La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La catalogazione centralizzata con i nuovi strumenti: Come migliorare il servizio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La catalogazione centralizzata con i nuovi strumenti: Come migliorare il servizio."— Transcript della presentazione:

1 La catalogazione centralizzata con i nuovi strumenti: Come migliorare il servizio

2 Come funziona oggi il Centro provinciale di catalogazione

3 Cenni storici : cosè cambiato? Personale Strumenti Organizzazione del lavoro

4 Il personale Il servizio è appaltato ad una Cooperativa esterna Le catalogatrici sono due, a tempo pieno (8.30 – 17.00) I record trattati sono ca. 900 a settimana

5 Strumenti Fino al 2003 utilizzo del software Biblio: ridondanza delle informazioni. Dal 2004 adozione di Nemesis: creazione di un catalogo uniforme.

6 Organizzazione del lavoro Dal floppy alla Rete: lapporto di Nemesis Il Centro ha il compito di rendere uniforme e razionale lOpac. Incontri con le biblioteche: linee guida di catalogazione, trattamento e gestione dei dati

7 Servizio La catalogazione derivata/partecipata Il Bid catalogo come mezzo per migliorare il servizio Export dei record

8 Problemi Nuovo personale: conoscenza ed esperienza Nuovo programma: problemi tecnici Pregresso: uneredità ancora da definire

9 Soluzioni possibili Compilazione dei cinque campi prima dellaggiornamento del record Inserimento sistematico del Bid catalogo Collaborazione e comunicazione

10 Ipotesi per il futuro 2006: Integrazione con la Panizzi Compartecipazione al Polo SBN


Scaricare ppt "La catalogazione centralizzata con i nuovi strumenti: Come migliorare il servizio."

Presentazioni simili


Annunci Google