La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PREMIO INNOVAZIONE ICT NORD EST. Saluti introduttivi Pierantonio Macola Amministratore Delegato Smau.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PREMIO INNOVAZIONE ICT NORD EST. Saluti introduttivi Pierantonio Macola Amministratore Delegato Smau."— Transcript della presentazione:

1 PREMIO INNOVAZIONE ICT NORD EST

2 Saluti introduttivi Pierantonio Macola Amministratore Delegato Smau

3 5 anni di Premio Innovazione ICT Nord-Est 400 Candidature pervenute attraverso il sito 38 Casi di successo vincitori nelle edizioni precedenti del Premio InnovazioneICT Nord-Est 108 Casi di successo del Nord-Est che hanno conquistato il palcoscenico nazionale di Smau Milano

4 Ledizione 2013 del Premio Innovazione ICT Nord-Est 90 Candidature pervenute attraverso il sito 17 Casi di successo finalisti 5 Casi di successo vincitori

5 La Regione al servizio dei cittadini e delle imprese Marialuisa Coppola Assessore allo Sviluppo Economico, Ricerca e Innovazione, Regione Veneto

6 Premiazione dei vincitori del Premio Innovazione ICT Nord-Est Giuliano Faini Osservatorio Smau - School of Managment del Politecnico di Milano Premio Innovazione ICT Nord Est

7 Il processo di assegnazione del Premio Innovazione ICT Autocandidature Osservatorio SMAU – Politecnico di Milano 135 Progetti esaminati 17 Finalisti 5 Vincitori CRITERI Rilevanza per limpresa Innovatività Benefici di Business

8 Sistemi gestionali integrati Marketing digitale e eCommerce Architetture ICT Mobile&Wireless Le Categorie

9 Garage San Marco (Venezia) Il nuovo sistema gestionale consente la gestione dellarea contabile, del controllo di gestione, del ciclo attivo e passivo, dei listini e della fatturazione e supporta lattività core dellazienda ossia il parcheggio e la custodia delle auto aperte. Lazienda ha proceduto con linformatizzazione dellintero iter relativo al servizio: dal ricevimento dellauto allemissione/pagamento del ticket fino alluscita del mezzo, ottimizzando la gestione dei posti liberi ai piani. Gemmo (Vicenza) Un sistema di tele controllo permette a Gemmo la gestione tecnica georeferenziata degli impianti di illuminazione pubblica, a partire dal censimento degli stessi applicato su impianti di 130 comuni. È possibile in maniera informatizzata la programmazione degli ordini di lavoro per le attività relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria sui punti luce, i pali, le linee e i quadri elettrici gestiti e il controllo. Maggior sicurezza, incremento dellefficienza e miglioramento del servizio. Inglass (Treviso) Azienda manifatturiera ha adottato un nuovo ERP nella filiale cinese a supporto dei processi aziendali dalla pianificazione alla produzione, dalle vendite agli acquisti, dalla Logistica allAmministrazione. LERP presenta una serie di funzionalità in grado di sostenere linternazionalizzazione, lintegrazione worldwide del gruppo e la multidimensionalità dei dati. Sistemi gestionali integrati

10 Salvagnini (Vicenza) Lattuale ERP consentirà lautomazione, lintegrazione e linterazione in tempo reale dei processi aziendali e infragruppo, garantendo una riduzione del proprio lead time e dei costi connessi alle transazioni. Salvagnini sarà in grado di operare secondo una modalità rinnovata in ottica multi site e multi company sulla base di un set unico di regole a favore di un maggior controllo. Unox (Padova) La soluzione adottata consente larchiviazione digitale dei documenti del ciclo attivo e del ciclo passivo e permette di avere un unico repository di dati. Unox ha adottato la soluzione di gestione documentale sia nella sede principale, che nelle due aziende produttive in Italia, che nelle filiali estere. La soluzione adottata ha anche agevolato lintroduzione della metodologia Lean in produzione. Sistemi gestionali integrati

11 GS Printing Group (Treviso) Un sistema di gestione integrato per migliorare il controllo di produzione e la condivisione delle informazioni. Lazienda grafica GS Printing ha implementato un nuovo sistema gestionale che permette il presidio dei processi interni, gestendo in modo puntuale le diverse aree aziendali. Lattuale software gestionale permette un monitoraggio costante dello stato di avanzamento della singola commessa: in tal modo, in automatico, si può verificare il rispetto dei tempi pianificati e dei materiali utilizzati e si può rilevare lo scostamento tra i costi preventivati in base a ciclo e distinta standard ed i costi consuntivati in base ai materiali effettivamente consumati ed alle ore impiegate a garanzia di un maggior controllo della produzione. Lazienda è ora in grado di accedere ad un unico flusso con informazioni trasparenti condivise da tutte le aree aziendali per una migliore collaborazione aziendale al favore di un incremento dellattività e del business. GS Printing Group (Treviso) Un sistema di gestione integrato per migliorare il controllo di produzione e la condivisione delle informazioni. Lazienda grafica GS Printing ha implementato un nuovo sistema gestionale che permette il presidio dei processi interni, gestendo in modo puntuale le diverse aree aziendali. Lattuale software gestionale permette un monitoraggio costante dello stato di avanzamento della singola commessa: in tal modo, in automatico, si può verificare il rispetto dei tempi pianificati e dei materiali utilizzati e si può rilevare lo scostamento tra i costi preventivati in base a ciclo e distinta standard ed i costi consuntivati in base ai materiali effettivamente consumati ed alle ore impiegate a garanzia di un maggior controllo della produzione. Lazienda è ora in grado di accedere ad un unico flusso con informazioni trasparenti condivise da tutte le aree aziendali per una migliore collaborazione aziendale al favore di un incremento dellattività e del business. Sistemi gestionali integrati

12 Pittarello Rosso (Padova) Un sistema gestionale per ottimizzare la logistica di magazzino e levasione ordini Il nuovo software per la logistica di magazzino integrato con lattuale sistema di Business Intelligence ha permesso di riorganizzare e informatizzare tutti i processi aziendali. Ora è possibile una distribuzione mirata della merce dal magazzino centrale ai diversi punti vendita, che a partire dal primo giorno ha consentito la spedizione, senza inconvenienti, di ben 41 mila paia di scarpe. Il sistema ha consentito una ottimizzazione dellefficienza dellevasione ordini, eliminando il rischio di rotture stock per un miglioramento del servizio al cliente. Grazie al sistema di Business Intelligence, Pittarello Rosso beneficia di ununica banca dati sempre aggiornata che consente la condivisione dinformazioni utili per valutare le performance dellazienda, garantendo un supporto decisionale al Management a favore della crescita del Business. Pittarello Rosso (Padova) Un sistema gestionale per ottimizzare la logistica di magazzino e levasione ordini Il nuovo software per la logistica di magazzino integrato con lattuale sistema di Business Intelligence ha permesso di riorganizzare e informatizzare tutti i processi aziendali. Ora è possibile una distribuzione mirata della merce dal magazzino centrale ai diversi punti vendita, che a partire dal primo giorno ha consentito la spedizione, senza inconvenienti, di ben 41 mila paia di scarpe. Il sistema ha consentito una ottimizzazione dellefficienza dellevasione ordini, eliminando il rischio di rotture stock per un miglioramento del servizio al cliente. Grazie al sistema di Business Intelligence, Pittarello Rosso beneficia di ununica banca dati sempre aggiornata che consente la condivisione dinformazioni utili per valutare le performance dellazienda, garantendo un supporto decisionale al Management a favore della crescita del Business. Sistemi gestionali integrati

13 Preventivalo.it (Vincenza) Preventivalo.it è una piattaforma online che mette in contatto domanda e offerta di servizi professionali: il cliente che ha necessità di un servizio (ristrutturazioni, consulenza, installazione di impianti ecc.) indica ciò di cui ha necessità e le imprese registrate della sua città vengono avvisate tramite . Il cliente può quindi valutare diversi preventivi e scegliere l'azienda che reputa più convincente sulla base del prezzo, della presentazione e delle opinioni dei clienti precedenti. Talemotion.it (Padova) Talemotion.com è una self publishing community che, previa registrazione, consente di pubblicare gratuitamente su web brevi racconti, secondo un format specifico e con un editor ad hoc, e di essere valutati dai visitatori del sito. Ciascun autore presente sul sito è editore di se stesso (self publishing) e, nel caso uno o più dei suoi racconti risultasse il più scaricato e il meglio valutato fra quelli pubblicati sul portale, ha la possibilità di essere selezionato per la pubblicazione di una raccolta di short stories on line. Marketing digitale e eCommerce

14 ExpoClima (Padova) Un portale B2B per mettere in contatto aziende e professionisti del settore clima Expoclima.net è un portale web B2B, in ottica Social Network, orientato a creare delle relazioni tra gli utenti appartenenti al settore della climatizzazione, risparmio energetico in edilizia ed energie rinnovabili. E uno spazio in rete che diventa un canale bidirezionale di comunicazione del settore. Ogni azienda, previa registrazione, ha la possibilità di realizzare una propria pagina/profilo per inserire il Company Profile, la categoria di appartenenza, i mercati di riferimento, e lelenco dellofferta dei prodotti. Ciascuna azienda ha a disposizione uno strumento dinamico per gestire e far conoscere la propria realtà tramite la pubblicazione delle certificazioni al fine di gestire in modo autonomo e attivo la propria comunicazione quotidiana a supporto del business. ExpoClima (Padova) Un portale B2B per mettere in contatto aziende e professionisti del settore clima Expoclima.net è un portale web B2B, in ottica Social Network, orientato a creare delle relazioni tra gli utenti appartenenti al settore della climatizzazione, risparmio energetico in edilizia ed energie rinnovabili. E uno spazio in rete che diventa un canale bidirezionale di comunicazione del settore. Ogni azienda, previa registrazione, ha la possibilità di realizzare una propria pagina/profilo per inserire il Company Profile, la categoria di appartenenza, i mercati di riferimento, e lelenco dellofferta dei prodotti. Ciascuna azienda ha a disposizione uno strumento dinamico per gestire e far conoscere la propria realtà tramite la pubblicazione delle certificazioni al fine di gestire in modo autonomo e attivo la propria comunicazione quotidiana a supporto del business. Marketing digitale e eCommerce

15 Clinica Dentale (Vicenza) Clinica dentale ha realizzato una rete fonia e dati che ha permesso di centralizzare i servizi di telefonia e un migliore accesso ad internet per entrambe le due sedi. Lattuale infrastruttura IT e di rete fa sì che i dati siano disponibili per entrambe le sedi sia alle sale operative, che sono costantemente collegate alle cartelle cliniche dei pazienti e alle agende dei vari specialisti, sia al call center centralizzato che si trova nella sede principale. Selle Royal (Vicenza) Per sostenere la richiesta di nuova capacità elaborativa, lazienda ha previsto il passaggio da uninfrastruttura IT tradizionale (15 server fisici) ad uninfrastruttura IT virtuale. Lattuale configurazione consta di 3 nodi fisici per un totale di 60 macchine virtuali affiancate da 3 SAN in produzione e una SAN per il Disaster Recovery. Ora è possibile effettuare la manutenzione e configurare i sistemi senza dover spegnere server ed applicazioni. Monitoraggio costante in tempo reale. Risparmio costi energia elettrica. Venezia Terminal Passeggeri La replica di due server farm virtuali dislocate presso due siti distinti ha permesso allente la realizzazione dellattuale configurazione: un CED composto da 1 Storage, 2 server fisici e di un CED gemello per 11 macchine virtuali totali. Il nuovo sistema adottato consente il monitoraggio costante, con cadenza temporale predefinita, di tutti gli apparati configurati per un totale di 250. Maggior efficienza di intervento. Miglioramento del servizio allutente. Architetture ICT

16 FAIV Confartigianato Vicenza Mobility e Private Cloud al servizio dellartigiano Con 30 sedi e oltre 21 mila soci, Confartigianato Vicenza è passato da uninfrastruttura IT tradizionale ad un Private Cloud raccolto in un Centro Elaborazione Dati (CED) composto da 20 server fisici e da 90 macchine virtuali. Nel 2012 il progetto ha previsto lestensione della virtualizzazione ai desktop (Virtual Desktop Infrastructure) per migliorare laffidabilità dei servizi IT. Confartigianato Vicenza dispone di circa 500 postazioni, di cui il 70% circa virtualizzate, a cui gli utenti accedono tramite un unico portale. Le risorse di elaborazione vengono distribuite centralmente dal CED in base al reale utilizzo della singola postazione utente. I dipendenti possono collegarsi allambiente di lavoro da postazioni remote di ogni tipo, ad esempio Terminali, PC, Tablet, Smartphone. Nei prossimi mesi è prevista la copertura totale degli utenti, inserendo ulteriori Thin Client a basso impatto economico. In tal modo, è possibile accedere al sistema aziendale in modalità as a service con la sicurezza che i dati e le informazioni sensibili sono conservate con le restringenti policy di sicurezza necessarie tipiche del Private Cloud. FAIV Confartigianato Vicenza Mobility e Private Cloud al servizio dellartigiano Con 30 sedi e oltre 21 mila soci, Confartigianato Vicenza è passato da uninfrastruttura IT tradizionale ad un Private Cloud raccolto in un Centro Elaborazione Dati (CED) composto da 20 server fisici e da 90 macchine virtuali. Nel 2012 il progetto ha previsto lestensione della virtualizzazione ai desktop (Virtual Desktop Infrastructure) per migliorare laffidabilità dei servizi IT. Confartigianato Vicenza dispone di circa 500 postazioni, di cui il 70% circa virtualizzate, a cui gli utenti accedono tramite un unico portale. Le risorse di elaborazione vengono distribuite centralmente dal CED in base al reale utilizzo della singola postazione utente. I dipendenti possono collegarsi allambiente di lavoro da postazioni remote di ogni tipo, ad esempio Terminali, PC, Tablet, Smartphone. Nei prossimi mesi è prevista la copertura totale degli utenti, inserendo ulteriori Thin Client a basso impatto economico. In tal modo, è possibile accedere al sistema aziendale in modalità as a service con la sicurezza che i dati e le informazioni sensibili sono conservate con le restringenti policy di sicurezza necessarie tipiche del Private Cloud. Architetture ICT

17 Latteria Sociale di Cividale Lapplicazione Raccolta latte permette di registrare le quantità di merce prodotta dai conferenti, direttamente sul campo, rilasciando un documento di ricevuta in triplice copia. Lapplicazione suggerisce alloperatore la sequenza di visita più conveniente, in base ad un percorso di prelevamento ottimizzato. È possibile confrontare le quantità prelevate con i dati storici dei giorni precedenti. E possibile registrare, oltre alla quantità prelevata, lo stato qualitativo del prodotto (conformità batteriologica, temperatura di stoccaggio, tank dimmagazzinamento), fino ad associare informazioni anagrafiche dellincaricato del prelievo. Riduzione drastica della necessità di scambio della documentazione commerciale successiva al trasporto. Un caso di successo Ladozione di unapplicazione di Sales Force Automation per iPad ha consentito allazienda cliente di sostituire il classico campionario prodotti con un catalogo digitale. Il nuovo applicativo mobile consente agli agenti anche la presa e gestione ordini dei clienti. Lattivazione della presa e gestione degli ordini dei clienti assicura un incremento dellefficienza per un miglioramento del livello qualitativo del servizio al cliente. Mobile&Wireless

18 Bella Riva Hotel Una app per rinnovare il modo di scegliere il vino al tavolo Grazie alla nuova applicazione WineAmore, i clienti di Bella Riva non ricevono più una lista dei vini cartacea da sfogliare, bensì ricevono al tavolo un iPad e possono scegliere in modo nuovo ed interattivo i vini, scoprire informazioni su di essi, leggere la lista ed i suoi contenuti in diverse lingue. Il ristoratore può così tenere la lista sempre aggiornata in modo semplice, fornire ai clienti una nuova esperienza di scelta del vino, consigliare al meglio gli abbinamenti ai piatti del giorno. Bella Riva Hotel Una app per rinnovare il modo di scegliere il vino al tavolo Grazie alla nuova applicazione WineAmore, i clienti di Bella Riva non ricevono più una lista dei vini cartacea da sfogliare, bensì ricevono al tavolo un iPad e possono scegliere in modo nuovo ed interattivo i vini, scoprire informazioni su di essi, leggere la lista ed i suoi contenuti in diverse lingue. Il ristoratore può così tenere la lista sempre aggiornata in modo semplice, fornire ai clienti una nuova esperienza di scelta del vino, consigliare al meglio gli abbinamenti ai piatti del giorno. Mobile&Wireless

19 Pernix Soluzioni innovative per la riduzione dei costi di stampa allinterno delle aziende del mondo retail Ritira il Premio: Gianpaolo Carrer Amministratore Delegato Pernix Pernix Soluzioni innovative per la riduzione dei costi di stampa allinterno delle aziende del mondo retail Ritira il Premio: Gianpaolo Carrer Amministratore Delegato Pernix PREMIO SPECIALE Innovazione per il Retail in collaborazione con

20 Stefania Brogin Presidente CIF Camera di Commercio di Padova

21 Franco Pasqualetti Vicepresidente di Confcommercio Ascom Padova

22 PREMIAZIONE STAGE IT

23 Claudio Velasquez Presidente ICT Lab Confindustria Padova PREMIAZIONE STAGE IT

24 PREMIO INNOVAZIONE ICT NORD EST


Scaricare ppt "PREMIO INNOVAZIONE ICT NORD EST. Saluti introduttivi Pierantonio Macola Amministratore Delegato Smau."

Presentazioni simili


Annunci Google