Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
Anno scolastico INCONTRO CON I GENITORI RAPPRESENTANTI IN C.D.C. E IN C.D.I. 1 marzo 2008 Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
2
recupero del debito formativo e risultati quadrimestrali
MONITORAGGIO recupero del debito formativo e risultati quadrimestrali Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
3
D.F. ASSEGNATI A.S. 2006/07 E RECUPERATI DOPO I CORSI
Totale 1° Rec. Rec.fin. % (1°) %(Fin.) ITALIANO 29 7 23 24 79 LATINO 139 42 104 30 75 GRECO 101 15 57 56 MATEMATICA 150 97 20 65 FISICA 19 5 11 26 58 SCIENZE 41 16 40 39 98 STORIA 12 3 25 FILOSOFIA 6 2 33 50 INGLESE 86 21 72 84 FRANCESE 4 27 100 ARTE 32 SPAGNOLO 92 GEOGRAFIA DIRITTO 637 170 464 73 Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
4
CORSI DI RECUPERO PER CLASSI PARALLELE O NUCLEI TEMATICI OTTOBRE – DICEMBRE 2007
Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
5
TOTALE ORE CORSI DI RECUPERO D.F. 2006/07
Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
6
Recupero debiti formativi a. s. 2007/2008 (D. M. n° 80 del 3/10/2007 O
Recupero debiti formativi a. s. 2007/ (D.M. n° 80 del 3/10/ O.M. n° 92 del 5/11/2007) La scuola Attivita’ di sostegno e recupero come parte ordinaria e permanente del P.O.F. Obbligo di attivare interventi di recupero dopo gli scrutini intermedi e gli scrutini finali nelle aree disciplinari individuate determinare modalita’ di organizzazione e realizzazione (tempi, durata, modelli didattico-metodologici, forme di verifica, criteri di valutazione, modalita’ di comunicazione alle famiglie) Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
7
Recupero debiti formativi (D. M. n° 80 del 3/10/2007 O. M
Recupero debiti formativi (D.M. n° 80 del 3/10/ O.M. n° 92 del 5/11/2007) Gli studenti Frequenza obbligatoria degli interventi didattico-educativi di recupero Comunicazione formale dei genitori che non intendono avvalersi delle iniziative di recupero Obbligo per tutti delle verifiche intermedie Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
8
L’organizzazione delle attività
Recupero debiti formativi (D.M. n° 80 del 3/10/ O.M. n° 92 del 5/11/2007) L’organizzazione delle attività Flessibilita’ nella composizione della classe e interventi anche per classi parallele Corsi di recupero Interventi mediante flessibilità quota 20% “Sportello metodologico”: Docente/i del C.d.C. consulente/i nella promozione dello studio individuale. Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
9
Recupero debiti formativi (D. M. n° 80 del 3/10/2007 O. M
Recupero debiti formativi (D.M. n° 80 del 3/10/ O.M. n° 92 del 5/11/2007) Le competenze del C.d.C. Responsabilità didattica nell’individuare la natura delle carenze nell’indicare gli obiettivi dell’azione di recupero nel certificare gli esiti ai fini del saldo del debito formativo Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
10
Recupero debiti formativi (D. M. n° 80 del 3/10/2007 O. M
Recupero debiti formativi (D.M. n° 80 del 3/10/ O.M. n° 92 del 5/11/2007) Le competenze del C.D. Definizione dei criteri per la composizione dei gruppi di studenti Definizione dei criteri per l’assegnazione dei docenti ai corsi Definizione dei criteri per gli scrutini finali Programmazione attività di recupero Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
11
PROGRAMMAZIONE >PROGETTAZIONE
MODALITA’ DI RECUPERO PROGRAMMAZIONE >PROGETTAZIONE Classi eterogenee ma aperte (recupero/eccellenza) per ottimizzare la didattica curricolare (febbraio/marzo/aprile) Flessibilità 20% Studio individuale mirato Corsi di recupero anche per aree disciplinari in caso di insufficienze gravi in discipline specifiche degli indirizzi di studio classico-linguistico-scientifico (italiano-latino-greco-matematica-inglese-francese-spagnolo): dopo il primo quadrimestre (febbraio-marzo-aprile) dopo lo scrutinio finale (ultime due settimane di giugno – prime due settimane di luglio) Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
12
CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEI DOCENTI AI CORSI
Disponibilità dei docenti in servizio anche se supplenti Ricorso a docenti esterni in assenza di disponibilità di docenti interni (docenti annuali o temporanei e docenti in quiescenza) Presentazione da parte dei docenti di una dettagliata programmazione Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
13
CRITERI PER L’ASSEGNAZIONE DEGLI ALUNNI AI CORSI
Corrispondenza tra le necessità didattiche e gli obiettivi e i contenuti dei corsi Formazione di gruppi omogenei rispetto alla tipologia e alla gravità delle lacune Compatibilità di orario con gli altri corsi eventualmente frequentati dagli alunni Assegnazione prioritaria al proprio docente, nel rispetto delle clausole precedenti. Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
14
FREQUENZA OBBLIGATORIA PER GLI STUDENTI INDIRIZZATI AI CORSI
La famiglia viene informata mediante una lettera da restituire firmata su cui sono annotati: il calendario degli incontri (giorno ed ora) la programmazione del corso la dichiarazione di avvalersi / non avvalersi dell’offerta della scuola Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
15
VERIFICHE OBBLIGATORIE PER GLI STUDENTI INDIRIZZATI AI CORSI
Dopo i corsi di recupero intermedi: tra il 10 e il 20 aprile Dopo i corsi di recupero estivi: in data da definire in C.D. (31/03/08) Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
16
Quadro riepilogativo corsi di recupero intermedi attivati
Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
17
Carenze per piano di studio I quadrimestre Ginnasio classico con lingua inglese e PNI
Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
18
Carenze per piano di studio I quadrimestre Liceo classico con lingua inglese e PNI
Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
19
Carenze per piano di studio I quadrimestre Ginnasio linguistico
Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
20
Carenze per piano di studio I quadrimestre Liceo linguistico
Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
21
Carenze per piano di studio I quadrimestre Scientifico PNI - biennio
Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
22
Carenze per piano di studio I quadrimestre Scientifico PNI - triennio
Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
23
Riepilogo carenze I quadrimestre Biennio
Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
24
Riepilogo carenze I quadrimestre Triennio
Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
25
Corsi di recupero intermedi n° studenti e docenti interni I biennio classico
Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
26
Corsi di recupero intermedi n° studenti e docenti interni II biennio classico
Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
27
Corsi di recupero intermedi n° studenti e docenti interni I biennio linguistico
Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
28
Corsi di recupero intermedi n° studenti e docenti interni II biennio linguistico
Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
29
Corsi di recupero intermedi n° studenti e docenti interni I biennio scientifico
Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
30
Corsi di recupero intermedi n° studenti e docenti interni II biennio scientifico
Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
31
PERCORSI D'ISTRUZIONE itinerari artistico - culturali
in Italia e in Europa, settimana bianca, settimana azzurra Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis” Anno scolastico Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
32
25 Ottobre: Commissione viaggi d’Istruzione, Assemblea Studentesca
Viaggi d’Istruzione e Studio a.s. 2007/2008 Iter Propositivo – Organizzativo – Deliberativo 25 Ottobre: Commissione viaggi d’Istruzione, Assemblea Studentesca 25 Ottobre : Collegio Docenti 29 Ottobre : Criteri C.d.I. 19 Dicembre : Commissioni Tecniche per le attività negoziali Gennaio: Comunicati e raccolte adesioni 14 Febbraio : Delibera quadro C.d.I. Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
33
PRAGA – 5 gg in aereo – € 292,50 Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
34
GRECIA – 5 gg in aereo – € 404,00 Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
35
SICILIA OCCIDENTALE – 5 gg in aereo – € 318,00
Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
36
TOSCANA – 5 gg in pullman – € 206,00
Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
37
SETTIMANA BIANCA – APRICA – € 398,00 DAL 10/03 AL 15/03
Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
38
SETTIMANA AZZURRA A POLICORO € 185,00 + 43,25 dal 12/05 al 16/05
Coordinamento didattico-organizzativo: prof.ssa M. Vinci
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.