La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La potenza della Ragione umana Studia humaninatis Università e riforma pedagogica filologia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La potenza della Ragione umana Studia humaninatis Università e riforma pedagogica filologia."— Transcript della presentazione:

1 La potenza della Ragione umana Studia humaninatis Università e riforma pedagogica filologia

2 Studia humanitatis: Lumanesimo poggia le sue basi sugli studi humanitati ovvero le attività umanistiche che includevano discipline come la grammatica, la retorica ecc. Studia humanitatis: Lumanesimo poggia le sue basi sugli studi humanitati ovvero le attività umanistiche che includevano discipline come la grammatica, la retorica ecc. Università e pedagogia: oltre alle accademie, in tutta Europa, si cominciarono ad istituire anche Università. In queste il metodo pedagogico cambiò, dall apprendimento mnemonico si passò a quello basato sul confronto, sulla discussione e sul rapporto diretto con le fonti Università e pedagogia: oltre alle accademie, in tutta Europa, si cominciarono ad istituire anche Università. In queste il metodo pedagogico cambiò, dall apprendimento mnemonico si passò a quello basato sul confronto, sulla discussione e sul rapporto diretto con le fonti filologia: LUmanesimo getta le basi della filologia. filologia: LUmanesimo getta le basi della filologia. Questa si basava sull interpretazione critica dei testi pagani, ma essi furono riscritti ed adattati alla religione cristiana, quindi la particolarità di questa disciplina era che si serviva di testi originali. Questa si basava sull interpretazione critica dei testi pagani, ma essi furono riscritti ed adattati alla religione cristiana, quindi la particolarità di questa disciplina era che si serviva di testi originali.

3 Analisi umanistica religioni Coprpus Hermeticum E geroclifgici Interesse Matematico

4 Religioni: L analisi umanistica si concentrava anche sulla religione. Il sincretismo umanistico indusse allo studio, oltre che al Nuovo ed Antico testamento, anche la Cabala ebraica. Religioni: L analisi umanistica si concentrava anche sulla religione. Il sincretismo umanistico indusse allo studio, oltre che al Nuovo ed Antico testamento, anche la Cabala ebraica. Corpus hermeticum e geroclifici: Lumanesimo analizzò anche il Corpus hermeticum ed i geroclifici, che furono valutati come massima espressione artistica egizia. Corpus hermeticum e geroclifici: Lumanesimo analizzò anche il Corpus hermeticum ed i geroclifici, che furono valutati come massima espressione artistica egizia. Interesse matematico: Molti umanistisi interessarono particolarmente alla matematica come:Leon Battista Alberti, Leonardo Da Vinci e Pico della Mirandola. Interesse matematico: Molti umanistisi interessarono particolarmente alla matematica come:Leon Battista Alberti, Leonardo Da Vinci e Pico della Mirandola.

5 Leon Battista Alberti nacque a Genova nel 1404 da una famiglia nobile. Seppur esiliato conseguì la laurea all Università di Bologna. Uomo dall ingegno multiforme fu architetto, scrittore di arte e di scienza, poeta ed autore di dialoghi in latino ed in volgare. Tuttavia si distinse per il suo lavoro in ambito artistico ed architettonico a servizio delle varie corti di Italia. Rimase affascinato dalle opere di Brunelleschi, Masaccio e di Donatello, e scrisse trattati a riguardo come Della Pittura. Trattati in cui si può distinguere l imporonta umanistica sono: De Statua e il De re aedificatoria.


Scaricare ppt "La potenza della Ragione umana Studia humaninatis Università e riforma pedagogica filologia."

Presentazioni simili


Annunci Google