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UMANESIMO UMANESIMO.

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Presentazione sul tema: "UMANESIMO UMANESIMO."— Transcript della presentazione:

1 UMANESIMO UMANESIMO

2 Pone il problema essenziale dell’uomo nella società umana
In senso FILOSOFICO Pone il problema essenziale dell’uomo nella società umana

3 Filone mentale e culturale che comincia verso il 1375 e
In senso STORICO Filone mentale e culturale che comincia verso il 1375 e si esaurisce verso il 1450

4 UMANESIMO Si pone come antecedente della nostra cultura perché propugna la vita attiva e pone i fondamenti della libertà umana

5 ORIGINE Raggiunge la sua maturità prima a Firenze, poi nel resto d’Italia Viene definito civile per l’impegno politico dei suoi protagonisti (quasi tutti fiorentini)

6 INTUIZIONI BORGHESI MORALE ECONOMICA
Contrasto etico-religioso-economico ECONOMIA vs. RELIGIONE Società = economia di credito scusanti morali Molti traffici proibiti movimenti e pratiche economiche nascoste IDEALI E MORALE LAICA x il commercio venerazione denaro e beni materiali

7 Valorizzazione infanzia
2) PEDAGOGIA BORGHESE società comunale in crisi Culto famiglia Valorizzazione infanzia Comprensione Capacità dialogo socievolezza educazione CIVILTA’

8 3) UOMO E MONDO I mercanti hanno preoccupazioni terrene: ragione fortuna prudenza FORTUNA andamento economico scompare la Provvidenza uomo vs. caso

9 MERCANTI E UMANISTI Umanisti precettori Sovvenzioni dei dei borghesi
borghesi alle università Umanisti hanno attività economiche e politiche NON DIFFERENZA SOCIALE

10 Ragione coscienza storica
Conoscere il passato Capire il presente Prevenire il futuro Riduzione della fortuna La felicità dipende dalle proprie forze

11 ETICA UMANISTICA Vita attiva 2. Socialitas 3. Libertas
4. Dignità dell’uomo

12 PROPRIA VOLONTA’ avvicinamento a Dio
Guidato dalla virtù (fortezza) l’uomo si dedica alla famiglia al prossimo alla patria PROPRIA VOLONTA’ avvicinamento a Dio

13 La cultura è un fatto CIVILE
UMANESIMO del PRIMO ‘400 La cultura è un fatto CIVILE

14 molti letterati usano il volgare vs
molti letterati usano il volgare vs.latino; la letteratura propone un modello di vita virtuosa per il bene di tutti; la cultura è azione; polemica contro i religiosi; elogio della famiglia e del matrimonio; l’impegno civile è un mezzo per realizzarsi; lode dell’opulenza (inutilità dei poveri)

15 DE DIGNITATE ET EXCELLENTIA HOMINIS UMANESIMO
Versus DE CONTEMPTU MUNDI MEDIOEVO

16 Libero arbitrio: respinta la fortuna o la magia bianca = astrologia E’ DIMOSTRATO che l’uomo è corpo e spirito e si sottrae al FATO e al CASO

17 PRIMATO DELLA VOLONTA’, DELL’AZIONE VOLONTARIA DELL’UOMO COME BASE DELLA LIBERTA’ UMANA

18 Problema della NOBILTÀ
LIBERTA’ umana Problema della NOBILTÀ Inerente all’uomo Indipendente dalla nascita Si sviluppa dall’esercizio della virtù MORALE TERRENA tipica della borghesia

19 Campo delle attività umane
beatitudini eterne

20 Tutto ciò Imitazione del classici non pedissequa
L’uomo si confronta con gli esempi più alti Sono respinti i sistemi che risolvono fuori dall’uomo i problemi della vita

21 LEON BATTISTA ALBERTI Trattato Della famiglia
Celebrazione della gente Alberta, modello esemplare di vita familiare elogio del passato (visione negativa del presente) Largo spazio al volgare fiorentino

22 Vita = competizione per accumulare ricchezze
Contin. L.B. Alberti PROBLEMI DI MORALE ECONOMICA Propone soluzioni “moderne” In ambito politico -sociale: Vita = competizione per accumulare ricchezze La ricchezza garantisce la libertà individuale

23 PASSAGGIO DAL MEDIOEVO ALLA MENTALITA’ MODERNA
La gestione della masserizia è intesa da L. B. Alberti anche come ARTE di USARE IL TEMPO : dà AL TEMPO DIMENSIONE UMANA sottraendolo all’eternità divina PASSAGGIO DAL MEDIOEVO ALLA MENTALITA’ MODERNA

24 Elemento di equilibrio
L’ALBERTI E LA MORALE UMANISTICA Elemento di equilibrio è la MEDIOCRITAS = Via di mezzo (in medio stat virtus)

25 POSIZIONE DI L. B. ALBERTI RIGUARDO A:
FORTUNA contingenza del caso : è l’uomo che rende il caso favorevole o avverso

26 VIRTUS Capacità di affermazione dell’individuo
Capacità di sottomettere il caso Liberazione dell’uomo dal caso VIRTUS Rapporto con ragione e prudenza: cogliere il legame tra cause e conseguenze

27 UOMO Artefice di sé e del mondo Est unusquisque faber fortunae suae

28 Pratica della virtù in dimensione sociale
IMPEGNO CIVILE Pratica della virtù in dimensione sociale

29 Utilità comune SCIENZE E LETTERE Cultura come colloquio con i testi Uso del volgare

30 Dio esiste, è il creatore, ma freno passioni
RELIGIONE Dio esiste, è il creatore, ma la sua importanza è marginale: garante del successo politico-economico freno passioni Al di là: importanza Ridimensionata – non più fine ultimo

31 L’ ESALTAZIONE della CONCEZIONE MATERIALISTICA della VITA
da tutto ciò consegue L’ ESALTAZIONE della CONCEZIONE MATERIALISTICA della VITA NATURA vs. Provvidenza MORALE ALBERTINA : LAICA DIVERSA DA QUELLA CRISTIANA

32 VISIBILE LA CRISI DELL’
IN L. B. ALBERTI E’ GIA’ VISIBILE LA CRISI DELL’ UMANESIMO CIVILE

33 REGRESSIONE DEI VALORI UMANISTICI
Oppone all’ideale di vita civile il senso della realtà effettuale e dell’interesse individuale VERSO LA SOLUZIONE CORTIGIANA

34 L’ITINERARIO DELLA MORALE UMANISTICA VA DAL CIVISMO
AL RIFIUTO DELLE RESPONSABILITA’ POLITICHE, DALL’IMPEGNO MONDANO ALLA CONTEMPLAZIONE MISTICA DELLA FASE CORTIGIANA

35 F I N E


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