La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dio ha creato luomo libero e responsabile CRANACH, Lucas the Elder Adamo ed Eva 1531 Gemäldegalerie, Dresde.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dio ha creato luomo libero e responsabile CRANACH, Lucas the Elder Adamo ed Eva 1531 Gemäldegalerie, Dresde."— Transcript della presentazione:

1 Dio ha creato luomo libero e responsabile CRANACH, Lucas the Elder Adamo ed Eva 1531 Gemäldegalerie, Dresde

2 Compendio del Catechismo 66. In che senso l'uomo è creato a «immagine di Dio»? L'uomo è creato a immagine di Dio nel senso che è capace di conoscere e di amare, nella libertà, il proprio Creatore. È la sola creatura, su questa terra, che Dio ha voluto per se stessa e che ha chiamato a condividere, nella conoscenza e nell'amore, la sua vita divina. Egli, in quanto creato a immagine di Dio, ha la dignità di persona: non è qualcosa, ma qualcuno, capace di conoscersi, di donarsi liberamente e di entrare in comunione con Dio e con le altre persone.

3 Introduzione Dio crea tutti gli uomini. Con la collaborazione dei genitori forma il corpo e Lui direttamente crea dal nulla lanima che infonde in questo corpo. Come dice la Sacra Scrittura, ci ha creati a sua immagine e somiglianza (Genesi 1,26). Cosa è luomo? Perché Dio ci ha creati? Come dobbiamo comportarci?

4 Idee principali

5 1. Dio ha creato luomo con corpo e anima Dio ha formato il corpo delluomo dal fango della terra, e gli ha inspirato nel volto alito di vita. Con queste parole tanto semplici Dio ci dice che ha formato luomo da una materia che già esisteva, e che dopo ha creato direttamente dal nulla unanima e lha unita a questo corpo. Dopo Adamo ed Eva, tutti gli uomini ricevono il corpo dai loro genitori, ma lanima la riceviamo direttamente da Dio. MICHELANGELO Creazione di Adamo (dettaglio) Cappella Sistina, Vaticano

6 2. A immagine e somiglianza di Dio Alcuni aspetti che manifestano limmagine di Dio nelluomo: – La dignità della persona umana. – Luomo è un essere intelligente. – Luomo è un essere libero. – Luomo è re e signore delluniverso. – Luomo è immagine di Dio, soprattutto, per la grazia. MICHELANGELO Mosè 1515 S. Pietro in Vincoli, Roma

7 3. Uguaglianza e differenza volute da Dio Luomo e la donna sono stati creati, cioè voluti da Dio, in totale uguaglianza come persone umane, ma con differenze morfologiche e peculiarità psicologiche. Essere uomo o essere donna è una realtà buona e voluta da Dio. Luomo e la donna sono, con la stessa dignità, immagine di Dio.

8 4. Luomo è responsabile delle sue azioni La materia non ha alcuna responsabilità. Neanche gli animali hanno responsabilità. Solo luomo è responsabile di quello che fa. Se abbiamo fatto quello che dovevamo fare, meritiamo una ricompensa; altrimenti meritiamo un castigo; la terra, le piante o il cavallo non meritano premio né castigo per quello che fanno. BROUWER, Adriaen Lotta tra contadini Alte Pinakothek, Monaco

9 5. Compiere sempre la volontà di Dio Meritiamo un premio o un castigo a seconda che realizziamo o no, sempre e in tutto, la volontà di Dio. – I comandamenti della legge di Dio, – quelli della Santa Madre Chiesa, – gli obblighi della nostra età e del nostro stato. I genitori, gli educatori e il sacerdote, specialmente potranno aiutari a vedere qual è la volontà di Dio per noi. Esame di coscienza. ANDREA DEL SARTO Il sacrificio di Abramo Gemäldegalerie, Dresda

10 Propositi di vita cristiana

11 Un proposito per andare avanti Cercare di essere gradito a Dio, che ci ha creato e si prende cura di noi con amore. Approfittare specialmente della Santa Messa, che è un atto infinito di ringraziamento. Essere molto sincero nella confessione e nellesame di coscienza della sera.


Scaricare ppt "Dio ha creato luomo libero e responsabile CRANACH, Lucas the Elder Adamo ed Eva 1531 Gemäldegalerie, Dresde."

Presentazioni simili


Annunci Google