La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Osserva questo quadro del pittore tedesco Paul Klee e prova a descriverlo cercando di individuare più particolari possibili. Annotali da qualche parte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Osserva questo quadro del pittore tedesco Paul Klee e prova a descriverlo cercando di individuare più particolari possibili. Annotali da qualche parte."— Transcript della presentazione:

1 Osserva questo quadro del pittore tedesco Paul Klee e prova a descriverlo cercando di individuare più particolari possibili. Annotali da qualche parte.

2 Raccogli questo suggerimento e prova ad interpretare il titolo del quadro: En rythme [Rhytmisches] 12 3

3 Nero, grigio, bianco: è un buon ritmo! Una battuta a tre tempi che si ripete, di linea in linea, ma …. Attenzione! Chi sa aprire bene gli occhi troverà dove il tempo zoppica. Scovato?

4 Il bianco e il nero si fanno opposizione, si urtano, come le caselle di una scacchiera. Nessun passaggio tra i due può addolcire lo scontro. Questo è un modo di suonare in staccato! Hai idee di come possa essere reso in musica?

5 Ma dal grigio al bianco abbiamo un passaggio piuttosto legato. Dolce, come le note che si susseguono di una melodia.

6 A tenere tutto insieme una cornice. Un telaio, un sottofondo. Proviamo ora a stabilire alcuni criteri di composizione.

7 Le regole compositive (dividersi in gruppi di 4-5 componenti) Prevedere una cornice-sottofondo (un accompagnamento costante). Definire tre elementi sonori differenti (diversi per ritmo, per melodia, per timbro, ….). Individuare negli accostamenti e nelle successioni degli elementi, dei passaggi più bruschi (in staccato) e dei passaggi più accompagnati (in legato). Eventualmente, prevedere punti in cui il tempo zoppica. Cercare un inizio, e una fine anche se il quadro non prevede un prima e un dopo.


Scaricare ppt "Osserva questo quadro del pittore tedesco Paul Klee e prova a descriverlo cercando di individuare più particolari possibili. Annotali da qualche parte."

Presentazioni simili


Annunci Google