuovere e responsabili nasce con l'obiettivo di promuovere e sviluppare il turismo responsabile in un'ottica di incontro, sviluppare il turismo responsabile in un'ottica di incontro, dialogo, scambio e solidarietà tra i popoli. dialogo, scambio e solidarietà tra i popoli.

11 PROTOTIPO PRESSA ISTITUTO GIORGI RIPRODUZIONE PRESSA PRESSA ALL’INTERNO DEL CFPA VENDITA DELLA PRESSA DA PARTE DELLA SCUOLA PRODUZIONE DI BRICCHETTI VENDITAPRODOTTOFINALE RIPRODUZIONE DELLA PRESSA IN ATELIER ESTERNIREALIZZAZIONE PROGETTO

12 BENEFICI DURATURI •Acquisizione di nozioni tecniche; •Incremento piccola economia di scala attraverso la creazione di nuove possibilità lavorative; •Riduzione dell’impatto ambientale con l’utilizzo di materiali di scarto; •Contribuire alla diminuzione della deforestazione;


Scaricare ppt "Progetto Madagascar. Legambiente Verona •Associazione che nasce nel 1993; •Da associazione di denuncia ad associazione di proposte infatti il suo motto."

Presentazioni simili


Annunci Google