La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Galileo Galilei Tra …Geometria e Fisica Filosofo della Natura.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Galileo Galilei Tra …Geometria e Fisica Filosofo della Natura."— Transcript della presentazione:

1 Galileo Galilei Tra …Geometria e Fisica Filosofo della Natura.

2 - 1604/1609 : studi sulla meccanica - Grazie al teorema delle corde comprese : Le velocità di un corpo cadente dallalto stanno tra di loro come le radici quadrate delle distanze percorse. Così… la misura della velocità era libera da ogni ambiguità!

3 Intuì : La forma geometrica comune delle varie traiettorie è sempre Incurvata e parabolica. Elaborò: misure relative alla forma della traiettoria di un corpo in movimento

4 - Alexandre Koyrè : esperimenti non validi perché non sperimentabili con le tecniche dei primi anni del Stillman Drake pubblica i manoscritti di Galileo

5 foglio 116v : - Numeri in verticale : altezze di discesa della pallina lungo un piano inclinato - Cinque linee curve a sinistra, unione di due movimenti : 1 orizzontale con velocità costante 2 verticale sottoposo alla legge oraria La pallina, infatti, in assenza di forze, si sposta con moto rettilineo uniforme a velocità costante, ma per la forza di gravità, le traiettorie divengono curve.

6 Galileo dimostrò : La composizione dei moti avviene annullando la differenza tra moto naturale e moto violento

7 La Teoria Galileiana fu pubblicata, dopo 30 anni, a Leida nel 1638: Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze attinenti alla meccanica e i movimenti locali Galileo ormai era …vecchio e cieco!


Scaricare ppt "Galileo Galilei Tra …Geometria e Fisica Filosofo della Natura."

Presentazioni simili


Annunci Google