La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP) Ruolo e responsabilità dell'OLP nel sistema del Servizio Civile Nazionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP) Ruolo e responsabilità dell'OLP nel sistema del Servizio Civile Nazionale."— Transcript della presentazione:

1 Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP) Ruolo e responsabilità dell'OLP nel sistema del Servizio Civile Nazionale

2 Chi è lOperatore Locale di Progetto ? L'OLP è un volontario, dipendente o altro personale a contratto, dotato di capacità e professionalità specifiche inerenti le attività e gli obiettivi previsti dal progetto, in grado di fungere da coordinatore e responsabile delle attività dei volontari, con caratteristiche tali cioè da poter essere «maestro» al volontario (Circolare UNSC 17 giugno 2009) Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)

3 I compiti dellOperatore Locale di Progetto coordinatore e responsabile dell'attività dei volontari referente per i partecipanti alla realizzazione del progetto relativamente a tutte le tematiche legate all'attuazione del progetto maestro al volontario presenza nella sede di attuazione del progetto per almeno 10 ore settimanali Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)

4 Requisiti richiesti per fare lOLP titolo di studio attinente alle attività specifiche previste dal progetto o titoli professionali evidenziati da un curriculum in aggiunta ad almeno due anni di esperienza nelle attività specifiche esperienza di servizio civile anche ai sensi della legge 230/98 o preparazione specifica acquisita tramite un seminario di almeno un giorno organizzato dall'UNSC o dalle Regioni o Province autonome Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)

5 Competenze dellOperatore Locale di Progetto COMPETENZE LEGATE ALLAMBITO DINTERVENTO DELLENTE CONOSCENZA DELLO SPIRITO E DELLA FILOSOFIA DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE COMPETENZE LEGATE ALLE SPECIFICHE ATTIVITÀ PREVISTE DAL PROGETTO CONOSCENZA DEL TERRITORIO E DELLA RETE LOCALE DI RIFERIMENTO DEL PROGETTO Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)

6 Capacità dellOperatore Locale di Progetto Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP) 1 ) ORGANIZZATIVE 2) PROGETTUALI 3) COMUNICATIVO – RELAZIONALI 4) CAPACITÀ DI GESTIONE DEL CONFLITTO ALLINTERNO DEL GRUPPO DI LAVORO

7 Assistenza: n. 4 Ambiente: n. 6 Educazione e promozione culturale: n. 6 Patrimonio artistico e culturale: n. 6 Protezione civile: n. 6 Estero: n. 4 Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP) CON QUANTI VOLONTARI LAVORA

8 O.L.P. è lacronomimo di Operatore Locale di Progetto tre parole fondamentali che racchiudono e definiscono spirito – senso – ruolo di colui che si trova al centro del triangolo progettuale del Servizio Civile Operatore Locale di Progetto Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP) OLP ENTE DI SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO DI SERVIZIO CIVILE UNSC RPA ENTE DI SERVIZIO CIVILE

9 Colui che si impegna a trasmettere al volontario le proprie competenze ed esperienze professionali inerenti le attività del progetto, in un rapporto da maestro ad apprendista Persona esperta che affianca i giovani volontari trasmettendo il proprio saper fare, lavorandoci insieme, facendoli crescere in esperienza e professionalità, valorizzando al massimo le esperienze personali di ognuno (Carta di Impegno Etico) Imparare facendo Operatore Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)

10 La dimensione locale è fondamentale: infatti la proposta progettuale del Servizio Civile è opportunità di esperienza di Cittadinanza Attiva che si svolge sul Territorio e rispetto/allinterno di una Comunità La presenza dellOLP nella sede di attuazione del progetto garantisce la comprensione dei problemi del territorio e la mediazione rispetto alla Comunità Locale Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)

11 Progetto Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP) Lofferta specifica del sistema del Servizio Civile Nazionale ai giovani si concretizza nellopportunità di partecipare ad una esperienza creativa ed espressiva di progettualità Il giovane che chiede di fare il servizio civile deve essere consapevole di ciò e deve capire tale offerta fin dalla scelta di un progetto al posto di un altro

12 Gli enti sono tenuti ad assicurare unefficiente gestione ed una corretta realizzazione dei progetti di servizio civile, ispirandosi ai principi illustrati nella Carta di impegno etico sottoscritta con lUNSC e nel rispetto della normativa di riferimento, così da permettere ai giovani volontari il buon godimento della loro esperienza di servizio civile. Essi pertanto, sin dal momento di avvio delle procedure di selezione dei volontari e durante tutto il periodo di realizzazione dei progetti, hanno il dovere di attenersi alle regole e di rispettare i doveri elencati nel D.P.C.M. 6 febbraio DOVERI DEGLI ENTI Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)

13 Nel contratto sottoscritto tra lUNSC ed il singolo volontario è possibile trovare unelencazione dei diritti (art. 6) e dei doveri (art. 7) dei volontari, ovvero delle facoltà ad essi spettanti e delle regole che questi devono scrupolosamente osservare dal momento in cui prendono servizio e per tutta la propria permanenza presso lente, nonché delle sanzioni disciplinari (art. 8) che si applicano al realizzarsi delle varie fattispecie ipotizzate. Va inoltre tenuto presente il D.P.C.M. del 4 febbraio 2009, il quale costituisce uno strumento di particolare importanza per una corretta gestione del servizio sia da parte dei volontari che da parte degli enti. DIRITTI E DOVERI DEI VOLONTARI Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)


Scaricare ppt "Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP) Ruolo e responsabilità dell'OLP nel sistema del Servizio Civile Nazionale."

Presentazioni simili


Annunci Google