La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FarmacoEconomia e Marketing Farmaceutico A.A. 2007-08.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FarmacoEconomia e Marketing Farmaceutico A.A. 2007-08."— Transcript della presentazione:

1 FarmacoEconomia e Marketing Farmaceutico A.A

2 2 Chi è Francesco Macchia? Laurea in C.T.F. a Pisa 2002 Master MIHMEP, Bocconi-MI 2005 Ph.D. in Farmacoeconomia Oggi: Senior Product Manager PROTELOS, Servier Italia (Roma)

3 3 Il corso FEMF Obiettivi del corso FEMF 9 (+1) lezioni per 3 CFU (1,5 CFU senza esame) Argomenti che affronteremo –Economia ed economia sanitaria –Azienda farmaceutica –Marketing e Marketing Farmaceutico –FarmacoEconomia –Seminari con esperti Dott. P.L. Russo (Agenzia Italiana del Farmaco) Dott. F. Fasano (D.G. Servier Italia) Altri ??? AAA sovrapposizioni di programma

4 4 Una breve rassegna stampa del 2006: Il corso FEMF

5 5 Il programma (provvisorio) 1.Intro & Cenni di Economia Sanitaria3 marzo 2008, MFM 2.Elementi di politica farmaceutica3 marzo 2008, PFM 3.Il marketing Farmaceutico10 marzo 2008, MFM 4.La costruzione di una strategia di marketing10 marzo 2008, PFM 5.La tattica di marketing farmaceutico17 marzo 2008, MFM 6. I nuovi strumenti del marketing farmaceutico17 marzo 2008, PFM 7. Farmacoeconomia: significato e obbiettivi31 marzo 2008, MFM 8. Il percorso del farmaco dalla ricerca al paziente31 marzo 2008, PDr Fasano 9. La Farmacoeconomia nel processo regolatorio7 aprile 2008, MDr Russo 10. Farmacoeconomia: gli strumenti7 aprile 2008, PFM ESAMI Fine giugno 2008 Fine settembre 2008

6 6 Il sito

7 7

8 8 Cosa potete trovarci: Notizie Comunicazioni urgenti Lezioni Esami (risultati, testi svolti) Documenti utili Contatti LAnnuario Farmaceutico Italiano on-line

9 9 Altri spunti Frequenza –FACOLTATIVA per chi sceglie lesame orale –Obbligatoria (>75%) per chi sceglie esame scritto –Obbligatoria (>75%) per chi non fa lesame (1,5CFU) –OBBLIGATORIA per i relatori esterni Frequenza dichiarata in anticipo per: Esame orale No esame (entro il 10 marzo)

10 10 Altri spunti Esame finale –Scritto od Orale a seconda della scelta –Giugno e Settembre 2008 Materiale didattico –Slide molto scritte in assenza di dispense sul sito Sbobinature per dispense??? TESI DI LAUREA e STAGE in AZIENDA –2 esperienze in corso Farmacoeconomia Marketing Farmaceutico DIAMOCI del TU ! Massima interattività

11 11 Testi di studio e consultazione Economia del Settore Farmaceutico F. Gianfrate - Ed. Il Mulino Economics for Health Care Management A. Clewer, D. Perkins - Prentice Hall Manuale di Economia Sanitaria per non economisti Ed. Franco Angeli Il Marketing secondo Kotler P. Kotler - Ed. Il Sole24ore Brand Planning for the pharmaceutical industry J. MacLennan - Gower Publishing Limited La Strategia Competitiva: analisi per le decisioni M. Porter - Ed. della Tipografia Compositori Valutazioni economiche e management in sanità R. Tarricone - Mc Graw Hill

12 12 Francesco Macchia Pharm.D., Ms.C., Ph.D. SERVIER ITALIA S.p.A. Via Luca Passi, Roma tel. 346/ Domande?


Scaricare ppt "FarmacoEconomia e Marketing Farmaceutico A.A. 2007-08."

Presentazioni simili


Annunci Google