La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

21 Aprile 1604 – Silvestro Pagnoni accusa Galileo pubblicamente di eresia e condotta morale non virtuosa; 21 Aprile 1604 – Silvestro Pagnoni accusa Galileo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "21 Aprile 1604 – Silvestro Pagnoni accusa Galileo pubblicamente di eresia e condotta morale non virtuosa; 21 Aprile 1604 – Silvestro Pagnoni accusa Galileo."— Transcript della presentazione:

1

2 21 Aprile 1604 – Silvestro Pagnoni accusa Galileo pubblicamente di eresia e condotta morale non virtuosa; 21 Aprile 1604 – Silvestro Pagnoni accusa Galileo pubblicamente di eresia e condotta morale non virtuosa; Proveniente da una famiglia non propriamente modello, deve preoccuparsi del sostentamento della madre, delle sorelle e dellamante. Proveniente da una famiglia non propriamente modello, deve preoccuparsi del sostentamento della madre, delle sorelle e dellamante.

3 1604 – Si accosta allo studio del movimento del pendolo, sulla base della tradizione aristotelica; 1604 – Si accosta allo studio del movimento del pendolo, sulla base della tradizione aristotelica; Affronta il problema secondo due punti di vista: Affronta il problema secondo due punti di vista: 1- precise operazioni di misura; 1- precise operazioni di misura; 2- collegamenti con movimenti simili. 2- collegamenti con movimenti simili.

4 Per le misurazioni ha bisogno di due strumenti: un regolo (per lo spazio) e un cronometro (per il tempo); Per le misurazioni ha bisogno di due strumenti: un regolo (per lo spazio) e un cronometro (per il tempo); Galileo decide così di usare lorologio ad acqua di Ctesibio, basandosi sulle proprie conoscenze musicali e logiche. Galileo decide così di usare lorologio ad acqua di Ctesibio, basandosi sulle proprie conoscenze musicali e logiche.

5 1602 – Galileo scopre che il tempo necessario affinchè una sfera percorra due archi diversi AE e AF è lo stesso; 1602 – Galileo scopre che il tempo necessario affinchè una sfera percorra due archi diversi AE e AF è lo stesso; Il tempo necessario affinché un pendolo r percorra il tratto ab è lo stesso che gli occorre per cadere lungo la verticale cb. Il tempo necessario affinché un pendolo r percorra il tratto ab è lo stesso che gli occorre per cadere lungo la verticale cb.

6 Nonostante la propria convinzione nelle teorie enunciate, egli ha trovato sempre difficoltà nel formulare una tesi unica, perfetta e senza errori; Nonostante la propria convinzione nelle teorie enunciate, egli ha trovato sempre difficoltà nel formulare una tesi unica, perfetta e senza errori; Le sue ricerche, quindi, si sviluppavano partendo dal nulla e procedendo a tentativi e misurazioni, seguendo il proprio metodo che oggi conosciamo come quello scientifico. Le sue ricerche, quindi, si sviluppavano partendo dal nulla e procedendo a tentativi e misurazioni, seguendo il proprio metodo che oggi conosciamo come quello scientifico.

7


Scaricare ppt "21 Aprile 1604 – Silvestro Pagnoni accusa Galileo pubblicamente di eresia e condotta morale non virtuosa; 21 Aprile 1604 – Silvestro Pagnoni accusa Galileo."

Presentazioni simili


Annunci Google