La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Conoscenza. La dialettica La dialettica per Aristotele serve ad affermare la propria tesi confutando quella dellavversario e giungendo a premesse comuni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Conoscenza. La dialettica La dialettica per Aristotele serve ad affermare la propria tesi confutando quella dellavversario e giungendo a premesse comuni."— Transcript della presentazione:

1 La Conoscenza

2 La dialettica La dialettica per Aristotele serve ad affermare la propria tesi confutando quella dellavversario e giungendo a premesse comuni.

3 Gli elementi della definizione Una definizione precisa è composta da due elementi: 1. Il genere, che indica lambito a cui il termine appartiene; 2. La differenza specifica, che è l insieme delle caratteristiche che distinguono la specie del termine definito da altre dello stesso genere.

4 La logica Aristotele classifica il sapere nelle scienze teoretiche, pratiche e poietiche. Lo strumento comune a tutte le discipline è la logica che studia termini, giudizi e ragionamenti.

5 La Proposizione La proposizione è una combinazione di termini. Più termini tra loro danno luogo a un giudizio che può essere vero o falso. La logica si occupa della validità di queste proposizioni e non della verità (di questo si occupa la scienza).

6 Il sillogismo o ragionamento 1. Tutti gli animali non parlano 2. Tutti i cavalli sono animali dunque 3. Tutti i cavalli non parlano

7 In un sillogismo sono presenti due premesse: maggiore e minore, le quali sono seguite da una conclusione. In tal modo il sillogismo è valido,ma non necessariamente vero.

8 Sillogismo valido ma falso 1. Tutti gli uomini sono immortali (premessa falsa) (premessa falsa) 2. Tutti i greci sono uomini dunque dunque 3. Tutti i greci sono immortali

9 Il sillogismo scientifico Il sillogismo scientifico Il sillogismo scientifico è alla base dellapodittica, scienza dimostrativa. Conoscere scientificamente una cosa significa per Aristotele conoscere la causa per cui essa è in un determinato modo. Affinché un sillogismo sia scientifico, è indispensabile che le premesse siano vere e prime.

10 Presentazione power point di: Bacis Laura Barbetta Ilaria Belotti Monica Capitanio Laura Paris Giulia Pasinetti Roberta Plebani Stefania Rossi Elisabetta


Scaricare ppt "La Conoscenza. La dialettica La dialettica per Aristotele serve ad affermare la propria tesi confutando quella dellavversario e giungendo a premesse comuni."

Presentazioni simili


Annunci Google