La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dio ha creato luomo libero e responsabile CRANACH, Lucas the Elder Adamo ed Eva 1531 Gemäldegalerie, Dresde.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dio ha creato luomo libero e responsabile CRANACH, Lucas the Elder Adamo ed Eva 1531 Gemäldegalerie, Dresde."— Transcript della presentazione:

1 Dio ha creato luomo libero e responsabile CRANACH, Lucas the Elder Adamo ed Eva 1531 Gemäldegalerie, Dresde

2 Compendio del Catechismo 66. In che senso l'uomo è creato a «immagine di Dio»? L'uomo è creato a immagine di Dio nel senso che è capace di conoscere e di amare, nella libertà, il proprio Creatore. È la sola creatura, su questa terra, che Dio ha voluto per se stessa e che ha chiamato a condividere, nella conoscenza e nell'amore, la sua vita divina. Egli, in quanto creato a immagine di Dio, ha la dignità di persona: non è qualcosa, ma qualcuno, capace di conoscersi, di donarsi liberamente e di entrare in comunione con Dio e con le altre persone.

3 Introduzione Dio crea tutti gli uomini. Con la collaborazione dei genitori forma il corpo e Lui direttamente crea dal nulla lanima che infonde in questo corpo. Come dice la Sacra Scrittura, ci ha creati a sua immagine e somiglianza (Genesi 1,26). Cosa è luomo? Perché Dio ci ha creati? Come dobbiamo comportarci?

4 Idee principali

5 1. Dio ha creato luomo con corpo e anima Dio ha formato il corpo delluomo dal fango della terra, e gli ha inspirato nel volto alito di vita. Con queste parole tanto semplici Dio ci dice che ha formato luomo da una materia che già esisteva, e che dopo ha creato direttamente dal nulla unanima e lha unita a questo corpo. Dopo Adamo ed Eva, tutti gli uomini ricevono il corpo dai loro genitori, ma lanima la riceviamo direttamente da Dio. MICHELANGELO Creazione di Adamo (dettaglio) Cappella Sistina, Vaticano

6 2. A immagine e somiglianza di Dio Alcuni aspetti che manifestano limmagine di Dio nelluomo: – La dignità della persona umana. – Luomo è un essere intelligente. – Luomo è un essere libero. – Luomo è re e signore delluniverso. – Luomo è immagine di Dio, soprattutto, per la grazia. MICHELANGELO Mosè 1515 S. Pietro in Vincoli, Roma

7 3. Uguaglianza e differenza volute da Dio Luomo e la donna sono stati creati, cioè voluti da Dio, in totale uguaglianza come persone umane, ma con differenze morfologiche e peculiarità psicologiche. Essere uomo o essere donna è una realtà buona e voluta da Dio. Luomo e la donna sono, con la stessa dignità, immagine di Dio.

8 4. Luomo è responsabile delle sue azioni La materia non ha alcuna responsabilità. Neanche gli animali hanno responsabilità. Solo luomo è responsabile di quello che fa. Se abbiamo fatto quello che dovevamo fare, meritiamo una ricompensa; altrimenti meritiamo un castigo; la terra, le piante o il cavallo non meritano premio né castigo per quello che fanno. BROUWER, Adriaen Lotta tra contadini 1631-35 Alte Pinakothek, Monaco

9 5. Compiere sempre la volontà di Dio Meritiamo un premio o un castigo a seconda che realizziamo o no, sempre e in tutto, la volontà di Dio. – I comandamenti della legge di Dio, – quelli della Santa Madre Chiesa, – gli obblighi della nostra età e del nostro stato. I genitori, gli educatori e il sacerdote, specialmente potranno aiutari a vedere qual è la volontà di Dio per noi. Esame di coscienza. ANDREA DEL SARTO Il sacrificio di Abramo 1527-28 Gemäldegalerie, Dresda

10 Propositi di vita cristiana

11 Un proposito per andare avanti Cercare di essere gradito a Dio, che ci ha creato e si prende cura di noi con amore. Approfittare specialmente della Santa Messa, che è un atto infinito di ringraziamento. Essere molto sincero nella confessione e nellesame di coscienza della sera.


Scaricare ppt "Dio ha creato luomo libero e responsabile CRANACH, Lucas the Elder Adamo ed Eva 1531 Gemäldegalerie, Dresde."

Presentazioni simili


Annunci Google