La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Non serve più ! Lautoalimentazione. A cosa serviva ? Leccitazione del relè K è data premendo il pulsante (normalmente aperto) S1 Il relè viene diseccitato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Non serve più ! Lautoalimentazione. A cosa serviva ? Leccitazione del relè K è data premendo il pulsante (normalmente aperto) S1 Il relè viene diseccitato."— Transcript della presentazione:

1 non serve più ! Lautoalimentazione

2 A cosa serviva ? Leccitazione del relè K è data premendo il pulsante (normalmente aperto) S1 Il relè viene diseccitato se è premuto il pulsante normalmente chiuso SS Il contatto K è chiuso quando viene eccitato il relè. Essendo collegato in parallelo al pulsante di comando S1 garantisce la continuazione delleccitazione alla bobina del relè K anche quando viene rilasciato il pulsante. Questo particolare collegamento viene chiamato Autoalimentazione. Bobina del relè K

3 Come si traduceva in ladder ? Il pulsante di avvio S1 è collegato allingresso I 0.1, mentre quello di arresto SS allingresso I 0.0 (attenzione! Il pulsante deve essere N.A.). Il carico comandato dal relè K è direttamente azionato dalluscita Q 0.0 che di fatto lo sostituisce. Lautoalimentazione è creata internamente al PLC con il contatto Q 0.0 in parallelo a I 0.1 che mantiene leccitazione delluscita anche quando non è più comandato lingresso I 0.1 (pulsante di avvio rilasciato).

4 Come cambia ? Lautoalimentazione è ormai obsoleta. Infatti leccitazione delluscita è ora garantita dalla impostazione (set) a livello alto di Q 0.0 data dallistruzione (S). In questo stato vi rimane fino a quando non viene data listruzione di disattivazione (reset) con listruzione (R).

5 Impostazione di più bit ! La cifra posta in basso delloperatore (S) oppure (R) indica il numero di bit che si vuole impostare, oppure resettare, a partire da quello indicato nellindirizzo assoluto. Per esempio se loperatore di reset (R) con indirizzo di partenza Q 0.3 ha il numero di bit a 5, significa che qualunque fosse stato il livello logico precedente gli indirizzi: Q 0.3, Q 0.4, Q 0.5, Q 0.6 e Q 0.7 sono tutti stati posti a zero.


Scaricare ppt "Non serve più ! Lautoalimentazione. A cosa serviva ? Leccitazione del relè K è data premendo il pulsante (normalmente aperto) S1 Il relè viene diseccitato."

Presentazioni simili


Annunci Google