La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E. Cambon La Trinità modello sociale. Introduzione al testo La novità cristiana non consiste nel credere che Dio esista, ma che "Dio è amore" (1Gv 4,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E. Cambon La Trinità modello sociale. Introduzione al testo La novità cristiana non consiste nel credere che Dio esista, ma che "Dio è amore" (1Gv 4,"— Transcript della presentazione:

1 E. Cambon La Trinità modello sociale

2 Introduzione al testo La novità cristiana non consiste nel credere che Dio esista, ma che "Dio è amore" (1Gv 4, 8.16).

3 L'amore però suppone una dinamica intersoggettiva, dei rapporti, un io che si dà e un tu che riceve. La logica stessa dell'amore, quindi, riconoscendo che "il Signore è uno solo" (Dt 6, 4), allo stesso tempo esige che nella vita intradivina vi sia pluralità, alterità, reciprocità, un Uno che può dire di se stesso Siamo, come indicano la Scrittura biblica e la fede della Chiesa.

4 Perciò già dai primi secoli del cristianesimo veniva affermato: Dio è uno ma non è solo (Ilario di Poitiers, +367). Il cristianesimo infatti riconosce un unico Dio in Tre Persone: "L'intimità dell'Uno è la Trinità" (C. Lubich). Le relazioni d'amore reciproco sono costitutive dell'essere stesso del Dio Uno e Unico.

5 Quali sono le caratteristiche tipiche delle relazioni divine intratrinitarie? E, dato che l'essere umano è fatto "ad immagine e somiglianza di Dio" (Gn 1, 26), quale può essere l'importanza di vivere nei vincoli umani e in tutti gli aspetti della società, un tipo di amore e di relazioni analoghi a quelli che esistono nel Dio unitrino?

6 Vi sono delle espressioni molto note, come quella del filosofo E. Kant, il quale scrisse che "il dogma della Trinità non significa nulla nella pratica"; o quella del teologo K. Rahner che, per far comprendere quanto poco i cristiani hanno preso coscienza dell'importanza della fede trinitaria, faceva notare che se si fosse eliminata la Trinità dai libri di teologia, non sarebbe cambiato nulla nel pensiero e - ciò che è più triste - nella vita stessa dei cristiani.

7 Eppure il Dio Uno e Trino costituisce "il mistero centrale della fede e della vita cristiana", come sostiene il Catechismo della Chiesa Cattolica (n° 234) ed è convinzione condivisa da tutte le Chiese cristiane.

8 Il teologo L. Sartori ha detto che la dottrina trinitaria contiene una "forza esplosiva" per la società. Ed il card. J. Ratzinger sottolineava nella sua Introduzione al cristianesimo che, nella concezione trinitaria di Dio, "si cela un'autentica rivoluzione del quadro del mondo... una nuova maniera d'intendere la realtà, un modo nuovo di comprendere cosa sia l'essere umano e cosa sia Dio".

9 Del libro ci interessa: La vita di Amore, intra-trinitaria e le relazioni che diventano modello per noi Lanalisi delle realtà umane rivisitate in chiave trinitaria La Trinità come modello di ogni comunicazione


Scaricare ppt "E. Cambon La Trinità modello sociale. Introduzione al testo La novità cristiana non consiste nel credere che Dio esista, ma che "Dio è amore" (1Gv 4,"

Presentazioni simili


Annunci Google