La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Responsabilità per opere e espressioni Pino Buizza Le nuove regole italiane di catalogazione: opere e espressioni, responsabilità 3 a giornata di studio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Responsabilità per opere e espressioni Pino Buizza Le nuove regole italiane di catalogazione: opere e espressioni, responsabilità 3 a giornata di studio."— Transcript della presentazione:

1 Responsabilità per opere e espressioni Pino Buizza Le nuove regole italiane di catalogazione: opere e espressioni, responsabilità 3 a giornata di studio della Commissione RICA Roma, 30 novembre 2006

2 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 2 Vecchie e nuove intestazioni RICA (Principi di Parigi) RICA (Principi di Parigi) per ogni libro una scheda (intestazione principale) per ogni libro una scheda (intestazione principale) n schede (intestazioni) secondarie n schede (intestazioni) secondarie Nuove RICA Nuove RICA quali opere sono contenute nella pubblicazione? quali opere sono contenute nella pubblicazione? le opere sono identificate dal titolo uniforme le opere sono identificate dal titolo uniforme chi, persona o ente, ne ha responsabilità e di che genere? chi, persona o ente, ne ha responsabilità e di che genere? intestazioni uniformi per persone e enti legate al titolo uniforme dellopera intestazioni uniformi per persone e enti legate al titolo uniforme dellopera

3 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 3 Opere e espressioni (Pt. II) Definizione di opera Definizione di opera Definizione di espressione Definizione di espressione Variazioni dellopera in espressioni diverse Variazioni dellopera in espressioni diverse Opere nuove connesse a (derivate da) opere precedenti Opere nuove connesse a (derivate da) opere precedenti Opere (espressioni) contenute nella pubblicazione Opere (espressioni) contenute nella pubblicazione

4 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 4 Opera Una creazione intellettuale o artistica Una creazione intellettuale o artistica … rappresentata da un testo, una musica o unaltra forma di espressione o da un oggetto materiale … … rappresentata da un testo, una musica o unaltra forma di espressione o da un oggetto materiale … comprese … in corso comprese … in corso non necessariamente di contenuto originale non necessariamente di contenuto originale raccolta di opere … identificata nel suo complesso da un titolo raccolta di opere … identificata nel suo complesso da un titolo

5 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 5 Espressione In senso stretto: In senso stretto: ogni differenza nelle realizzazioni di unopera ogni differenza nelle realizzazioni di unopera famiglie di espressioni affini secondo: famiglie di espressioni affini secondo: lingua lingua forma di realizzazione forma di realizzazione incompletezza incompletezza

6 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 6 Responsabilità (Pt. III) Definizione (0.1) Definizione (0.1) Categorizzazione (0.2) Categorizzazione (0.2) Intestazione uniforme (0.3, 1 e 2) Intestazione uniforme (0.3, 1 e 2) Attribuzioni di responsabilità per lopera (3) Attribuzioni di responsabilità per lopera (3) Attribuzioni di responsabilità per lespressione (4) Attribuzioni di responsabilità per lespressione (4)

7 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 7 Responsabilità Per responsabilità si intende la relazione che lega unopera o una delle sue espressioni a una o più persone o enti che lhanno concepita, composta, realizzata, modificata o eseguita Le responsabilità per la realizzazione e produzione materiale, pubblicazione e distribuzione delle pubblicazioni (editore,...) possono essere oggetto di una registrazione sistematica e controllata, [...] seguendo per quanto possibile e applicabile le stesse norme Persone ed enti possono essere responsabili di attività che riguardano singoli esemplari [...] possono essere oggetto di una registrazione sistematica e controllata...

8 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 8... degli enti... e oltre Le responsabilità degli enti possono conseguire: a) da unattività creativa svolta collettivamente..., oppure b) da procedure formali o consuetudini tramite le quali un ente approva o fa propri ed emana o diffonde testi e opere daltro genere, redatti da una o più persone o provenienti da altra fonte Responsabilità attribuite, erronee e fittizie Responsabilità indirette

9 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 9 Livelli di responsabilità Si considerano responsabilità a livello dellopera, indipendentemente dalle sue particolari espressioni, le responsabilità che riguardano la concezione, composizione e realizzazione dellopera stessa nella sua forma originale. Si considerano responsabilità a livello dellopera, indipendentemente dalle sue particolari espressioni, le responsabilità che riguardano la concezione, composizione e realizzazione dellopera stessa nella sua forma originale. Si considerano invece responsabilità per particolari espressioni quelle che riguardano una o più espressioni derivate da quella originale (p.es. edizioni rivedute o espurgate, edizioni aggiornate, edizioni critiche, traduzioni, esecuzioni o rappresentazioni, etc.). Si considerano invece responsabilità per particolari espressioni quelle che riguardano una o più espressioni derivate da quella originale (p.es. edizioni rivedute o espurgate, edizioni aggiornate, edizioni critiche, traduzioni, esecuzioni o rappresentazioni, etc.).

10 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 10 Dautore e di carattere diverso Hanno responsabilità di autori le persone o enti che hanno concepito, composto e realizzato lopera stessa nella sua forma originale, o hanno assunto queste funzioni Hanno responsabilità di autori le persone o enti che hanno concepito, composto e realizzato lopera stessa nella sua forma originale, o hanno assunto queste funzioni Si considerano responsabilità di carattere diverso da quelle dautore le responsabilità di cura o direzione... e quella di raccolta di più opere o parti di opere... Si considerano responsabilità di carattere diverso da quelle dautore le responsabilità di cura o direzione... e quella di raccolta di più opere o parti di opere... Hanno responsabilità di carattere diverso da quelle dautore, inoltre, le persone o enti a cui si deve la modificazione di unopera in una particolare espressione... p.es. i traduttori, i curatori delledizione di un testo, i trascrittori di una musica, etc. Hanno responsabilità di carattere diverso da quelle dautore, inoltre, le persone o enti a cui si deve la modificazione di unopera in una particolare espressione... p.es. i traduttori, i curatori delledizione di un testo, i trascrittori di una musica, etc.

11 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 11 Gradi di responsabilità Principale Principale per la persona o lente che è lunico o il principale autore dellopera, o il primo fra non più di tre coautori per la persona o lente che è lunico o il principale autore dellopera, o il primo fra non più di tre coautori Coordinata (alternativa) Coordinata (alternativa) per le persone o enti che hanno pari responsabilità per lopera per le persone o enti che hanno pari responsabilità per lopera Secondaria Secondaria per le persone o enti che hanno per lopera una responsabilità di grado inferiore rispetto alle precedenti per le persone o enti che hanno per lopera una responsabilità di grado inferiore rispetto alle precedenti

12 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 12 Intestazioni corrispondenti Intestazione principale (i.p.) Intestazione principale (i.p.) unica o assente unica o assente Intestazioni coordinate (i.c.) Intestazioni coordinate (i.c.) una o due, purché ci sia principale una o due, purché ci sia principale Intestazioni secondarie Intestazioni secondarie assenti o presenti in numero illimitato assenti o presenti in numero illimitato

13 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 13 Tipi di responsabilità Per particolari esigenze, responsabilità di qualsiasi grado e a qualsiasi livello possono essere qualificate tramite codici o designazioni che precisano lattività o la funzione svolta dalla singola persona o ente (traduttore, illustratore, compositore o esecutore di musica, regista, scenografo, etc.) Trattamenti alternativi Nei cataloghi e sistemi che non hanno la possibilità di collegare ciascuna responsabilità allentità cui si riferisce (p.es. nel caso di più opere pubblicate insieme) e al livello appropriato... tutte le responsabilità possono essere trattate a livello della registrazione bibliografica della pubblicazione

14 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni Responsabilità per lopera Uno nessuno centomila Unopera può avere come autore, o autori: a) una o più persone o enti di cui non si conosca il nome e che non siano comunque identificati o identificabili in maniera sufficiente ai fini catalografici (3.0) b) una persona o un ente di cui si conosca il nome, o che siano comunque identificati ( 3.1); c) più persone o enti di cui si conosca il nome, o che siano comunque identificati (3.2 e seguenti).

15 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 15 Anonimo! Unopera di cui non si conosce lautore (opera anonima) non ha intestazione principale 3.0.2A Si considerano anonime anche le opere i cui autori siano indicati con unespressione generica o in altra forma insufficiente a identificarli o contraddistinguerli ai fini catalografici. Può trattarsi di una persona indicata con espressioni descrittive (di origine, epoca, condizione o professione, etc.), o soltanto con segni non alfabetici...

16 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 16 Anonimo? 3.0.2C Tuttavia, unespressione descrittiva o di significato generico si considera sufficiente a identificare un autore ai fini catalografici se: a) è la forma con cui un autore conosciuto è prevalentemente indicato nelle edizioni delle sue opere, oppure b) è la designazione con cui un autore di cui non si conosce il nome è tradizionalmente o comunemente indicato nei repertori o in altre fonti di riferimento, (Rime e ritmi latini / Anonimo genovese), oppure c) è la forma adottata, come una sorta di pseudonimo, dallautore stesso, anche se non se ne conosce il nome o lidentità (Pensieri sparsi / Anonima 52).

17 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 17 Attribuzione controversa Unopera attribuita in maniera dubitativa o controversa a una o più persone (o enti), senza che unattribuzione sia generalmente accettata, si considera anonima... che sia stata attribuita a una persona...ma che sia generalmente considerata apocrifa, non attribuibile alla persona stessa (o allente) e di autore ignoto viceversa Unopera generalmente attribuita a un autore e registrata come sua ha come intestazione principale il suo nome, anche se lattribuzione non è del tutto certa o accettata da tutti.

18 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 18 Autore 3.1A Unopera di cui si conosce lautore ha come intestazione principale il suo nome, nella forma da preferire secondo i par. 1 e 2. Corollari: Corollari:... il nome dellautore può non essere indicato nella fonte principale dinformazione il nome dellautore può non essere indicato nella fonte principale dinformazione può essere indicato con le sole iniziali, o in altra forma incompleta può essere indicato con le sole iniziali, o in altra forma incompleta Se unopera di cui si conosce lautore è presentata in unedizione come opera di altro autore, o attribuita a un autore fittizio o immaginario, si assegna lintestazione principale allautore reale, secondo la norma generale.

19 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 19 Opere in collaborazione 3.2 Unopera che risulti dalla collaborazione di più persone o enti... ha come intestazione principale: a) la persona o lente che viene presentato come autore principale (vedi il par ), oppure; b) il primo fra due o tre coautori (o autori principali), se non cè un unico autore principale (vedi il par ). Se gli autori (o gli autori principali) sono più di tre lopera non ha intestazione principale (vedi il par ). 2 criteri concorrenti: -ci sono autori principali? se sì conta solo questi -quanti sono (principali o indifferenziati)? fino a, oltre 3?

20 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 20 Autore principale Si considera autore principale la persona o lente che: a) viene... distinto da altri le cui responsabilità vengono qualificate come secondarie o subordinate tramite unespressione linguistica (con la collaborazione di..., in collaborazione con..., collaboratori..., etc.); b)... limitate a un ruolo o un contributo particolari (p.es. consulenza di..., con esempi di..., illustrazioni di..., etc.); c)... con maggiore risalto rispetto agli altri (p.es. con un corpo più grande o un diverso rilievo grafico), o di cui viene indicato con maggiore risalto il contributo; d)... da solo, nella fonte principale dinformazione, mentre gli altri autori risultano da altre fonti di minore risalto (p.es. dal verso del frontespizio, dal sommario o indice, da una nota introduttiva, da una pagina di crediti, etc.).

21 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 21 Fino a, oltre 3 autori Unopera di due o tre coautori ha come intestazione principale quello nominato per primo, con intestazioni coordinate per il secondo e il terzo Le opere che risultano dalla collaborazione di più di tre persone o enti, senza lindicazione di uno, due o tre autori principali, non hanno intestazione principale.

22 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 22 Forme particolari di collaborazione Narratore e redattore Narratore e redattore Interviste e conversazioni Interviste e conversazioni Carteggi Carteggi Tesi e dissertazioni accademiche Tesi e dissertazioni accademiche Immagini e testo Immagini e testo Si considerano: a) opere di due (o più) coautori, se le persone (o gli enti), o i relativi contributi, sono presentati sullo stesso piano, oppure b) opere con uno (o più) autori principali e responsabilità secondarie, se le persone (o gli enti) sono presentati in maniera differenziata o su piani diversi.

23 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 23 Variazioni nella responsabilità A. Se lindicazione dei responsabili di unopera varia in edizioni successive o diverse... si tiene conto della forma prevalente nelle edizioni in lingua originale, a meno che non risulti chiara la volontà di adottare una nuova indicazione al posto di quella usata in precedenza. In caso di dubbio si preferisce la forma che risulta nelledizione originale, o nella prima edizione in cui le responsabilità siano indicate.

24 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 24 Raccolte e collezioni Una raccolta di due o più opere... pubblicata con un titolo dinsieme che la identifica come unopera, non ha intestazione principale. Una raccolta di due o più opere... pubblicata con un titolo dinsieme che la identifica come unopera, non ha intestazione principale. Si assegna unintestazione secondaria al curatore, direttore o raccoglitore Si assegna unintestazione secondaria al curatore, direttore o raccoglitore Collezioni Collezioni Si assegna unintestazione secondaria al curatore o direttore di una collezione (collana, serie) Si assegna unintestazione secondaria al curatore o direttore di una collezione (collana, serie)

25 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 25 Responsabilità di enti Opere di carattere normativo e amministrativo Opere di carattere normativo e amministrativo Altre opere di carattere ufficiale Altre opere di carattere ufficiale Opere di carattere documentario Opere di carattere documentario Opere di altro genere Opere di altro genere Ente e persone che ne fanno parte, lo rappresentano o operano per suo conto Ente e persone che ne fanno parte, lo rappresentano o operano per suo conto Opere in cui sono coinvolti più enti o organi di un ente Opere in cui sono coinvolti più enti o organi di un ente Periodici, raccolte e collezioni Periodici, raccolte e collezioni Congressi, esposizioni, e altre manifestazioni Congressi, esposizioni, e altre manifestazioni

26 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 26 Responsabilità indirette 3.5 Responsabilità indirette per unopera Alle persone o enti che rivestono responsabilità indirette, o comunque minori, per unopera possono essere assegnate intestazioni secondarie, generalmente facoltative. P.es.: a) responsabilità relative a unopera precedente o funzionale alla realizzazione di quella registrata... b) responsabilità relative alle circostanze di realizzazione di unopera, a un evento che lopera documenta, etc.; c) persone o enti a cui siano indirizzate lettere o altri tipi di opere, o a cui unopera sia offerta o dedicata.

27 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni Responsabilità per particolari espressioni Possono riguardare a) edizioni o versioni diverse o alternative, abbreviate o accresciute, rivedute o aggiornate, etc., trascrizioni di opere musicali o riproduzioni, per le quali vedi il par. 4.1; b) traduzioni, per le quali vedi il par. 4.2; c) letture o recitazioni di testi scritti ed esecuzioni e rappresentazioni di opere musicali, teatrali, o comunque destinate alla scena, per le quali vedi il par. 4.3.

28 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 28 Intestazioni secondarie Ai responsabili dellespressione si assegna unintestazione secondaria, obbligatoria o facoltativa, secondo le norme che seguono. Ai responsabili dellespressione si assegna unintestazione secondaria, obbligatoria o facoltativa, secondo le norme che seguono. Le intestazioni secondarie per i responsabili dellespressione si collegano al titolo uniforme dellespressione, se è applicabile ed è stato formulato, o altrimenti alla registrazione bibliografica della pubblicazione. Le intestazioni secondarie per i responsabili dellespressione si collegano al titolo uniforme dellespressione, se è applicabile ed è stato formulato, o altrimenti alla registrazione bibliografica della pubblicazione.

29 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 29 Edizioni e versioni, traduzioni Ai responsabili di edizioni o versioni diverse o alternative, abbreviate o accresciute, rivedute o aggiornate, etc., trascrizioni di opere musicali o riproduzioni, se sono indicati sulla fonte principale di informazione Ai responsabili di edizioni o versioni diverse o alternative, abbreviate o accresciute, rivedute o aggiornate, etc., trascrizioni di opere musicali o riproduzioni, se sono indicati sulla fonte principale di informazione Ai traduttori se indicati sulla fonte principale di informazione a condizioni particolari: Ai traduttori se indicati sulla fonte principale di informazione a condizioni particolari: in versi in versi più traduzioni nella stessa lingua più traduzioni nella stessa lingua se è anche curatore... se è anche curatore... se lopera e lespressione non hanno altre intestazioni se lopera e lespressione non hanno altre intestazioni

30 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 30 Esecuzioni e rappresentazioni Intestazioni secondarie obbligatorie in numero limitato Intestazioni secondarie obbligatorie in numero limitato istruzioni differenziate per tipo di esecuzione o rappresentazione [in preparazione] istruzioni differenziate per tipo di esecuzione o rappresentazione [in preparazione] criterio delle indicazioni presenti nella fonte principale di informazione e loro rilievo criterio delle indicazioni presenti nella fonte principale di informazione e loro rilievo assegnazione uniforme ai responsabili dei contributi di maggiore importanza per ciascun genere musicale [in preparazione] assegnazione uniforme ai responsabili dei contributi di maggiore importanza per ciascun genere musicale [in preparazione] Altre intestazioni secondarie facoltative Altre intestazioni secondarie facoltative

31 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 31 Contributi aggiuntivi... non risulti evidente che costituiscono parte integrante e costitutiva dellopera come originariamente concepita o realizzata, anche se presenti nella sua prima pubblicazione... non risulti evidente che costituiscono parte integrante e costitutiva dellopera come originariamente concepita o realizzata, anche se presenti nella sua prima pubblicazione Illustrazioni fonte principale o componente rilevante fonte principale o componente rilevante Introduzioni o prefazioni se ha consistenza di un saggio se ha consistenza di un saggio Commenti note e altri apparati [in preparazione] [in preparazione]

32 30 novembre 2006Pino Buizza. Responsabilità per opere e espressioni 32 Espressioni precedenti e responsabilità indirette 4.7 A. Si assegnano intestazioni secondarie... anche per le responsabilità che non si riferiscono propriamente o direttamente allespressione in esame, ma a un'espressione derivata precedente su cui questa si basa (p.es. l'edizione aggiornata su cui si basa una traduzione, o la trascrizione su cui si basa un'esecuzione di musica). 4.7 B.... altre intestazioni secondarie, generalmente facoltative, alle persone o enti che rivestono responsabilità indirette, o comunque minori, per unespressione. P.es.: a) responsabilità relative alle circostanze di realizzazione di unespressione; b) persone o enti a cui siano indirizzate, offerte o dedicate particolari espressioni o edizioni di un'opera.


Scaricare ppt "Responsabilità per opere e espressioni Pino Buizza Le nuove regole italiane di catalogazione: opere e espressioni, responsabilità 3 a giornata di studio."

Presentazioni simili


Annunci Google