La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

KEN FOLLETT Nasce a Cardiff nel Galles, dove vive fino a quando la famiglia si trasferisce a Londra dieci anni più tardi. Nel 1967 viene ammesso allo University.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "KEN FOLLETT Nasce a Cardiff nel Galles, dove vive fino a quando la famiglia si trasferisce a Londra dieci anni più tardi. Nel 1967 viene ammesso allo University."— Transcript della presentazione:

1 KEN FOLLETT Nasce a Cardiff nel Galles, dove vive fino a quando la famiglia si trasferisce a Londra dieci anni più tardi. Nel 1967 viene ammesso allo University College di Londra, dove studia filosofia. Si sposa con Mary nel CardiffGallesLondra1967University College di Londra1968CardiffGallesLondra1967University College di Londra1968 Opere letterarie: Il pianeta dei bruchi · Il mistero degli studi Kellerman · Lo scandalo Modigliani · Alta finanza · La cruna dell'ago · Triplo · Il codice Rebecca · L'uomo di Pietroburgo · Sulle ali delle aquile · Un letto di leoni · I pilastri della Terra · Notte sull'acqua · Una fortuna pericolosa · Un luogo chiamato libertà · Il terzo gemello · Il martello dell'Eden · Codice a zero · Le gazze ladre · Il volo del calabrone · Nel bianco · Mondo senza fine Il pianeta dei bruchiIl mistero degli studi KellermanLo scandalo ModiglianiAlta finanzaLa cruna dell'agoTriploIl codice RebeccaL'uomo di Pietroburgo Sulle ali delle aquileUn letto di leoniI pilastri della Terra Notte sull'acquaUna fortuna pericolosaUn luogo chiamato libertàIl terzo gemelloIl martello dell'EdenCodice a zeroLe gazze ladreIl volo del calabroneNel biancoMondo senza fineIl pianeta dei bruchiIl mistero degli studi KellermanLo scandalo ModiglianiAlta finanzaLa cruna dell'agoTriploIl codice RebeccaL'uomo di Pietroburgo Sulle ali delle aquileUn letto di leoniI pilastri della Terra Notte sull'acquaUna fortuna pericolosaUn luogo chiamato libertàIl terzo gemelloIl martello dell'EdenCodice a zeroLe gazze ladreIl volo del calabroneNel biancoMondo senza fine

2 KEN FOLLETT 2007 ARNOLDO MONDADORI EDITORE ROMANZO STORICO, giallo, damore, di formazione, di avventura 1030 PAGINE 17,90

3 Nella cittadina di Kingsbridge viene messo a morte tramite impiccagione un trovatore francese, jack. Il popolo viene invitato ad assistere allevento e, come una festa di piazza, tutti si portano nel centro del paese dove il boia ha allestito il palco dellesecuzione. Tra la folla una donna alza la sua voce maledicendo gli astanti e, primi fa tutti, i tre uomini che, testimoniando al processo, hanno sentenziato la sua morte: un prete, un frate ed un nobile del luogo. Il romanzo è ambientato in un convento del Wiltshire, in inghilterra, chiamato Kingsbrige. Le vicende si svolgono tra il 1123 ed il 1174, basso medioevo.

4

5 Jack Jackson figlio di Ellen e di un trovatore francese, cresciuto nella foresta dalla madre, prenderà il posto del patrigno nella costruzione della cattedrale. Tom il costruttore architetto e muratore che sogna di costruire una cattedrale, morirà prima di poter compiere il suo sogno. Alfred figlio primogenito di Tom, ha dei rancori verso il fratellastro Jack. Martha figlia di Tom: è un personaggio secondario, ma tra i suoi discendenti vi sono Edmund, Caris, Godwyn e Anthony Priore Philip monaco intraprendente e gentile, diventerà priore e poi vescovo di Kingsbidge William Hamleigh crudele e ambizioso signore locale, prima conte, poi sceriffo di Shiring Ellen donna enigmatica reputata da molti essere una strega per le sue stranezze. Aliena figlia del conte Bartolomew sir Shiring destituito per tradimento; destinata a divenire la sposa di Wiliiam, sposerà Alfred e successivamente Jack Richard fratello minore di Aliena diventa alla fine del libro conte di Shiring; Vescovo Waleran Bigod vescovo di Kingsbrigde affamato di potere

6 KEN FOLLETT 2007 ARNOLDO MONDADORI EDITORE ROMANZO STORICO, DI FORMAZIONE, DAVVENTURA 1336 PAGINE 18,90

7 La storia si apre con quattro bambini sui dieci anni che si avventurano nella foresta adiacente alla città. Sono Caris, figlia di Edmund il lanaiolo; lintelligente Merthin e il violento fratello Ralph, figli di sir Gerald, cavaliere caduto in disgrazia e Gwenda, di una famiglia poverissima, costretta a fare furti dal padre Joby. Nella boscaglia assistono allomicidio da parte di un cavaliere, che rimane ferito ad un braccio, di due armigieri in uniforme. Egli si presenta come sir Thomas Langley e chiede aiuto a Merthin per sotterrare una lettera, di cui dovrà rivelare lesistenza solo dopo la sua morte. Poco dopo il cavaliere si farà monaco e resterà al convento fino alla fine del libro quando morirà facendo riaprire la questione della misteriosa lettera contenente informazioni scomode per la regina. Il romanzo è ambientato in un convento inglese chiamato Kingsbrige nel medioevo, precisamente nel 1327.

8 Merthin Nella vita diventerà mastro costruttore amante di Caris, discendente di Jack Jackson, è molto simile sia esteticamente che caratterialmente. Caris Gentile e intelligente, aiuta le persone malate con metodi nuovi anche se non riconosciuti dalla chiesa, diventerà badessa per non essere incriminata per stregoneria. Gwenda Figlia di un povero ladro, sposerà dopo molte vicende Wulfric ma Ralph coltiva un grande odio contro di loro e gli rende la vita un inferno. Ralph Crudele e violento, diventa presto un brigante ma viene salvato dalla guerra ed al ritorno viene ricompensato con la contea di Shiring. Godwyn Astuto e subdolo nipote del Priore Anthony, alla morte dello stesso farà carte false per farsi eleggere priore, rivelandosi però egoista ed incapace. Philemon Fratello di Gwenda è però malvagio e scorretto, tirapiedi del priore Godwyn; quando questo impazzirà lui verrà fatto esiliare da Merthin e Caris. Wulfric Un contadino che aveva rotto il naso a Ralph: questo gli rovinerà la vita. Edmund Facoltoso mercante padre di Caris, figura molto importante nella città. Frate Thomas Porta un terribile segreto e per questo lo vogliono uccidere, si fa quindi frate e cerca, quando può, di aiutare Merthin e Caris. Lady Philippa Moglie del conte di Shiring, alla morte di quello sarà costretta a sposare Ralph. Avrà un figlio, non da Ralph ma dal fratello Merthin, Ralph lo crederà suo.

9

10 …per non dimenticarci di Ken Follett!!!


Scaricare ppt "KEN FOLLETT Nasce a Cardiff nel Galles, dove vive fino a quando la famiglia si trasferisce a Londra dieci anni più tardi. Nel 1967 viene ammesso allo University."

Presentazioni simili


Annunci Google