La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marcatori di inappropriatezza gestionale evidenziabili nei report dei singoli medici, del loro andamento di mese in mese e della loro registrazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marcatori di inappropriatezza gestionale evidenziabili nei report dei singoli medici, del loro andamento di mese in mese e della loro registrazione."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 Marcatori di inappropriatezza gestionale evidenziabili nei report dei singoli medici, del loro andamento di mese in mese e della loro registrazione sul blog, il nostro giornale di bordo.

5 ESOMEPRAZOLO NELLE PRIME 10 MOLECOLE PRESCRITTE

6 DUE STATINE DI MARCA NELLE PRIME 10 MOLECOLE PRESCRITTE

7 ACE INIBITORI E/O CA ANTAGONISTI A BREVETTO SCADUTO PRIME 10 MOLECOLE PRESCRITTE

8 ANTIBIOTICO A BREVETTO SCAD. O NESSUN ANTIBIOTICO PRIME 10 MOLECOLE PRESCRITTE

9 DATI IN ROSSO NEL REPORT ( MEDIA + o - DEVIAZIONE STANDARD)

10 Obiettivo raggiunto spesa procapite pesata o riduzione gap

11 Molecole a brevetto scaduto sopra il 45% tra le prime 25

12 D ISTRIBUZIONE DIRETTA STATINE ALTE DOSI

13 11/25X100 : 44 primi 25 principi attivi

14 1.203,88 In rosso : Media più Deviazione Standard

15

16

17

18

19 A seconda di come si susseguono le molecole e della loro variabilissima posizione cambia il profilo di quel medico rispetto agli altri. Se sale la Simvastatina e scende la Rosuvastatina, a parità di n. DDD e quindi di numero di terapie, cala in quel medico il costo medio DDD. Se scende lungo la scala il Pantoprazolo, perché meno concesso in regime di rimborsabilità, cala in quel medico il n. delle DDD.

20

21

22

23 Cè un legame tra la pesatura dei pazienti, le linee guida internazionali, i dettami della medicina dellevidenza, la normativa italiana in termini di rimborsabilità Aifa e le 25 molecole prescritte in ordine decrescente di spesa ? Cè un legame talmente forte da poter ipotizzare le prime 25 molecole ideali ? E.B.M.

24 Il legame cè e le leggi della statistica lo potrebbero calcolare con una certa approssimazione ma noi già da ora sappiamo con certezza queste cose.

25

26 PERCHE LE STATINE COME MARCATORI

27 Inc VII Esh/Esc Nice/Bhs Chep Perché aceinibitori e calcioantagonisti come marcatori

28

29

30 Comunicare è vita di relazione perché luomo è un animale sociale Aristotele - Calcide 330 a.C. ~~~ … si possono ottenere scarsi risultati con questa sanità, perché cè una grande crisi comunicazionale tra i medici del territorio e le istituzioni. Barack Obama – Joint Session Of Congress On Health Care, 2009

31 Tre frasi chiave: il gap vero nella sanità è la crisi comunicazionale perché il sistema non è stato in grado di rispondere con innovazioni profonde alla straordinaria domanda di comunicazione che proviene dalla gente sembra mancare da parte degli operatori sanitari e delle istituzioni la consapevolezza delle enormi potenzialità di questi strumenti lempowerment dei pazienti genera maggiore conoscenza nei pazienti e maggiore conoscenza significa maggiore possibilità di scegliere ciò che veramente serve e quindi un cittadino informato tende a far spendere meno e meglio la collettività Eugenio Santoro – Salute e Social Media

32 Internet è una rete di computer mondiale ad accesso pubblico.rete di computer Attualmente rappresentante anche uno dei principali mezzi di comunicazione di massamezzi di comunicazione di massa.

33 Generalmente Internet è definita « la rete delle reti » o semplicemente « rete ». Infatti Internet è costituita da tutta una serie di reti, private, pubbliche, aziendali, universitarie, commerciali, connesse tra di loro. Da non confondersi la rete di internet dai servizi che questa rete offre, e tra questi vi è il World Wide Web ( la grande ragnatela mondiale) e la posta elettronica (e mail).

34 Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare genericamente uno stato di evoluzione di Internet (e in particolare del World Wide Web), rispetto alla condizione precedente cioè la staticità del Web 1.0. Si tende ad indicare come Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente (blog, forum, chat, sistemi quali Wikipedia, Youtube, Facebook, Myspace, Twitter, Gmail, Wordpress, Tripadvisor ecc.).

35

36

37

38

39 Blog Il termine completo è web-log (diari in rete). Permettono agli editori del blog linserimento di testi, foto, file video e audio. La caratteristica principale è la possibilità di inserire commenti da parte di altri utenti. La possibilità di moderazione preventiva permette un controllo facile di questi commenti. E probabilmente un mezzo con molte possibilità per comunicazioni sanitarie generali e per campagne di educazione sanitaria.

40 Una recente indagine condotta da Manhattan Research ha stimato in circa il numero di medici statunitensi che collaborano online a qualche forma di community.

41 La più significativa è probabilmente quella di Sermo, una community nella quale oltre medici americani, rappresentanti di 68 aree mediche, possono confrontarsi praticamente su qualunque genere di tematica online. Numerose organizzazioni istituzionali (tra cui la Food and Drug Administration, i Centers for Disease Control and Prevention di Atalanta, lAmerican Medical Association, la Mayo Clinic dellArizona) hanno stretto accordi con Sermo per usare la comunità dei medici al fine di monitorare il profilo di sicurezza dei dispositivi medici, attivare indagini, monitorare il profilo prescrittivo della comunità stessa di medici, generare discussioni su temi e casi clinici presentati sulle pagine del loro blog.

42 1) Profilo di sicurezzaRisk Management 2) Attivare indagini necessità e bisogni della gente 3) Monitorare profilo prescrittivoLinee Guida 4) Generare discussione sui temi Audit

43 N ASCE L IDEA DEL BLOG

44

45 La Home Page è la pagina iniziale del blog, dove tutti gli iscritti possono lasciare un commento ad un articolo che compare nel corpo della pagina, mentre chi ha il titolo di Editore può anche postare un articolo.

46

47

48

49 salve

50 geronimo

51

52

53

54


Scaricare ppt "Marcatori di inappropriatezza gestionale evidenziabili nei report dei singoli medici, del loro andamento di mese in mese e della loro registrazione."

Presentazioni simili


Annunci Google