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DOVE SCOVARE NUOVO BUSINESS www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT ?

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Presentazione sul tema: "DOVE SCOVARE NUOVO BUSINESS www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT ?"— Transcript della presentazione:

1 DOVE SCOVARE NUOVO BUSINESS O PEN S OURCE M ANAGEMENT ?

2 O pen S ource M anagement NON TAGLIATE I FONDI AL MARKETING ! 1^ Regola!

3 O pen S ource M anagement …e intanto taglio gli investimenti in marketing e comunicazione! RADDOPPIO LOFFERTA RAFFORZO LA MIA RETE VENDITA MI TROVO UNA NICCHIA DI MERCATO DOVE I CINESI NON ARRIVANO DOVE IL NUOVO BIZ?

4 O pen S ource M anagement QUANTO MI INTERESSA IL MIO PRODOTTO? QUANTO MI INTERESSA IL MIO CLIENTE? Poniti 1 domanda…ANZI 2

5 O pen S ource M anagement MI INTERESSA DI PIU IL MIO PRODOTTO O IL MIO CLIENTE ? ….e poi la + importante

6 O pen S ource M anagement HO IL PRODOTTO MARKETING DI PRODOTTO TROVO I CLIENTI CONOSCO IL CLIENTE SODDISFO LE SUE NECESSITA GLIELO VENDO MASSIMIZZO IL VALORE DEL RAPPORTO MARKETING DELLA RELAZIONE

7 O pen S ource M anagement QUALE RELAZIONE? Si MA… CHI DEVO CONTATTARE? DOVE VADO A CERCARE QS CLIENTI? COME LI CONTATTO?

8 O pen S ource M anagement POSSO GESTIRE Ciò CHE NON CONOSCO? E QUANTA FATICA FACCIO? Fatti altre ???? B

9 O pen S ource M anagement DATABASE CLIENTI Parti da qui.

10 O pen S ource M anagement CLIENTI ATTIVI Chi ce nel DB. ES CLIENTI DORMIENTI CLIENTI PERSI CLIENTI POTENZIALI …fissati un criterio e seguilo!

11 O pen S ource M anagement I LORO GUSTI….? I LORO BISOGNI….? I LORO DESIDERI….? COSA VOGLIONO….COSA VOGLIONO SENTIRSI DIRE? Quanto sai dei tuoi clienti?

12 O pen S ource M anagement I LORO NOMI …? LE LORO MAIL …? QUANTO E QUANTE VOLTE ACQUISTANO …? Quanto sai dei tuoi clienti?

13 O pen S ource M anagement Criteri di scelta D RISCHIO INVESTIMENTO SFORZO

14 O pen S ource M anagement I CLIENTI DORMIENTI Perché non… D

15 O pen S ource M anagement SOLO IL 3-5% DEI DORMIENTI IN PORTAFOGLIO HA SCELTO DI NON AVERE Più NIENTE A CHE FARE CON NOI 1 Dato D

16 O pen S ource M anagement …e qualche domanda CHIEDITI PERCHE …E NON DARTI SEMPRE LE SOLITE GIUSTIFICAZIONI CHIEDITI COSA HAI SMESSO DI FARE CHIEDITI COSA VUOI DAI CLIENTI E COSA VOGLIONO LORO DA TE

17 O pen S ource M anagement MA COME LI (RI) SVEGLIO ? E adesso?

18 O pen S ource M anagement DEVI SAPERE (SCOPRIRE ) COSA VOGLIONO ? Prima di tutto FAI UN SONDAGGIO

19 O pen S ource M anagement COMUNICA Usa i risultati del sondaggio

20 O pen S ource M anagement CREATIVITA Qualità delle comunicazioni. FREQUENZA MULTICANALITA

21 O pen S ource M anagement SORPRENDILO ROMPI GLI SCHEMI 1 trucco

22 O pen S ource M anagement …è il desiderio, linsistenza e la volontà di FARE un REGALO Seth Godin Mettici passione!

23 Alcuni esempi O PEN S OURCE M ANAGEMENT

24 O pen S ource M anagement FE GROUP

25 O pen S ource M anagement GIOACCHINI ARREDAMENTI

26 O pen S ource M anagement

27 O pen S ource M anagement

28 O pen S ource M anagement GIOACCHINI ARREDAMENTI e PASTA DELLA PESA

29 O pen S ource M anagement HOTEL CAPPELLO DORO BestWestern PLAYSTATION NELLE CAMERE …per lui PIASTRA PER CAPELLI…per lei

30 O pen S ource M anagement ESSERE CREATIVI SIGNIFICA SOLTANTO SAPER COMBINARE IN MODO UNICO LE COSE CHE GIA ESISTONO. Steve Jobs CEO Apple

31 O pen S ource M anagement La presentazione su INFO e APPROFONDIMENTI GRAZIE!


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