La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 1 Sezione Meteo del 36° Stormo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 1 Sezione Meteo del 36° Stormo."— Transcript della presentazione:

1 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 1 Sezione Meteo del 36° Stormo

2 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 2 Dal 1° novembre 2004 nel METAR di Gioia del Colle verrà inclusa linformazione relativa alla RVR Dal 1° novembre 2004 nel METAR di Gioia del Colle verrà inclusa linformazione relativa alla RVR E un traguardo storico, poiché il primo sopralluogo per linstallazione fu fatto nellormai lontano 1976.E un traguardo storico, poiché il primo sopralluogo per linstallazione fu fatto nellormai lontano 1976.

3 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 3 Si definisce RVR la distanza (in metri) a cui il pilota di un velivolo sulla centre line di una pista può vedereSi definisce RVR la distanza (in metri) a cui il pilota di un velivolo sulla centre line di una pista può vedere la segnaletica superficiale della pista la segnaletica superficiale della pista o le luci delineanti la pista o le luci delineanti la pista o identificarne la sua centre line. o identificarne la sua centre line.

4 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 4 La RVR è solo una stima, la migliore possibile, della portata visiva in pista.La RVR è solo una stima, la migliore possibile, della portata visiva in pista. Si ottiene da calcoli che si basano su diversi fattori: di tipo meteorologico di tipo meteorologico di natura fisico-biologica di natura fisico-biologica di tipo operativo. di tipo operativo.

5 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 5 Lo scopo principale della stima del RVR è quello di fornire informazioni sulle condizioni di visibilità (in metri) sulla pista in situazioni di bassa visibilità,Lo scopo principale della stima del RVR è quello di fornire informazioni sulle condizioni di visibilità (in metri) sulla pista in situazioni di bassa visibilità, in particolare per decidere se tali condizioni siano al di sopra o al di sotto dei livelli minimi operativi

6 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 6 UNITA DI VISUALIZZAZIONE RVR Il compito di questa unità è acquisire le informazioni provenienti dallUNITÀ CENTRALE acquisire le informazioni provenienti dallUNITÀ CENTRALE visualizzare i dati ricevuti per un immediata e corretta visione della situazione della RVR. visualizzare i dati ricevuti per un immediata e corretta visione della situazione della RVR.

7 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 7 I dati operativi presentabili nella maschera principale sono: Valore RVR al 100% di luci pista con media a 1 minuto Valore RVR al valore corrente delle luci pista con media a 1 minuto Valore RVR al 100% di luci pista con media a 10 minuti Stato del collegamento

8 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 8 Esempio di configurazione minima della schermata

9 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 9 Tendenza D = Down, in diminuzione; U = Upper, in aumento del valore RVR tenendo conto delle medie a 5 minuti;

10 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 10 Indica con una V su sfondo rosso se il valore medio degli ultimi due minuti differisce dal valore medio a 10 minuti per più di 50 metri o per di più del 20% del valore precedente [Marked Variation];

11 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 11

12 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 12 Esempio di dati non aggiornati

13 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 13 Esempio di dati non disponibili

14 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 14 Es: Canale A NON Operativo!

15 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 15 Es: Canale A in Manutenzione Canale C NON Operativo

16 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 16 E in corso di preparazione, a cura della Sezione Meteo, una piccola guida utente per linterpretazione delle schermate dellunità di visualizzazione RVR. Inoltre, per chi desiderasse approfondire largomento, è liberamente disponibile il file contenente il manuale utente completo.

17 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 17 LA PORTATA VISUALE DI PISTA (RVR) NEL METAR MANUALE DI SERVIZIO N.2 ( MESSAGGI METEOROLOGICI METAR SPECI E TAF) EDIZIONE 2002

18 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 18 RD R D R /V R V R V R V R i La codifica della RVR è basata sulluso del metro in accordo con lAnnesso 5 ICAO.La codifica della RVR è basata sulluso del metro in accordo con lAnnesso 5 ICAO.

19 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 19 Durante i periodi in cui la visibilità orizzontale o la portata visuale di pista (RVR) per una o più piste disponibili per latterraggio risultano essere inferiori a metri, si devono riportare uno o più gruppi del tipo RD R D R /V R V R V R V R i. Lindicatore letterale R seguito immediatamente, senza alcuno spazio, dal numero di pista D R D R deve precedere sempre le osservazioni RVR.

20 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 20 I valori della RVR da riportare devono essere rappresentativi della zona di contatto delle piste attivate per le operazioni di atterraggio.I valori della RVR da riportare devono essere rappresentativi della zona di contatto delle piste attivate per le operazioni di atterraggio.R32L/1100 RVR di metri sulla pista 32 sinistra. ESEMPIO

21 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 21 Con D R D R deve essere indicata ciascuna pista per cui è riportata la RVR. Piste parallele devono essere distinte aggiungendo a D R D R la lettera L, C o R per indicare rispettivamente la pista parallela di sinistra, centrale o di destraCon D R D R deve essere indicata ciascuna pista per cui è riportata la RVR. Piste parallele devono essere distinte aggiungendo a D R D R la lettera L, C o R per indicare rispettivamente la pista parallela di sinistra, centrale o di destra Numero di pista D R D R R32L/0650 RVR di 650 metri sulla pista 32 sinistra. ESEMPIO

22 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 22 Valore medio della RVR nei dieci minuti che precedono immediatamente losservazione

23 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 23 Il valore medio della RVR nel periodo di dieci minuti che precede immediatamente losservazione deve essere riportato con Il valore medio della RVR nel periodo di dieci minuti che precede immediatamente losservazione deve essere riportato con V R V R V R V R. Valore medio della RVR nei dieci minuti che precedono immediatamente losservazione

24 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 24 Tendenza della RVR nei dieci minuti che precedono immediatamente losservazione

25 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 25 Tuttavia, quando il periodo di dieci minuti contiene una discontinuità marcata nellRVR (per esempio, avvezione improvvisa di nebbia, manifestazione o termine rapido di un rovescio di neve oscurante), solo i dati che seguono la discontinuità devono essere usati per ottenere i valori medi dellRVR e le sue variazioni. Lintervallo di tempo quindi deve essere ridotto in maniera corrispondente. Tendenza della RVR nei dieci minuti che precedono immediatamente losservazione

26 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 26 Marcata discontinuità ???

27 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 27 Si ha una marcata discontinuità nel caso di una variazione improvvisa e prolungata della portata visuale di pista, della durata di almeno due minuti, e che comporti lemissione di un messaggio speciale selezionato.Si ha una marcata discontinuità nel caso di una variazione improvvisa e prolungata della portata visuale di pista, della durata di almeno due minuti, e che comporti lemissione di un messaggio speciale selezionato. Marcata discontinuità ???

28 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 28 Quando la portata visuale di pista RVR) migliora raggiungendo o oltrepassando (in aumento) uno o più dei seguenti valori, oppure quando la portata visuale di pista peggiora oltrepassando (in diminuzione) uno o più dei seguenti valori: 150(*), 350, 600, 800 metri; 150(*), 350, 600, 800 metri; Criteri per lemissione dei messaggi SPECI (*) Non per Gioia.

29 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 29 Tendenza marcata ad aumentare o a diminuire

30 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 30 Se i valori della portata visuale di pista durante il periodo dei dieci minuti che precede losservazione mostrano una tendenza marcata ad aumentare o a diminuire cosicché la media durante i primi cinque minuti varia di 100 metri o più dalla media dei susseguenti cinque minuti del periodo, questa tendenza deve essere indicata con i = U per valori in aumento e con i = D per valori in diminuzione. Quando non è stata osservata alcuna variazione marcata della portata visuale di pista deve essere codificato i = N. Quando non è stata osservata alcuna variazione marcata della portata visuale di pista deve essere codificato i = N. Quando non è possibile determinare la tendenza, i deve essere omesso. Tendenza marcata ad aumentare o a diminuire

31 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 31 R32L/1100U RVR di metri sulla pista 32 sinistra, tendenza marcata allaumento (regola METAR). ESEMPIO Tendenza marcata ad aumentare o a diminuire

32 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 32 Variazioni significative della RVR

33 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 33 Quando la RVR su una pista varia significativamente e quando durante il periodo dei dieci minuti che precede lorario nominale dellosservazione, i valori estremi medi valutati sul periodo del minuto variano dal valore medio più di 50 metri o più del 20% del valore medio, considerando fra le due soglie la maggiore, devono essere indicati i valori minimo e massimo medi sul periodo del minuto, in questo ordine, nella forma RD R D R /V R V R V R V R VV R V R V R V R i, al posto della media dei dieci minuti. Quando la RVR su una pista varia significativamente e quando durante il periodo dei dieci minuti che precede lorario nominale dellosservazione, i valori estremi medi valutati sul periodo del minuto variano dal valore medio più di 50 metri o più del 20% del valore medio, considerando fra le due soglie la maggiore, devono essere indicati i valori minimo e massimo medi sul periodo del minuto, in questo ordine, nella forma RD R D R /V R V R V R V R VV R V R V R V R i, al posto della media dei dieci minuti. I valori estremi della RVR devono essere indicati conformemente alla regola 7.6 e la tendenza deve essere indicata conformemente alla regola I valori estremi della RVR devono essere indicati conformemente alla regola 7.6 e la tendenza deve essere indicata conformemente alla regola Variazioni significative della RVR

34 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 34 R32L/0375V0600U valore minimo di 375 metri e valore massimo di 600 metri (medie dei valori su periodi di un minuto) della RVR sulla pista 32 sinistra (regola 7.5 METAR), tendenza marcata allaumento (regola METAR). ESEMPIO Variazioni significative della RVR

35 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 35 Valori estremi della RVR

36 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 36 Quando i valori correnti della RVR sono al di fuori dellintervallo di misurazione del sistema di osservazione in uso, si devono applicare le seguenti procedure: Valori estremi della RVR

37 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 37 a)quando la RVR, che deve essere riportata in accordo con il REGOLAMENTO TECNICO N.1, è più elevata del valore massimo che può essere rilevato con il sistema in uso, il gruppo V R V R V R V R deve essere preceduto dallindicatore letterale P (PV R V R V R V R ) in cui V R V R V R V R è il valore più alto che può essere rilevato. Quando la RVR è stata valutata essere più di metri, essa deve essere riportata come P1500 ; R32L/P1500 RVR superiore a metri sulla pista 32 sinistra. ESEMPIO Valori estremi della RVR

38 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 38 b)quando la RVR è inferiore al valore minimo che può essere rilevato con il sistema in uso, il gruppo V R V R V R V R deve essere preceduto dallindicatore letterale M (MV R V R V R V R ) in cui V R V R V R V R è il valore più basso che può essere rilevato. Quando la RVR è stata valutata essere meno di 50 metri (200 per Gioia), essa deve essere riportata come M0050 (M0200 per Gioia). Valori estremi della RVR

39 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 39 Sistema di monitoraggio della pulizia delle ottiche (Optron)

40 Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 40 Qualora il valore percentuale del dato Ottica, che viene rilevato dallOptron e visualizzato sullelaboratore Server_RVR, è uguale o inferiore alla soglia di attenzione fissata, il personale appositamente addetto alla manutenzione deve essere allertato per procedere alla pulizia delle ottiche del trasmissometro.


Scaricare ppt "Runway Visual Range - a cura della Sezione Meteo 1 Sezione Meteo del 36° Stormo."

Presentazioni simili


Annunci Google