La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Conoscenza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Conoscenza."— Transcript della presentazione:

1 La Conoscenza

2 La dialettica La dialettica per Aristotele serve ad affermare la propria tesi confutando quella dell’avversario e giungendo a premesse comuni.

3 Gli elementi della definizione
Una definizione precisa è composta da due elementi: 1. Il genere, che indica l’ambito a cui il termine appartiene; 2. La differenza specifica, che è l’ insieme delle caratteristiche che distinguono la specie del termine definito da altre dello stesso genere.

4 La logica Aristotele classifica il sapere nelle scienze teoretiche, pratiche e poietiche. Lo strumento comune a tutte le discipline è la logica che studia termini, giudizi e ragionamenti.

5 La Proposizione La proposizione è una combinazione di termini. Più termini tra loro danno luogo a un giudizio che può essere vero o falso. La logica si occupa della validità di queste proposizioni e non della verità (di questo si occupa la scienza).

6 Il sillogismo o ragionamento
1. Tutti gli animali non parlano 2. Tutti i cavalli sono animali dunque 3. Tutti i cavalli non parlano

7 In un sillogismo sono presenti due premesse: maggiore e minore, le quali sono seguite da una conclusione. In tal modo il sillogismo è valido,ma non necessariamente vero.

8 Sillogismo valido ma falso
1. Tutti gli uomini sono immortali (premessa falsa) 2. Tutti i greci sono uomini dunque 3. Tutti i greci sono immortali

9 Il sillogismo scientifico
Il sillogismo scientifico è alla base dell’apodittica, scienza dimostrativa. Conoscere scientificamente una cosa significa per Aristotele conoscere la causa per cui essa è in un determinato modo. Affinché un sillogismo sia scientifico, è indispensabile che le premesse siano vere e prime.

10 Presentazione power point di:
Bacis Laura Barbetta Ilaria Belotti Monica Capitanio Laura Paris Giulia Pasinetti Roberta Plebani Stefania Rossi Elisabetta


Scaricare ppt "La Conoscenza."

Presentazioni simili


Annunci Google