La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MONUMENTO ADOTTATO: PONTE MILVIO. Abbiamo così realizzato cartelloni e rappresentazioni multimediali che riassumono la storia di questo importantissimo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MONUMENTO ADOTTATO: PONTE MILVIO. Abbiamo così realizzato cartelloni e rappresentazioni multimediali che riassumono la storia di questo importantissimo."— Transcript della presentazione:

1 MONUMENTO ADOTTATO: PONTE MILVIO

2

3 Abbiamo così realizzato cartelloni e rappresentazioni multimediali che riassumono la storia di questo importantissimo monumento, fonte dorgoglio per noi Romani, dallantichità fino ai nostri giorni.

4 Il casale di Malborghetto è stato realizzato in un arco quadrifronte che è stato costruito nel IV sec. D.C. allincrocio tra lantica Via Flaminia al Km 19,400 ed una strada che collegava Veio alla valle del Tevere.Questarco è stato eretto per commemorare la battaglia tra Costantino e Massenzio ai Saxa Rubra(312 D.C.); inoltre si dice che sia sorto sul luogo dellaccampamento di Costantino,dove limperatore ebbe la prodigiosa visione che portò la vittoria e il trionfo del Cristianesimo.

5 Costantino dopo questa vittoria avanzò con le sue armate fino a Roma e si accampò presso la zona di Ponte Milvio.Durante il sogno viene avvertito di far incidere sugli scudi il segno celeste di Dio (lettera X incrociata ad una I dallestremità superiore ripiegata)e di attaccare battaglia.

6 Sullimperatore Costantino,sia in letteratura italiana con Dante Alighieri e Lorenzo Valla, sia in storia con il re di Germania Ottone III,abbiamo riscontrato diversi collegamenti intertestuali: Nella Divina Commedia,precisamente nel canto XIX dellinferno,Dante critica lImperatore Romano poichè aveva concesso la sovranità temporale sullintero Impero Romano dOccidente al Papa Silvestro I: Inferno vv :Ahi,Costantin,di quanto mal fu matre, non la tua conversion,ma quella dote che da te prese il primo ricco patre! La falsità del documento della donazione di Costantino fu ipotizzata nel 1001 dal re Ottone III per motivi formali ovvero la mancanza del sigillo. Infine lumanista Lorenzo Valla ( ) scrisse e pubblicò nel 1440 unopera che è rimasta rappresentativa della cultura umanistica,il trattato De falso credita et ementita Constantini donatione,nel quale dimostrò in base a indiscutibili argomenti storici e linguistici la falsità della donazione di Costantino. Sullimperatore Costantino,sia in letteratura italiana con Dante Alighieri e Lorenzo Valla, sia in storia con il re di Germania Ottone III,abbiamo riscontrato diversi collegamenti intertestuali: Nella Divina Commedia,precisamente nel canto XIX dellinferno,Dante critica lImperatore Romano poichè aveva concesso la sovranità temporale sullintero Impero Romano dOccidente al Papa Silvestro I: Inferno vv :Ahi,Costantin,di quanto mal fu matre, non la tua conversion,ma quella dote che da te prese il primo ricco patre! La falsità del documento della donazione di Costantino fu ipotizzata nel 1001 dal re Ottone III per motivi formali ovvero la mancanza del sigillo. Infine lumanista Lorenzo Valla ( ) scrisse e pubblicò nel 1440 unopera che è rimasta rappresentativa della cultura umanistica,il trattato De falso credita et ementita Constantini donatione,nel quale dimostrò in base a indiscutibili argomenti storici e linguistici la falsità della donazione di Costantino.

7 Tratto della Via Flaminia: la strada iniziava il suo itinerario dalle Mura Serviane a Roma con la Via Cassia,attraverso la Porta Fontinalis,nei pressi del Campidoglio.Poi proseguiva presso Ponte Milvio e da lì verso lattuale Sacrofano. Il tratto «Malborghetto-Ponte Milvio» è stato percorso da Costantino prima della famosa battaglia. La via Flaminia è una via consolare romana che collega Roma a Rimini. Attorno al 220 a.C. il console Caio Flaminio diede inizio alla costruzione di una consolare che collegasse Roma allItalia settentrionale unificando zone come Veio,Capena e Falerii. Nel parco archeologico del Malborghetto è visibile un tracciato di qualche decina di metri dellantica via Flaminia.

8


Scaricare ppt "MONUMENTO ADOTTATO: PONTE MILVIO. Abbiamo così realizzato cartelloni e rappresentazioni multimediali che riassumono la storia di questo importantissimo."

Presentazioni simili


Annunci Google