La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Information & Communication Technology a 360° Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Information & Communication Technology a 360° Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria."— Transcript della presentazione:

1 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Information & Communication Technology a 360° Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria La Spezia, 15 novembre, 2005

2 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 2 Le imprese italiane fanno poca innovazione?

3 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 3 IL MODELLO ITALIANO: INNOVAZIONE SENZA RICERCA? (Numeri indice: Unione europea=100) I dati si riferiscono al (1) Vendite in % del fatturato del settore manifatturiero e del settore dei servizi. Fonte: Quadrio A. Curzio (2004), Paradigmi di ricerca, sviluppo e innovazione: lItalia in Europa, in Il modello italiano di competitività, Il Sole24 Ore.

4 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 4 ma…

5 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 5 PERDITA DI COMPETITIVITA E QUOTE DI MERCATO (Esportazioni in % delle esportazioni mondiali a prezzi correnti) (1) Bulgaria, Romania, Repubblica Ceca, Slovenia, Repubblica Slovacca, Polonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Estonia, Cipro e Malta. Fonte: FMI.

6 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 6 PROSPETTIVE DELLEXPORT ITALIANO

7 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 7 ITALIA: LE POSIZIONI DI LEADERSHIP NEL COMMERCIO MONDIALE (Settori in cui lItalia ha il miglior saldo commerciale a livello mondiale) Fonte: M. Fortis. Il made in Italy,.

8 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 8 La dematerializzazione delleconomia

9 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 9 MIGLIORAMENTO CONTINUO E CAMBIO GENERAZIONALE Miglioramento continuo del prodotto/processo Prestazione del Prodotto/ Processo Arco temporale Prima generazione di un prodotto/processo Cambio generazionale del prodotto/processo Evoluzione del mercato/ambiente/società Seconda generazione di un prodotto/processo

10 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 10 NUOVI NEEDS GLOBALIZZAZIONE CUSTOMIZZAZIONE DI MASSA CUSTOMIZZAZIONE DI MASSA SALUTE COMPATIBILITÀ AMBIENTALE COMPATIBILITÀ AMBIENTALE SICUREZZA COMUNICAZIONE

11 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 11 TECNOLOGIE COINVOLTE MATERIALI NANOTECNOLOGIE ICT CONCURRENT MANUFACTUIRNG CONCURRENT MANUFACTUIRNG DIMENSIONE PESO PRECISIONE BIOCOMPATIBILITA MULTIFUNZIONALITA INTERATTIVITA RESISTENZA DURATA BIOTECNOLOGIE

12 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 12 LINNOVAZIONE A 360°: LICEBERG DELLINNOVAZIONE Ricerca Tecnologia Investimenti privati e pubblici in R&S Education, spin-off e infrastrutture materiali e immateriali Organizzazione Luso efficiente delle tecnologie Capitale umanoLa cultura della qualità totale Internazionalizzazione & La leadership dellinnovazione Sostenibilità Lambiente regolativo e istituzionale Concorrenza, mercati e politiche pubbliche Il capitale sociale e ambientale

13 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 13 ORGANIZZAZIONE: IL GAP ITALIA-EUROPA (UE4*=100) * I primi quattro paesi per la quota di imprese innovatrici sono Germania, Belgio, Austria e Svezia. Fonte: Elaborazioni CSC su dati EUROSTAT, CIS-3.

14 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 14 DIFFUSIONE E UTILIZZAZIONE DI TECNOLOGIE (Regno Unito=100) a) Imprese che hanno: infrastrutture ICT, accesso a internet, un sito web, accesso remoto al sistema informatico, collegamento larga banda; intranet. b) Imprese che: svolgono e-business, vendono prodotti on-line, ricevono ordini on-line, usano sistemi integrati per la gestione di ordini e di rapporti con i fornitori, usano market places elettronici. Fonte: Commissione europea, E-business watch, Diffusione delle infrastrutture ICT nelle imprese (a) Utilizzazione di tecnologie per il business (e-business) (b)

15 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 15 IL 41% DELLE PMI A RISCHIO IL 43% IN UNA SITUAZIONE CRITICA DI SVILUPPO IL 16% CON UN CONSOLIDATO SENTIERO DI CRESCITA COMPETENZE INNOVATIVE DELLE PMI DALL INDAGINE ROAD MAP – CONFINDUSTRIA-MIUR

16 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 16 Limpatto dellICT

17 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 17 Mercato mondiale dellICT ( ) Fonte: Assinform / Netconsulting Mercato ICT 4.9% 0.7% 3.2% 5.9% -2.5% -0.7% 0.9% 2.5% Differenziale PIL 2.4% 3.2% 3.9% 5.0%

18 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 18 Crescita del mercato IT e TLC in Italia, in Europa e nel mondo IT Italia Europa Mondo 0% % su anno precedente TLC Italia Europa Mondo 0% % su anno precedente Fonte: Assinform / NetConsulting

19 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 19 Livello di penetrazione dellICT in Italia, Europa e Stati Uniti (2004) Spesa pro-capite Valori in Euro % sul PIL USAEuropaItalia Fonte: Assinform / NetConsulting

20 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 20 Fonte: Assinform / NetConsulting La dinamica del mercato IT in Italia per classe dimensionale ( ) Quote (2004) Grandi imprese (>250) Medie imprese (50-249) Piccole imprese (1-49) Consumer Variazioni % su anno precedente ( ) Consumer Piccole imprese Medie imprese Grandi imprese 2003/ /03

21 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 21 I divari territoriali nella spesa IT (2004) Valori in Euro e variazioni % su anno precedente Fonte: Assinform / NetConsulting Spesa IT per occupato Spesa IT pro-capite

22 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 22 La diffusione dei modelli di e-business Fonte Istat, 2005

23 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 23 La maturità ICT delle PMI italiane Fonte: Mip, Politecnico di Milano, 2005

24 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 24 Base: EU-7 (CZ, DE, ES, FR, IT, PL, UK), all enterprises from a sector. N=5218 (total). Weighting: Total number, sectors, countries are weighted by employment (= enterprises comprising …% of employment in sector / country). Figures for size-bands in % of enterprises from the size-band. Survey questions: B1: "During the past 12 months, has your company launched any new or substantially improved products or services?" B2: Have any of these product innovations been directly related to orenabled by information or communication technology? Source: e-Business (Survey 2005) ICT enabled product/services innovation

25 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 25 Base: EU-7 (CZ, DE, ES, FR, IT, PL, UK), all enterprises from a sector. N=5218 (total). Weighting: Total number, sectors, countries are weighted by employment (= enterprises comprising …% of employment in sector / country). Figures for size-bands in % of enterprises from the size-band. Survey questions: B3: "During the past 12 months, has your company introduced any new or significantly improved internal processes?" B4: Have any of these process innovations been directly related to or enabled by information or communication technology? Source: e-Business (Survey 2005) ICT enabled process innovation

26 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 26 Imprese Ruolo ICT Obiettivi Ricavi Costi Flessibilità Enabler processi Enabler business Enabler efficienza IT

27 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 27 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Il Progetto

28 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 28 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 OBIETTIVI DEL PROGETTO AIUTARE LE PMI A CRESCERE ATTRAVERSO LINNOVAZIONE FORNIRE ELEMENTI PER LA COSTRUZIONE DI SCENARI E STRATEGIE DIFFONDERE LE BEST PRACTICES DELLINNOVAZIONE A 360° COINVOLGERE ALMENO IMPRENDITORI COSTITUIRE CLUB DEGLI INNOVATORI

29 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 29 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 QUATTRO PILASTRI DELLINNOVAZIONE USO EFFICIENTE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI GESTIONE TOTALE DELLA QUALITA USO EFFICIENTE DELLE RISORSE – RISPARMIO ENERGETICO INTERNAZIONALIZZAZIONE

30 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 30 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 QUATTRO MOMENTI DI INCONTRO WORKSHOP DI CONFRONTO E INFORMAZIONE SEMINARI NAZIONALI TEMATICI GIORNATA DELLINNOVAZIONE PORTALE WEB

31 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 31 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 SUPPORTO ALLINNOVAZIONE ANALISI E DOCUMENTAZIONE TOOLKIT – GUIDE PER LIMPRENDITORE CASI DI SUCCESSO KIT DI AUTOVALUTAZIONE FORUM DI DISCUSSIONE E – LEARNING

32 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 32 Bari Information Technology 27 partecipanti Roma Information Technology 22 partecipanti Genova Internazionalizzazione 30 partecipanti Reggio Emilia, Information Technology 35 partecipanti Total Quality Management 100 partecipanti Monza Innovazione a 360° 150 partecipanti Parma Innovazione a 360° 85 partecipanti LAquila Innovazione a 360° 75 partecipanti Trieste Innovazione a 360° 100 partecipanti Bologna Innovazione a 360° 100 partecipanti 1200 IMPRENDITORI E MANAGERS COINVOLTI IN INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE EVENTI REALIZZATI FINO AD OGGI Belluno Information Technology 32 partecipanti Innovazione a 360° 200 partecipanti Milano Information Technology Taranto Information Technology 150 partecipanti Napoli Infomation Technology 100 partecipanti

33 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 33 PROSSIMI EVENTI Varese Milano Genova La Spezia Torino Arezzo Prato Pescara Ferrara Catania Belluno Regione Campania Lecco Massa Carrara Parma Rimini Trieste Roma Pesaro

34 IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 34 Grazie per lAttenzione Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria


Scaricare ppt "IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Information & Communication Technology a 360° Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria."

Presentazioni simili


Annunci Google