La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Posteitaliane INCENTIVAZIONE UP RETAIL CON AREA IMPRESA BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Posteitaliane INCENTIVAZIONE UP RETAIL CON AREA IMPRESA BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE."— Transcript della presentazione:

1 Posteitaliane INCENTIVAZIONE UP RETAIL CON AREA IMPRESA BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE

2 Posteitaliane 2 PER GLI UP RETAIL CON AREA IMPRESA VI SONO DUE SISTEMI DI INCENTIVAZIONE DISTINTI BONUS PERFORMANCE ANNUO RETAIL BONUS PERFORMANCE ANNUO IMPRESA ATTENZIONE IL DIRETTORE DELLUP RETAIL CON AREA IMPRESA PARTECIPA AD OGNUNO DEI DUE SISTEMI SEPARATAMENTE LOPERATORE SPORTELLO POSTE BUSINESS PARTECIPA SOLO AL SISTEMA DI INCENTIVAZIONE IMPRESA PREMESSA

3 Posteitaliane 3 SISTEMA DI INCENTIVAZIONE IMPRESA E PREVISTA LA VERIFICA DEI LIVELLI DI CONFORMITA E VALORIZZAZIONE DEGLI ESITI DI AUDIT ANCHE PER I DUP DEGLI UP RETAIL CON AREA IMPRESA. LEXTRABONUS PUO ESSERE CORRISPOSTO UNA SOLA VOLTA (NON VI E CUMULABILITA NEL CASO IN CUI IL DUP ACCEDA SIA AL SISTEMA DI INCENTIVAZIONE RETAIL SIA AL SISTEMA DI INCENTIVAZIONE IMPRESA). LOPERATORE DI SPORTELLO POSTEBUSINESS PARTECIPA ESCLUSIVAMENTE AL SISTEMA INCENTIVAZIONE IMPRESA E SARA DESTINATARIO DEL BONUS SISTEMA DI INCENTIVAZIONE IMPRESA E SARA PREMIATO SE NE REALIZZA LE CONDIZIONI DI ACCESSO. SISTEMA DI INCENTIVAZIONE RETAIL Livello up retail con area Impresa LOPERATORE DI SPORTELLO NON POSTEBUSINESS APPLICATO IN UN UP CON AREA IMPRESA, PARTECIPA ESCLUSIVAMENTE AL SISTEMA DI INCENTIVAZIONE RETAIL NEGLI UP RETAIL CON AREA IMPRESA PER I PRODOTTI "POSTA DESCRITTA", "CORRIERE ESPRESSO (NAZIONALE + INTERNAZIONALE) + PACCO ORDINARIO + PACCO ESTERO", TUTTE LE FIGURE INCENTIVATE INTERESSATE AVRANNO UN UNICO OBIETTIVO – A RICAVI – DERIVANTE DALLA SOMMA DI QUOTA RETAIL + QUOTA IMPRESA CHE SARA CONFRONTATO CON IL CONSUNTIVO TOTALE DELLUP Livello Filiale/Area territoriale PER LE FIGURE COMMERCIALI E OPERAZIONI DI FILIALE E AT, IL SET DI PRODOTTI DI RIFERIMENTO E QUELLO INDICATO NELLE MODALITA E CONDIZIONI OPERATIVE RELATIVE AL BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 RETAIL PER I PRODOTTI "CORRIERE ESPRESSO (NAZIONALE + INTERNAZIONALE) + PACCO ORDINARIO + PACCO ESTERO" E "POSTA DESCRITTA" SI CONSIDERANO I VOLUMI CON ESCLUSIONE DEI CONSUNTIVI E DEI BUDGET DEGLI UP RETAIL CON AREA IMPRESA COLLEGAMENTI TRA BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 RETAIL E SISTEMA BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 IMPRESA

4 Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL- UP RETAIL CON AREA IMPRESA BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010

5 Posteitaliane 5 BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 IL SISTEMA DI INCENTIVAZIONE BONUS PERFORMANCE ANNUO PREVEDE UN "NUOVO MODELLO" DI INCENTIVAZIONE DEDICATO AD OSP, SPECIALISTA FRONT END, COLLABORATORE UP DOPPIO TURNO, REFERENTE OPERATION QUESTA NOVITA SI INTEGRA CON IL MODELLO STANDARD PUR ESSENDONE SVINCOLATO IL PRESENTE DOCUMENTO DESCRIVE IN SEZIONI SEPARATE IL MODELLO BASE STANDARD E IL "NUOVO MODELLO", SECONDO LA SEGUENTE ARTICOLAZIONE: PREMESSA "MODELLO STANDARD" PER DUP, DUP POLO ZSM, PROFESSIONAL COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F, OPERATORE VENDITE POSTESHOP "NUOVO MODELLO" PER OSP, SPECIALISTA FE, CUP DT, REFERENTE OPERATION DA SLIDE. 6 A SLIDE. 11 SLIDE. 12 SLIDE. 16

6 Posteitaliane INCENTIVAZIONE RETAIL Modello Standard per: 6 BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 DUP, DUP POLO ZSM, PROFESSIONAL COMMERCIALE, SCCR APF, SCCR APF-F, OPERATORE VENDITE POSTESHOP SCCR APF-F, OPERATORE VENDITE POSTESHOP

7 Posteitaliane 7 90% DEL BUDGET PER TUTTI I PRODOTTI DEL SET ATTENZIONE: SU BPF RL TOTALE (inclusi PAC) + LIBRETTI (RN) => E NECESSARIO CUMULARE ALMENO 180 CREDITI SOMMANDO I CREDITI MATURATI SU CIASCUNO DEI DUE PRODOTTI. NON CI SONO VINCOLI DI PERCENTUALE MINIMA DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET SUL SINGOLO PRODOTTO, ES SE LUP X REALIZZA IL 60% DEL BUDGET SU BPF RL TOTALE (inclusi PAC) E IL 120% DEL BUDGET SU LIBRETTI RN MATURA 180 CREDITI VALORIZZAZIONE DEI CREDITI NON VENGONO APPLICATI TETTI MASSIMI POSSIBILITA' DI "BUCARE" % MINIME DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET DI PERIODO % MINIME DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET DI PERIODO TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI ATTENZIONE: AI FINI DELLA VALORIZZAZIONE DEI CREDITI SI FA RIFERIMENTO ANCHE ALLADDENDUM ALLE MODALITA E CONDIZIONI OPERATIVE DEL II PERIODO (3 MAGGIO-30 GIUGNO) E AL DOCUMENTO PUBBLICATO SU QDI Utilizzo degli extra crediti maturati nel II periodo verso III periodo e Bonus Performance Annuo LA FACOLTA DI BUCARE UN PRODOTTO NON VIENE CONCESSA SU: BPF RL TOTALE (inclusi PAC) + LIBRETTI (RN) VIENE CONCESSA SUGLI ALTRI PRODOTTI DEL SET SOLO AI DUP CENTRALI, RELAZIONE, TRANSITO E STANDARD. PER IL PRODOTTO BUCATO NON E POSSIBILE SCENDERE COMUNQUE AL DI SOTTO DELL' 85% DEL BUDGET ES. SE PER UN PRODOTTO SI REALIZZA L' 84% DEL BUDGET NON SI ACCEDE AL SISTEMA DI INCENTIVAZIONE BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMM.LE, SCCR APF, SCCR APF-F, OPERATORE VENDITE PTSHOP

8 Posteitaliane PRODOTTI CPI= Postaprotezione Prestiti Personali + Postaprotezione Mutui 8 Il perimetro di riferimento dei prodotti di Corriere Espresso Nazionale è quello dellACCETTATO (per il budget ed il consuntivo si considera il totale accettato presso lup) * sia i consuntivi sia i budget sono al netto IVA BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMM.LE, SCCR APF, SCCR APF-F, OPERATORE VENDITE PTSHOP

9 Posteitaliane Se lUP non risulta abilitato ad uno o più di tali prodotti, la soglia di accesso si intende diminuita di 100 crediti per ogni prodotto non previsto * sia i consuntivi sia i budget sono al netto IVA ** Per gli SCCR assegnati allAPF operanti in un ufficio che possiede anche lAPF-F i prodotti di riferimento sono da considerarsi al netto dei prodotti di Finanziamento (Prestiti Personali, Prontissimo, Cessione del V e Mutui) e la soglia di accesso è pari a 500 crediti LOperatore Vendite PosteShop matura il bonus se lup raggiunge almeno il 90% del budget fatturato del canale PosteShop annuo (escluso fatturato vendita a catalogo impresa) 9 PRODOTTI E SOGLIE DI ACCESSO BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMM.LE, SCCR APF, SCCR APF-F, OPERATORE VENDITE PTSHOP

10 Posteitaliane Il DUP Polo delle ZSM in implementazione, oltre al medesimo trattamento di tutti i DUP, fermo restando il meccanismo illustrato, riceverà anche lextra bonus dello stesso importo dellUP satellite in coerenza con le aree di responsabilità definite nel manuale delle ZSM B) NON EROGAZIONE DEL BONUS** al DUP in caso di: Audit di compliance con grading insufficiente e non adeguato Follow up con grading insufficiente e non adeguato A) EXTRA BONUS** al DUP (600 euro per Centrali, Relazione, Transito / 300 euro per Standard) in caso di: Audit di compliance con grading positivo VERIFICA DEI LIVELLI DI CONFORMITÀ E VALORIZZAZIONE ESITI ATTIVITÀ DI AUDIT Per i DUP che accederanno al sistema in coerenza con il meccanismo di incentivazione, verranno valorizzati gli ESITI * delle ATTIVITÀ DI AUDIT chiusi nellarco dellanno * Come noto laudit si conclude con una valutazione complessiva articolata su 5 livelli: 1. Positivo 2. Positivo, con levidenza di alcune aree di miglioramento 3. Adeguato, con levidenza di alcune aree ritenute critiche 4. Non adeguato, soggetto a significativi miglioramenti 5. Insufficiente, sulla base della significatività delle problematiche riscontrate ** Lextrabonus può essere corrisposto una sola volta nellanno per ogni Audit. Analogamente, lesclusione dallerogazione del bonus può avvenire una sola volta nel corso dellanno per ogni Audit o Follow up BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMM.LE, SCCR APF, SCCR APF-F, OPERATORE VENDITE PTSHOP

11 Posteitaliane BONUS BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 DUP, DUP POLO ZSM, PROF. COMM.LE, SCCR APF, SCCR APF-F, OPERATORE VENDITE PTSHOP

12 Posteitaliane BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 INCENTIVAZIONE RETAIL UP RETAIL CON AREA IMPRESA Nuovo Modello per: OSP, SPECIALISTA FRONT END, COLLABORATORE UP DOPPIO TURNO, OSP, SPECIALISTA FRONT END, COLLABORATORE UP DOPPIO TURNO, REFERENTE OPERATION

13 Posteitaliane ACCESSO SVINCOLATO DA SOGLIE DI ACCESSO DEL DUP RICONOSCIUTO, SE RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI, AGLI OSP, SPECIALISTA FRONT END, REFERENTE OPERATION, COLLABORATORE UP DT. IL NUMERO MASSIMO DI RISORSE PREMIABILI E STABILITO, VEDI SLIDE 15, IN RELAZIONE AL RUOLO MASTER/TURNO DEGLI UP LA SCELTA DEGLI OSP PREMIATI (E DELLE ALTRE FIGURE) È DISCREZIONALE, A CURA DEL DUP IN CONDIVISIONE CON IL DF BONUS SET PRODOTTI BPF (RL) TOTALE incluso PAC + LIBRETTI (RN); TOTALE POSTA DESCRITTA (RACCOMANDATA+RACCOMANDATA1+ASSICURATA, ricavi); CORRIERE ESPRESSO (NAZIONALE + INTERNAZIONALE) + PACCO ORDINARIO + PACCO ESTERO (ricavi)*; SIM POSTEMOBILE (Offerta Retail + Offerta Impresa); POSTESHOP** * * UP Canale Front End; Canale UP; SiS CARATTERISTICHE DEL MODELLO BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 OSP, SPECIALISTA FE, CUP DT, REFERENTE OPERATION Il perimetro di riferimento dei prodotti di Corriere Espresso Nazionale è quello dell ACCETTATO (per il budget ed il consuntivo si considera il totale accettato presso lup) * sia i consuntivi sia i budget sono al netto IVA

14 Posteitaliane VALORIZZAZIONE DEI CREDITI NON VENGONO APPLICATI TETTI MASSIMI POSSIBILITA' DI "BUCARE" NON VIENE CONCESSA LA FACOLTA DI BUCARE PRODOTTI BONUS SOGLIE DI ACCESSO TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI % MINIME DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET DI PERIODO % MINIME DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET DI PERIODO Il Bonus può essere maturato solo da un numero limitato di risorse individuate discrezionalmente dal DUP (vedi slide 15) BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 OSP, SPECIALISTA FE, CUP DT, REFERENTE OPERATION ATTENZIONE: AI FINI DELLA VALORIZZAZIONE DEI CREDITI SI FA RIFERIMENTO ANCHE ALLADDENDUM ALLE MODALITA E CONDIZIONI OPERATIVE DEL II PERIODO (3 MAGGIO-30 GIUGNO) E AL DOCUMENTO PUBBLICATO SU QDI Utilizzo degli extra crediti maturati nel II periodo verso III periodo e Bonus Performance Annuo 90% DEL BUDGET PER TUTTI I PRODOTTI DEL SET ATTENZIONE: SU BPF RL TOTALE (inclusi PAC) + LIBRETTI (RN) => E NECESSARIO CUMULARE ALMENO 180 CREDITI SOMMANDO I CREDITI MATURATI SU CIASCUNO DEI DUE PRODOTTI. NON CI SONO VINCOLI DI PERCENTUALE MINIMA DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET SUL SINGOLO PRODOTTO, ES. SE LUP X REALIZZA IL 60% DEL BUDGET SU BPF RL TOTALE (inclusi PAC) E IL 120% DEL BUDGET SU LIBRETTI RN MATURA 180 CREDITI

15 Posteitaliane * In coerenza con il dimensionamento organizzativo BONUS Allinterno degli UP retail con area impresa che hanno superato la soglia daccesso per il Bonus sarà cura del DUP, previa condivisione con il Direttore di Filiale e in coerenza con quanto specificato nelle regole accessorie, individuare gli OSP/Specialisti Front End/Collaboratore UP Doppio Turno destinatari del Bonus Negli UP Centrali, Relazione, Transito e Standard che hanno superato la soglia daccesso prevista, sarà erogato il bonus agli OSP che hanno contribuito in maniera significativa in termini di proattività commerciale con un limite massimo stabilito per ruolo, secondo la tabella sopra riportata Inoltre sarà erogato il bonus agli Specialisti Front End (ove previste le figure professionali) che hanno contribuito in maniera significativa in termini di proattività commerciale in Sala al pubblico, indirizzando la clientela verso le figure di front end dedicate alla vendita dei prodotti/servizi previsti dal sistema di incentivazione e/o ai CUPDT che abbiano significativamente contribuito al raggiungimento degli obiettivi garantendo la piena funzionalità dellUP Negli UP di Relazione, Transito e Standard Doppio Turno le risorse vengono individuate dal DUP tra OSP e Collaboratore UP Doppio Turno BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 OSP, SPECIALISTA FE, CUP DT, REFERENTE OPERATION

16 Posteitaliane * Si veda lapprofondimento sui meccanismi di individuazione delle risorse che maturano il bonus (slide 15) IMPORTI DEI BONUS BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 OSP, SPECIALISTA FE, CUP DT, REFERENTE OPERATION

17 Posteitaliane INCENTIVAZIONE IMPRESA- UP RETAIL CON AREA IMPRESA BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010

18 Posteitaliane BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 IL SISTEMA DI INCENTIVAZIONE BONUS PERFORMANCE ANNUO PREVEDE UN "NUOVO MODELLO" DI INCENTIVAZIONE DEDICATO AGLI OSP POSTEBUSINESS QUESTA NOVITA SI INTEGRA CON IL MODELLO BASE STANDARD PUR ESSENDONE SVINCOLATO IL PRESENTE DOCUMENTO DESCRIVE IN SEZIONI SEPARATE IL MODELLO BASE STANDARD E IL "NUOVO MODELLO", SECONDO LA SEGUENTE ARTICOLAZIONE: PREMESSA "MODELLO STANDARD" PER DUP, VENDITORE P.A.L.*,VENDITORE IMPRESA*, SPECIALISTA SETTORE MERCEOLOGICO "NUOVO MODELLO" PER OSP POSTEBUSINESS DA SLIDE. 19 A SLIDE. 27 SLIDE. 28 SLIDE. 31 * solo ove previsto da dimensionamento organizzativo

19 Posteitaliane INCENTIVAZIONE IMPRESA Modello Standard per: DUP, VENDITORE P.A.L.,VENDITORE IMPRESA, SPECIALISTA SETTORE MERCEOLOGICO BONUS PERFORMANCE ANNUO

20 Posteitaliane % DEL BUDGET PER TUTTI I PRODOTTI DEL SET VALORIZZAZIONE DEI CREDITI TETTO MASSIMO DI 150 CREDITI PER TUTTI I PRODOTTI DEL SET AI DUP, AI VENDITORI P.A.L., AI VENDITORI IMPRESA ED AGLI SPECIALISTI DI SETTORE MERCEOLOGICO, VIENE CONCESSA LA FACOLTA DI BUCARE UN PRODOTTO PER IL QUALE NON E POSSIBILE SCENDERE COMUNQUE AL DI SOTTO DELL' 85% DEL BUDGET ES. SE SU UN PRODOTTO BUCATO SI REALIZZA L'84% DEL BUDGET NON SI ACCEDE AL SISTEMA DI INCENTIVAZIONE POSSIBILITA' DI BUCARE % MINIME DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET DI PERIODO % MINIME DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET DI PERIODO TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI DUP, VENDITORE P.A.L., VENDITORE IMPRESA, SPECIALISTA SETTORE MERCEOLOGICO BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010

21 Posteitaliane VALORIZZAZIONE CREDITI * Comprende Postatarget, Mass mail internazionale, Posta non indirizzata ** Comprende Interessi Attivi Imprese, Enti e Tesorerie e Soho *** sia i consuntivi sia i budget sono al netto IVA **** Offerta per Partite Iva, clientela Impresa, P.A.L. e Retail BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 DUP, VENDITORE P.A.L., VENDITORE IMPRESA, SPECIALISTA SETTORE MERCEOLOGICO

22 Posteitaliane PRODOTTI E SOGLIE DI ACCESSO * Comprende Postatarget, Mass mail internazionale, Posta non indirizzata ** Comprende Interessi Attivi Imprese, Enti e Tesorerie e Soho *** sia i consuntivi sia i budget sono al netto IVA **** Offerta per Partite Iva, clientela Impresa, P.A.L. e Retail DUP, VENDITORE P.A.L., VENDITORE IMPRESA, SPECIALISTA SETTORE MERCEOLOGICO BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010

23 Posteitaliane PERIMETRI CONSUNTIVI E OBIETTIVI PER I DUP CI SI RIFERISCE PER CIASCUN PRODOTTO ALLOBIETTIVO TOTALE DELLUP (COMPRENDENTE ANCHE CLIENTI ALTO SPENDENTI NON ASSEGNATI AI VENDITORI); PER I VENDITORI P.A.L. E VENDITORI IMPRESA CI SI RIFERISCE ALLOBIETTIVO TOTALE DEI CLIENTI IN PORTAFOGLIO ASSEGNATO A CIASCUN VENDITORE; PER GLI SPECIALISTI SETTORE MERCEOLOGICO CI SI RIFERISCE PER CIASCUN PRODOTTO ALLOBIETTIVO TOTALE DELLUP AL NETTO DEI PORTAFOGLI P.A.L. E IMPRESA ASSEGNATI E NON ASSEGNATI AI VENDITORI P.A.L. E VENDITORI IMPRESA BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 DUP, VENDITORE P.A.L., VENDITORE IMPRESA, SPECIALISTA SETTORE MERCEOLOGICO

24 Posteitaliane * Comprende Postatarget, Mass mail internazionale, Posta non indirizzata ** Comprende Interessi Attivi Imprese, Enti e Tesorerie e Soho SET PRODOTTI SVILUPPO CLIENTE FOCUS VENDITORI IMPRESA E VENDITORI P.A.L. (1/2) BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 DUP, VENDITORE P.A.L., VENDITORE IMPRESA, SPECIALISTA SETTORE MERCEOLOGICO

25 Posteitaliane AI FINI DELLA MATURAZIONE DEI CREDITI PER I VENDITORI IMPRESA E VENDITORI P.A.L. VIENE RICONOSCIUTA ANCHE LATTIVITA COMMERCIALE SVOLTA FUORI DAL PERIMETRO DEL PORTAFOGLIO DI PROPRIA COMPETENZA, SOLO SE DIRETTAMENTE IMPUTABILE ALLATTIVITA COMMERCIALE DEL VENDITORE, SECONDO LE SEGUENTI LOGICHE: SVILUPPO PROSPECT SI CONFIGURANO COME SVILUPPO PROSPECT: - NUOVI CLIENTI 2010* - CLIENTI* GIA ACQUISITI MA CON CONSUNTIVI 2009 PARI A ZERO SVILUPPO ACTUAL SI CONFIGURANO COME SVILUPPO ACTUAL I CLIENTI GIA ACQUISITI* CON CONSUNTIVO 2009 E 2010 SU PRODOTTI RIENTRANTI E/O NON RIENTRANTI NEL SET SVILUPPO CLIENTE CIASCUN CLIENTE (SVILUPPO PROSPECT E/O SVILUPPO ACTUAL) CONSENTE DI MATURARE CREDITI AGGIUNTIVI AI FINI DELLINCENTIVAZIONE SOLO IN CASO DI CONSUNTIVI GENERATI PARI AD ALMENO SUL SET PRODOTTI SVILUPPO CLIENTE I POSSONO DERIVARE DAI CONSUNTIVI DI UNO O PIU PRODOTTI DEL SET IL CONSUNTIVO TOTALE DI PRODOTTO SARA QUINDI DATO DALLA SOMMA TRA CONSUNTIVO TOTALE DEI CLIENTI IN PORTAFOGLIO ASSEGNATO A CIASCUN VENDITORE + CONSUNTIVO PER ATTIVITA COMMERCIALE SVOLTA FUORI DAL PERIMETRO DEL PORTAFOGLIO DI PROPRIA COMPETENZA VALORIZZATO SOLO SE RICAVI MINIMI PARI AD ALMENO PER CLIENTE SU TOTALE SET PRODOTTI SVILUPPO CLIENTE ATTENZIONE: I CONSUNTIVI DEI CLIENTI CONFLUITI NEI PORTAFOGLI DEI VENDITORI IMPRESA E P.A.L. NON SARANNO CONTEGGIATI NEI RISULTATI DEI PORTAFOGLI DEGLI SPECIALISTI SETTORE MERCEOLOGICO. * FUORI DAL PERIMETRO DEL PORTAFOGLIO DI PROPRIA COMPETENZA FOCUS VENDITORI IMPRESA E VENDITORI P.A.L. (2/2) ATTIVITA FUORI PERIMETRO PORTAFOGLIO DI COMPETENZA BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 DUP, VENDITORE P.A.L., VENDITORE IMPRESA, SPECIALISTA SETTORE MERCEOLOGICO

26 Posteitaliane Il DUP Polo delle ZSM in implementazione, oltre al medesimo trattamento di tutti i DUP, fermo restando il meccanismo illustrato, riceverà anche lextra bonus dello stesso importo dellUP satellite in coerenza con le aree di responsabilità definite nel manuale delle ZSM B) NON EROGAZIONE DEL BONUS** al DUP in caso di: Audit di compliance con grading insufficiente e non adeguato Follow up con grading insufficiente e non adeguato A) EXTRA BONUS** al DUP (600 euro per Centrali, Relazione, Transito / 300 euro per Standard) in caso di: Audit di compliance con grading positivo VERIFICA DEI LIVELLI DI CONFORMITÀ E VALORIZZAZIONE ESITI ATTIVITÀ DI AUDIT Per i DUP che accederanno al sistema in coerenza con il meccanismo di incentivazione, verranno valorizzati gli ESITI * delle ATTIVITÀ DI AUDIT chiusi nellarco dellanno * Come noto laudit si conclude con una valutazione complessiva articolata su 5 livelli: 1. Positivo 2. Positivo, con levidenza di alcune aree di miglioramento 3. Adeguato, con levidenza di alcune aree ritenute critiche 4. Non adeguato, soggetto a significativi miglioramenti 5. Insufficiente, sulla base della significatività delle problematiche riscontrate ** Lextrabonus può essere corrisposto una sola volta nellanno per ogni Audit. Analogamente, lesclusione dallerogazione del bonus può avvenire una sola volta nel corso dellanno per ogni Audit o Follow up DUP, VENDITORE P.A.L., VENDITORE IMPRESA, SPECIALISTA SETTORE MERCEOLOGICO BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010

27 Posteitaliane DUP, VENDITORE P.A.L., VENDITORE IMPRESA, SPECIALISTA SETTORE MERCEOLOGICO BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 IMPORTI DEI BONUS

28 Posteitaliane INCENTIVAZIONE IMPRESA Nuovo Modello per: OSP POSTEBUSINESS OSP POSTEBUSINESS BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 BONUS PERFORMANCE ANNUO

29 Posteitaliane BONUS ACCESSO SVINCOLATO DA SOGLIE DI ACCESSO DEL DUP SET PRODOTTI COMUNICAZIONE COMMERCIALE*; RACCOMANDATA+RACCOMANDATA1; INTERESSI ATTIVI**; CORRIERE ESPRESSO (NAZIONALE + INTERNAZIONALE) + PACCO ORDINARIO + PACCO ESTERO***; SIM POSTEMOBILE**** CARATTERISTICHE DEL MODELLO BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 OSP POSTEBUSINESS * Comprende Postatarget, Mass mail internazionale, Posta non indirizzata ** Comprende Interessi Attivi Impresa, Enti e Tesoreria e Soho *** Sia i consuntivi sia i budget sono al netto IVA **** Offerta per Partite Iva, clientela Impresa, P.A.L. e Retail PER GLI OPERATORI SPORTELLO POSTEBUSINESS CI SI RIFERISCE PER CIASCUN PRODOTTO ALLOBIETTIVO TOTALE DELLUP (COMPRENDENTE ANCHE CLIENTI ALTO SPENDENTI NON ASSEGNATI AI VENDITORI) PERIMETRO CONSUNTIVI ED OBIETTIVI E PREVISTO UN BONUS DESTINATO A TUTTI GLI OSP POSTEBUSINESS SE RAGGIUNTI GLI OBIETTIVI PREVISTI (LIVELLI MINIMI DI VALORIZZAZIONE CREDITI E SOGLIA DI ACCESSO IN CREDITI )

30 Posteitaliane Maturano il Bonus tutti gli OSP POSTEBUSINESS degli UP Retail con Area Impresa che accedono al sistema in coerenza con i meccanismi di incentivazione NON VIENE CONCESSA LA FACOLTA DI BUCARE PRODOTTI ES. SE PER UN PRODOTTO SI REALIZZA L' 89% DEL BUDGET NON SI ACCEDE AL SISTEMA DI INCENTIVAZIONE BONUS TETTI MASSIMI TETTI MASSIMI % MINIME DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET DI PERIODO % MINIME DI RAGGIUNGIMENTO BUDGET DI PERIODO BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 OSP POSTEBUSINESS 90% DEL BUDGET PER TUTTI I PRODOTTI DEL SET TETTO MASSIMO DI 150 CREDITI PER TUTTI I PRODOTTI DEL SET VALORIZZAZIONE DEI CREDITI POSSIBILITA DI BUCARE SOGLIA DI ACCESSO PARI A 500 CREDITI

31 Posteitaliane BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 OSP POSTEBUSINESS IMPORTO DEL BONUS

32 Posteitaliane 1) Partecipa alla iniziativa commerciale BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e applicato, nellambito dellunità di appartenenza, sui ruoli coinvolti nel presente sistema di incentivazione 2) Il tempo minimo di applicazione, nellambito dellunità di appartenenza, necessario per la maturazione del bonus è pari alla metà del periodo di riferimento 3) Gli Operatori di Sportello (OSP/OSP PTB) degli UP Retail con area Impresa che potranno accedere ai bonus previsti per l' iniziativa commerciale saranno individuati esclusivamente in base alleffettiva e prevalente applicazione in attività di sportelleria. In particolare saranno considerati solo coloro ai quali è stata pagata, nel periodo di riferimento, lindennità di cassa per un periodo superiore al 50% dei gg. di presenza nellUP premiato. I giorni di ferie eventualmente fruiti nel periodo saranno considerati gg. di effettiva applicazione allo sportello. 4) Ai fini della determinazione del bonus individuale i giorni di ferie vengono considerati come giornate di effettivo servizio 5) Nelle Zone di Servizio Minori, ai fini della determinazione del bonus individuale, le giornate di attività lavorativa svolta allinterno della ZSM (presso gli UP Satellite o presso lUP Polo) vengono considerate come giornate di effettivo servizio Regole accessorie 32 32

33 Posteitaliane 6) Fermo restando i tempi minimi di applicazione nellambito dellunità di appartenenza: - limporto del bonus da riconoscere è determinato in base al periodo di presenza/permanenza nella figura professionale incentivata; solo relativamente agli Operatori di Sportello il bonus di performance annuale non sarà riproporzionato; - in caso di cambiamento di figura professionale limporto del bonus è determinato pro-quota in base ai periodi di presenza/permanenza nelle singole figure oggetto di incentivazione; - in caso di trasferimento limporto del bonus è determinato pro-quota in base al periodo di presenza/permanenza nelle singole unità organizzative. 7) Il personale part-time accede ai meccanismi di incentivazione in proporzione alla durata della prestazione 8) Fermo restando ogni altra condizione, il pagamento del bonus relativo all iniziativa commerciale avverrà nel corso del ) Il bonus – che sarà erogato al lordo degli oneri previsti dalla Legge – è riservato alle risorse che: - risultano in servizio alla fine del periodo (in servizio fino al 31 DICEMBRE 2010) 10) I bonus previsti dalliniziativa vengono determinati in funzione dei risultati raggiunti ad incremento della produttività del lavoro 11) I bonus previsti per liniziativa commerciale costituiscono una integrazione straordinaria, di natura variabile, del trattamento economico ed assorbono e superano quanto eventualmente definito in precedenza relativamente alla quota variabile della retribuzione correlata al conseguimento di risultati e/o positive performance Regole accessorie 33 33

34 Posteitaliane Regole accessorie 12) La partecipazione alliniziativa commerciale non comporta il sorgere di alcun diritto ad analoghe erogazioni future, anche a fronte di andamenti positivi dei medesimi indicatori considerati nellambito del presente Sistema, e non costituisce condizione per la partecipazione, negli anni a venire, ad analoghe iniziative che Poste Italiane si riserva di confermare, modificare o non prevedere. 13) E escluso dallattribuzione del bonus eventualmente maturato nel periodo di riferimento, il personale che, nello stesso arco di tempo, abbia tenuto comportamenti professionali non coerenti con il codice etico e il codice disciplinare di Poste Italiane e sia stato conseguentemente destinatario di procedimento disciplinare che abbia comportato lapplicazione di un provvedimento disciplinare più grave della multa. Lerogazione del bonus sarà quindi sospesa fino alla definizione delleventuale intervento disciplinare. 14) Durante il periodo di validità delliniziativa, le presenti condizioni potranno essere soggette ad integrazioni, variazioni e/o proroghe in relazione a diversi scenari organizzativi e/o di mercato che si manifesteranno nel corso dellincentivazione in oggetto. In ogni caso le eventuali modifiche non inficeranno gli obiettivi eventualmente già raggiunti dai partecipanti. 15) Della presente iniziativa viene data informativa alle OO.SS. ai sensi dellarticolo 5, lettera A, punto C del CCNL


Scaricare ppt "Posteitaliane INCENTIVAZIONE UP RETAIL CON AREA IMPRESA BONUS PERFORMANCE ANNUO 2010 MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE."

Presentazioni simili


Annunci Google