La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progettazione sito web MeLT Ideazione e progettazione di prodotti multimediali Progettazione per la formazione a distanza Veronica Falcione Serena Fusco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progettazione sito web MeLT Ideazione e progettazione di prodotti multimediali Progettazione per la formazione a distanza Veronica Falcione Serena Fusco."— Transcript della presentazione:

1 Progettazione sito web MeLT Ideazione e progettazione di prodotti multimediali Progettazione per la formazione a distanza Veronica Falcione Serena Fusco Luca Marciano Alessandro Pucci

2 Pagina 2 Prima della progettazione Concept L’idea iniziale è quella di progettare, su richiesta della committenza, un mini-portale per la gestione e la pubblicazione on-line delle migliori tesi dei laureati con le cattedre di “Ideazione e progettazione di prodotti multimediali” e “Progettazione multimediale per la formazione a distanza” della Facoltà di Scienze della Comunicazione presso la Università La Sapienza di Roma

3 Pagina 3 Prima della progettazione Tesionline.it: il più conosciuto fra i siti web che guidano gli studenti alla pubblicazione della tesi. Per pubblicare è sufficiente iscriversi al sito. La tesi completa è fruibile solo a pagamento. Punto di criticità è l’esposizione dei lavori al rischio plagio Tesidilaurea.it: portale per la diffusione di pubblicazioni e bibliografie di vari settori scientifici con l’utilizzo di un motore di ricerca. L’obiettivo è mettere in contatto gli autori fra di loro e con le agenzie di selezione del personale. Punto di debolezza è l’utilizzo scarsamente intuitivo del sito Almalaurea.it: dedicato alla pubblicazione del solo curriculum mediante il pagamento di una quota d’iscrizione. In molte Università il servizio è obbligatorio. La natura coercitiva lo rende “antipatico” a molti studenti Analisi dei competitor

4 Pagina 4 Prima della progettazione Committenza: cattedre di “Ideazione e progettazione di prodotti multimediali” e “Progettazione multimediale per la formazione a distanza”, facenti riferimento al professore Valerio Eletti Committenza

5 Pagina 5 Prima della progettazione Obiettivi della committenza Creare uno spazio virtuale in cui dare una maggiore visibilità ai lavori di tesi degli studenti Coinvolgere nell’iniziativa partner istituzionali e commerciali Creare una comunità di ex-studenti ora lavoratori per la condivisione delle esperienze con gli studenti laureandi e neo laureati Supportare il LABel nelle attività di ricerca sull’e-learning

6 Pagina 6 Prima della progettazione Trattandosi di un lavoro su commessa, gli obiettivi del team di sviluppo coincidono con quelli della committenza All’autonoma iniziativa del team di sviluppo è lasciato il taglio editoriale. Gli sviluppatori puntano ad un coinvolgimento diretto degli utenti, prevedendo la pubblicazione autonoma delle tesi e predisponendo spazi interattivi Obiettivi dello sviluppatore

7 Pagina 7 Prima della progettazione Individuazione del target Destinatari primari: Studenti laureati con le cattedre di “Ideazione e progettazione di prodotti multimediali” e ”Produzione multimediale per la formazione a distanza”, presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma Destinatari secondari: - ex studenti laureati con le cattedre ora lavoratori; - partners istituzionali e commerciali - studenti ed insegnanti di altre cattedre di SdC

8 Pagina 8 Prima della progettazione La pubblicazione e la gestione on line di tesi di laurea necessita di uno strumento accessibile e aggiornabile in qualsiasi momento, quale il web Il sito web garantisce inoltre il costante monitoraggio delle utenze e dei contenuti, con la possibilità per gli utenti, attraverso feed RSS, di ricevere informazioni di interesse Definizione del supporto

9 Pagina 9 Prima della progettazione Prediligere canali distributivi gratuiti sfruttando le potenzialità offerte dal Web Prima fase: mettere gli utenti a conoscenza del prodotto (link, prima serie di mailing-list, metatags adeguate, articoli promozionali, scambio di link e/o banner, volantinaggio) Seconda fase: aggiornare le utenze sui nuovi contenuti e funzionalità (serie di news-letter periodiche, sfruttare le potenzialità del web 2.0 con feed RSS) Definizione dei canali distributivi

10 Pagina 10 Prima della progettazione Analisi delle risorse umane, multimediali ed economiche Risorse umane: due caporedattori cureranno la gestione dei contenuti del sito. Ai referenti di cattedra spetterà invece il compito di gestire i rapporti con l’esterno e con le cattedre, quindi con partner istituzionali e commerciali. Allo sviluppatore il compito di implementare tecnicamente il sito Risorse multimediali: non si prevede l’utilizzo di contenuti multimediali per la costruzione del sito. E’ prevista la possibilità, per l’utente, di inserire contenuti multimediali audio/video in una sezione specifica Risorse economiche: saranno quelle messe a disposizione dal committente

11 Pagina 11 Prima della progettazione Swot Analysis vggcgc Non familiarità del target con la tipologia innovativa del prodotto Difficoltà di coinvolgimento degli ex alunni lavoratori Scarsa visibilità dell’archivio per eventuali partner aziendali Resistenza degli autori alla pubblicazione delle tesi Scelta di studenti per la costituzione del team di sviluppo e per la gestione del sito Competenze professionali messe a disposizione della cattedra Rapporto fiduciario tra i potenziali utenti e l’erogatore del servizio Vicinanza del target al mezzo ( web 2.0 ) Possibilità di contattare direttamente gli autori delle tesi selezionate Natura gratuita del servizio offerto Siti concorrenti Rischio di copia dei contenuti e delle tesi pubblicate STRENGHTSOPPORTUNITIES WEAKNESSES THREATS INTERNAL EXTERNAL Creare un contatto diretto tra neo-laureati ed ex-studenti ora lavoratori Offrire ai potenziali partners un canale per la ricerca di risorse umane già formate in ambiti specifici Facilitare i laureandi nell’individuazione e/o approfondimento di temi di interesse della cattedra per lo sviluppo del lavoro di tesi Estendere il progetto ad altre cattedre della Facoltà di Scienze della Comunicazione Pubblicare abstract nelle principali lingue straniere

12 Pagina 12 STRENGTHS Scelta di studenti per la costituzione del team di sviluppo e per la gestione del sito Competenze professionali messe a disposizione della cattedra Rapporto fiduciario tra i potenziali utenti e l’erogatore del servizio Vicinanza del target al mezzo ( web 2.0 ) Possibilità di contattare direttamente gli autori delle tesi selezionate Natura gratuita del servizio offerto Torna alla SWOT analysis

13 Pagina 13 WEAKNESSES Non familiarità del target con la tipologia innovativa del prodotto Difficoltà di coinvolgimento degli ex alunni lavoratori Scarsa visibilità dell’archivio per eventuali partner aziendali Resistenza degli autori alla pubblicazione delle tesi Torna alla SWOT analysis

14 Pagina 14 OPPORTUNITIES Creare un contatto diretto tra neo-laureati ed ex-studenti ora lavoratori Offrire ai potenziali partners un canale per la ricerca di risorse umane già formate in ambiti specifici Facilitare i laureandi nell’individuazione e/o approfondimento di temi di interesse della cattedra per lo sviluppo del lavoro di tesi Estendere il progetto ad altre cattedre della Facoltà di Scienze della Comunicazione Pubblicare abstract nelle principali lingue straniere Torna alla SWOT analysis

15 Pagina 15 THREATS Siti concorrenti Rischio di copia dei contenuti e delle tesi pubblicate Torna alla SWOT analysis

16 Pagina 16 Prima della progettazione Swot: strategia per affrontare i punti di debolezza vggcgc Difficoltà di coinvolgimento degli ex alunni lavoratori -Predisposizione di una mailing-list informativa -Creazione dell’area ‘club alumni’ all’interno del sito Scarsa visibilità dell’archivio per eventuali partner aziendali -Predisposizione di un mailing-list informativa -Indicizzazione del sito (motori di ricerca) Resistenza degli autori alla pubblicazione delle tesi - Garanzia visibilità verso i partners Target circoscritto/ tipologia innovativa del prodotto - Presentazione del sito a lezione - Promozione nell’area “Avvisi” del portale di Facoltà, forum SDC - Attività di volantinaggio intra-facoltà

17 Pagina 17 Prima della progettazione Swot: strategia per affrontare le minacce vggcgc Siti concorrenti - L’analisi di mercato non ha evidenziato particolari minacce connesse alla concorrenza, trattandosi nella maggior parte dei casi di siti di pubblicazione tesi non circoscritti ad una area specifica di studio ed indirizzati ad un target ristretto Rischio di copia dei contenuti e delle tesi pubblicate - Pubblicazione limitata all’abstract della tesi

18 Pagina 18 Progettazione editoriale Il lavoro di pre-progettazione ha rilevato la fattibilità delle richieste del committente Il prodotto finale è il sito MeLT (Multimedial and e-Learning Thesis) parallelo a quello della web cattedra all’interno del portale di facoltà Concept definitivo

19 Pagina 19 Progettazione editoriale Diagramma a blocchi Home Page Mission FAQ Contatti Link Partners Studenti in mostra Log-InNews Archivio News Intervista La mia tesi Contattami Esperienze lavoro Offerte Lavoro Proposte di tesi Club Alumni E-portfolio Pubblica Forum feed-RSS Archivio tesi Cerca per titolo Cerca per autore Tesi Come scriverla Format Tesi da assegnare Aiuto software

20 Pagina 20 Mission, Faq, Contatti, Link Mission: in questa sezione vengono descritti gli obiettivi primari che hanno portato alla nascita del sito Faq: è possibile trovare risposte alle domande più comuni relative alla navigazione del sito Contatti: sezione per comunicare con i responsabili del sito Link: collegamenti a siti web di interesse

21 Pagina 21 News, Archivio tesi, Tesi come scriverla, Partners News: notizie relative alle tematiche di interesse (convegni, iniziative, etc…) ordinate cronologicamente Archivio tesi: data base di tutte le tesi pubblicate sul sito, ordinate per autore e per argomento. La raccolta di tesi sull’e- learning integrerà i contenuti della biblioteca LABel Partners: spazio dedicato alle aziende. Informazioni su proposte di lavoro, stages, proposte di tesi, contatti utili Tesi come scriverla: suggerimenti su come compilare e strutturare la tesi: standard per la redazione, istruzioni per l’uso di programmi utili, bibliografie, tesi da assegnare

22 Pagina 22 Studenti in mostra Spazio ideato come una vetrina in cui viene messo in mostra in maniera approfondita il profilo di uno studente. Lo studente sarà contattato direttamente dalla redazione che si occuperà della stesura di quattro sezioni dedicate. Le sezioni comprendono: - Intervista - Abstract dettagliato della tesi - Contatti personali - Esperienze lavorative e/o formative Questo spazio verrà aggiornato periodicamente con scadenze prefissate L’obiettivo è quello di dare la possibilità a tutti i tesisti di apparire in questa sezione

23 Pagina 23 Log-In Pubblica: area in cui l’utente loggato può inserire ed editare le informazioni riguardanti il suo lavoro di tesi E-portfolio: curriculum virtuale (foto, dati anagrafici, esperienze formative e lavorative, lavori multimediali) Forum: aperto a tutti gli utenti loggati Club Alumni: area riservata alla comunità degli ex-alunni ora lavoratori (su richiesta) e gli utenti neo-laureati. Gli utenti laureandi possono far richiesta agli animatori dei singoli topic

24 Pagina 24 Progettazione editoriale Prima ipotesi di Flow Chart Home page Archivio tesi Istruzioni per l’uso FAQ MissionContatti Link Log-In Forum Club Alumni News Studenti In mostra Partners Studenti Forum E-Portfolio Archivio Pubblica Club Alumni Offerte lavoro Forum Proposte tesi Club Alumni Archivio News

25 Pagina 25 Progettazione La scelta di organizzare i contenuti in base ad un solo livello di utenza ha evidenziato l’impossibilità di filtrare l’accesso alle sezioni del sito riservate ai soli laureati (es. pubblica, e- portfolio, etc…) Si è ritenuto che la procedura obbligatoria di registrazione per i partners potesse rappresentare un ostacolo al loro coinvolgimento Alcune sezioni (forum, club alumni, archivio) il cui accesso è previsto in più parti del sito, non sono state adeguatamente collegate. Ciò può indurre a considerarle erroneamente sezioni distinte Prima ipotesi di Flow Chart: debolezze

26 Pagina 26 Progettazione editoriale Flow Chart definitiva Home page Archivio tesi Come scrivere una tesi FAQ MissionContatti Link Log-in RSS Archivio Portfolio Club Alumni Forum News Studenti In mostra Partners

27 Pagina 27 Progettazione editoriale Flow Chart definitiva Home page Archivio tesi Come scrivere una tesi FAQ MissionContatti Link Log-in RSS Archivio Portfolio Club Alumni Forum News Studenti In mostra Partners Pubblica My-E-Portfolio Forum Club Alumni Archivio Offerte di Lavoro Offerte di Tesi Profili Aziende Format Aiuto software Da assegnare Archivio News Intervista Contatti… 1° Livello 2° Livello Legenda Utente generico Utente 1° Livello Utente 2° Livello

28 Pagina 28 Progettazione editoriale La metafora utilizzata per la realizzazione del sito non potrà essere di tipo figurativo, ma astratto Per il concept grafico saranno utilizzati i fogli di stile realizzati per i siti della Sapienza Il sito dovrà tener conto della Legge Stanca (9 gennaio 2004, n°4 - Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici) Si dovranno quindi seguire le 14 linee guida del Consorzio W3C sull’accessibilità ai siti web Ottenere il logo WAI (Web Accessibility Initiative) Ideazione grafica, metafora e accessibilità

29 Pagina 29 Progettazione editoriale La scelta della piattaforma CMS da utilizzare dovrà: - essere gratuita per rientrare nel budget previsto - gestire diversi livelli di utenza (procedura di registrazione) - gestire strumenti interattivi - gestire un database - garantire alle utenze di amministrare il proprio profilo caricando ed editando contenuti - attenersi alla Legge Stanca e alle Linee Guida del W3C Scelta del CMS

30 Pagina 30 Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page MissionFAQLinkContattiRSS Log-In Studenti In mostra News Partners Archivio tesi Club Alumni Forum Portfolio Studenti Tesi Come scriverla

31 Pagina 31 Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Area privata studenti RSS Archivio tesi Club Alumni Forum Pubblica la tua tesi NewsPartners Gestisci il tuo portfolio Home

32 Pagina 32 Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Area privata studenti > Pubblica Tesi Area privata Inserisci Titolo Organizza in Tesi correlate Inserisci Abstract Inserisci Abstract 2° Lingua Scegli categorie Inserisci indice e bibliografia Home

33 Pagina 33 Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Area privata studenti > e-Portfolio Area privata Inserisci Dati anagrafici Pubblica i tuoi lavori (foto, video, text, audio…) Inserisci Foto Inserisci Titolo di studio Inserisci esperienze formative Inserisci esperienze di lavoro Home

34 Pagina 34 Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Studenti in Mostra Studenti In mostra Foto/Abstract Contatti Intervista Esperienze Home

35 Pagina 35 Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Mission Mission Contenuto della Mission (text, video) Home

36 Pagina 36 Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > FAQ FAQ Contenuto delle FAQ (text, video) Home

37 Pagina 37 Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Contatti Contatti redazionali Home

38 Pagina 38 Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Link Link Link utili Home

39 Pagina 39 Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > News News Archivio storico delle News Home

40 Pagina 40 Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Archivio Archivio Tesi Risultati della ricerca Cerca per autore Cerca parole chiave Cerca per titolo Home

41 Pagina 41 Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > E-Portfolio Archivio e-Portfolio Risultati della ricerca Cerca per autoreCerca parole chiave Home

42 Pagina 42 Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Tesi come scriverla Tesi come scriverla Aiuto software Tesi da assegnare Formattazione tesi Varie Home

43 Pagina 43 Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Forum Per partecipare al forum devi prima registrarti Topic 2 in sola lettura Topic 1 in sola lettura Inserisci User Name Inserisci Password Home

44 Pagina 44 Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Club Alumni Per partecipare al Club Alumni contatta… Topic 2 in sola lettura Topic 1 in sola lettura Home

45 Pagina 45 Il sito navigabile - Sviluppo dei rami Home Page > Partners Partners Profili Aziende Proposte di tesi Offerte di lavoro Home


Scaricare ppt "Progettazione sito web MeLT Ideazione e progettazione di prodotti multimediali Progettazione per la formazione a distanza Veronica Falcione Serena Fusco."

Presentazioni simili


Annunci Google